cuscinetti movimento centrale

fmassi

Apprendista Cronoman
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Nella mia bici del 2008 con gruppo Campagnolo 10V Record Ultra Torque sto facendo cambiare oggi i cuscinetti del movimento centrale. Il meccanico ha notato che la guarnitura ha del gioco laterale nel muoverla. Dite che 36000km sono un po' tantini come km "percorsi" dai cuscinetti? ;nonzo% ;nonzo%
 

RoBart

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se c'è gioco laterale vuol dire che le calotte si sono allargate, è successo anche a me nella calotta destra e il gioco produceva un rumore ritmico.
montando i nuovi cuscinetti questi devono entrare con precisione e non troppo facilmente nelle calotte.
Se entrano facilmente e si nota gioco è necessario cambiare anche le calotte.
 

fmassi

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se c'è gioco laterale vuol dire che le calotte si sono allargate, è successo anche a me nella calotta destra e il gioco produceva un rumore ritmico.
montando i nuovi cuscinetti questi devono entrare con precisione e non troppo facilmente nelle calotte.
Se entrano facilmente e si nota gioco è necessario cambiare anche le calotte.

ma dici che 36000 km sono troppi x i cuscinetti? Ogni quanto vanno cambiati sempre che ci sia una regola (tipo quella sui km della catena) ?
 

RoBart

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non c'è una regola, finchè vanno bene si tengono!
C'è gente che a causa di acqua presa o scolature di sali dalla borraccia sulla guarnitura li ha cambiati dopo 3000 km.
i miei ne hanno 20000 li ho smontati perchè pensavo che il rumore che sentivo dipendesse da loro invece scorrono belli lisci senza impuntature, sembrano nuovi.
Del resto girano lentamente e hanno la doppia schermatura, prima che si usurino ce ne vuole!
 

Cuore Nero

Gregario
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Saluti.
Oltre a quello che è stato già detto, aggiungo che la durata dipende anche dal marchio del cuscinetto. Alcune case costruttrici come la SKF grazie a particolari processi di lavorazione associati alla qualità dei materiali consolidati nel tempo dal loro know how, sono in grado di fornire prodotti di durata almeno doppia rispetto ad altri marchi. Ovviamente costano di più, ma penso ne valga la pena. Ho notato che i cuscinetti che sta montando di fabbrica la Campagnolo nelle calotte esterne [power torque etc.] non sono marchiati, ma ciò non significa che siano scadenti, è possibile che li acquisti direttamente da qualche produttore. In effetti sembrano fatti bene, e sono anche ben lubrificati. Nella foto in allegato una volta rimossa la schermatura stagna, ho aggiunto dell’olio per cambi e differenziali [W 90 / 140].
 

Allegati

  • HPIM4773 Lubrificazione cuscinetto.jpg
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RoBart

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il problema dei cuscinetti per guarnitura capagnolo ultra torque è che hanno uno spessore di 6 mm, quelli che si trovano normalmente delle stesso diametro hannouno spessore di 7 mm per cui occorre acquistare per forza quelli campagnolo.
 

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Buono a sapersi grazie. o-o
Pensavo che anche nell'ultra torque montassero lo stesso tipo di cuscinetti standard [25 x 37 x 7 mm], ed invece utilizzano una misura fuori standard. Bella fregatura :bua:! Tra l'altro costerà sicuramente di più rispetto alla citata misura commerciale, che nel caso si prenda della SKF viene € 18 cad.