Curva di progresso, potenziale genetico, etc

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh, posso partecipare senza il "forse" direi....per quello mi basta iscrivermi e pagare :-)xxxx

Il discorso che facevo al riguardo dei dati statistici era una semplice considerazione che permetterebbe di capire a che tipo di risultati si possa ambire, a meno di straordinarie doti naturali, a seconda dell'impegno profuso negli allenamenti. Che poi è più o meno la domanda che mi ponevo all'inzio della discussione. Spero di non essere andato OT
in senso generale e senza l'aiuto di nessun dato statistico se non mie semplici considerzioni, se uno si allena ma ripeto si allena almeno 10 12 oore settimanali puo ambire a stare dopo i primi 50 70 delle GF locali e diciamo 200 di quelle nazionale, diciamo che i primi 50 70 posti sono "riservati" ai predistinati geneticamente, ma che anche essi si allenano duramente.
Non so come siamo finiti in qusto discorso parendo da 3000km annui, ma a mio avviso se si va a fare GF con 3k di km sulle spalle son soldi buttati.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine uno studio pubblicato da Massa Roberto, la statistica relativa a U30 con vo2max medio di base =45, allenati in modo ottimale li portava a 60 che corrisponde a 3,9 w/kg e viene assunto come spartiacque aerobico medio.
dal tuo post prendo spunto nel dire che tutto dipende anche dall'eta sperare di fare un salto da 45 a 60 di Vo2max a 40 50 anni secondo me è improbabile.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a 40 anni si può ancora sperare in ottimi valori ... da over 50 considera che un medio atleta ben allenato arriva a vo2max 53 = 3,5 w/kg
poi ci sono sempre le eccezioni.
io non capisco tante volte delle puntualizzazione che non arricchiscono la discussione, passare da 45 a 60 a 50anni io dico che è difficile , stare a 55 per una persona allenata è piu che normale (ce lho io pensa), inotre appunto puntualizavo che lo studio di Massa è di un U30...vorrei vedere bene che li possa crescere..un U30...non lo so io...
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
In effetti, stando a questa classificazione http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/allenamento_categorie_ciclisti/7.html stare a 4 w/kg (standardizzati su un atleta di 70 kg) significa essere un pelo migliori dell' amatore medio. Diciamo che è un valore che comincia ad essere buono.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Mi avete fatto venire voglia di cimentarmi in questa cosa e vedere dove posso arrivare cominciando ad impegnarmi decentemente.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
In effetti, stando a questa classificazione http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/allenamento_categorie_ciclisti/7.html stare a 4 w/kg (standardizzati su un atleta di 70 kg) significa essere un pelo migliori dell' amatore medio. Diciamo che è un valore che comincia ad essere buono.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Mi avete fatto venire voglia di cimentarmi in questa cosa e vedere dove posso arrivare cominciando ad impegnarmi decentemente.
fino a 45 anni ho tenuto FTP 4w/kg da allora è iniziata la lenta ed inesorabile decrescita felice!!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
in senso generale e senza l'aiuto di nessun dato statistico se non mie semplici considerzioni, se uno si allena ma ripeto si allena almeno 10 12 oore settimanali puo ambire a stare dopo i primi 50 70 delle GF locali e diciamo 200 di quelle nazionale, diciamo che i primi 50 70 posti sono "riservati" ai predistinati geneticamente, ma che anche essi si allenano duramente.
Non so come siamo finiti in qusto discorso parendo da 3000km annui, ma a mio avviso se si va a fare GF con 3k di km sulle spalle son soldi buttati.
a proposito di allenamento e salto prestazionale, leggendo la discussione di never give up, mi ha colpito la storia ciclistica di gx2 che con un allenamento al top (per un amatore) ed uno stile di vita conseguente ha raggiunto ftp 5w/kg :wacko:
non so quanti anni abbia ma il risultato è strabiliante ... sarei curioso di sapere se e quanto limita la classifica in GF impegnative (tipo oetztaler) la mancanza di un percorso agonistico giovanile.;nonzo%
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
a proposito di allenamento e salto prestazionale, leggendo la discussione di never give up, mi ha colpito la storia ciclistica di gx2 che con un allenamento al top (per un amatore) ed uno stile di vita conseguente ha raggiunto ftp 5w/kg :wacko:
non so quanti anni abbia ma il risultato è strabiliante ... sarei curioso di sapere se e quanto limita la classifica in GF impegnative (tipo oetztaler) la mancanza di un percorso agonistico giovanile.;nonzo%

tutto sta nel fisico, predisposizone, genetica, recupero, potenze espresse, peso leggero, ecc...
ovvio che senza costanza di anni di bici e programmi di allenamento seri non si fa nulla
c'è gente che le gf le ha vinte cominciando a fare sport a 20 anni
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
suca catman...ma che cosa ci hai svelato ?....in amicizia...
in realtà un altro aspetto che ha sempre sottolineato il forumendulo Gabriele (ottimo atleta da 5w/kg), quando gli chiesi di comparare la differenza con un mio conoscente che arriva a podio nelle principali MF è la grande capacità in discesa e nei cambi di ritmo che esprimono ex under.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in realtà un altro aspetto che ha sempre sottolineato il forumendulo Gabriele (ottimo atleta da 5w/kg), quando gli chiesi di comparare la differenza con un mio conoscente che arriva a podio nelle principali MF è la grande capacità in discesa e nei cambi di ritmo che esprimono ex under.
certo l'abitudine a stare in gruppo e alle velocità in discesa aiuta ma è soggettivo
conosco gente che va fortissimo in discesa e non ha mai corso
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
certo l'abitudine a stare in gruppo e alle velocità in discesa aiuta ma è soggettivo
conosco gente che va fortissimo in discesa e non ha mai corso
cmq se vedi, in gf stra-impegnative ( oetztaler) dove non si può improvvisare, a parte ex under, è estremamente raro entrare nei primi 25 ... poi qualche rara eccezione di atleti con potenzialità da Prof mancati ovviamente esiste. o-o