Cuscinetti sigillati contro coni e sfere

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Parliamo di una cosa tecnica, da officina che possa interessare anche ai principianti o a chiunque vuole acquistare una ruota ed è indeciso sul sistema dei mozzi ....quindi nn troppo prof

Dipende da come fai la taratura.
CONI e sfere sono più sensibili al serraggio.
Però credo durino di più nel tempo e puoi sempre ripetere la taratura e la manutenzione.
Quelli a cartuccia invece vanno poi sostituiti.
Di controparte quelli a cartuccia sono più pratici e di più facile registrazione.
Quelli sigillati sono anch'essi durevoli.
Secondo me la questione non è tra cartuccia e sfere ma tra varie qualità di cuscinetti
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Aaaaaaahaaa ho capito !!!
Va be', ci sn altre marche di ruote molto valide ma io preferisco fulcrum shimano per il fatto che utilizzino coni e sfere..

Anche mavic usa i cuscinetti a cartuccia.
Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i sistemi.
La scorrevolezza dipende dalla bontà/qualità di quest'ultimi
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
A livello di smontaggio, manutenzione preferisco molto di più i CONI e sfere! Più pratiche le ruote da smontare! Per i cuscinetti, spesso se non sempre serve un utansile per rimetterli in sede!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Dipende da come fai la taratura.
CONI e sfere sono più sensibili al serraggio.
Però credo durino di più nel tempo e puoi sempre ripetere la taratura e la manutenzione.
Quelli a cartuccia invece vanno poi sostituiti.
Di controparte quelli a cartuccia sono più pratici e di più facile registrazione.
Quelli sigillati sono anch'essi durevoli.
Secondo me la questione non è tra cartuccia e sfere ma tra varie qualità di cuscinetti


Io preferisco quelli a cartuccia, come dici te, se il cuscinetto è di buona qualità la scxorrevolezza è ottima anzi forse migliore rispetto ai coni, se chi li regola non ha un'ottima sensibilità. I cartuccia li monti e fine del discorso. E quando sono da cambiare te la cavi con poco costo. Senza dimenticare che se lubrificati solo con olio scorrono da dio. vantaggi in termini di watt assolutamente trascurabili, a meno che non ci metti dentro il grasso adesivo..:mrgreen:
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Coni e sfere che usa shimano anche su ruote bassa gamma hanno la pista dei coni rettificata a cnc e lucidata ..Quindi : se si regolano gli assi lasciando un minimo di gioco alle sfere, tenendo conto che al serraggio dello sgancio rapido (non eccessivo ) ci sarà una leggera compressione dell'asse e il gioco sarà ancora minore , se si usa grasso morbido tipo shimano verde.....Poi vedrete che scorrevolezza .
Dico solo che facendo girare la ruota anteriore a bici ferma succede che : se la ruota gira per es in senso orario , al punto che si ferma ritorna a girare in antiorario per effetto peso della valvola della camera d'aria che si va a posizionare sempre nella parte piu bassa ..Fisica
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
I mozzi delle F0 attuali sono a coni e sfere ?
Hai avuto usura dei coni ?

Coni e sfere, anche se mi sembra che il tutto sia racchiuso in una sorta di cuscinetto con tale tecnologia, quindi non è il mozzo in sé parte integrante del sistema di scorrimento come mi sembra sia Shimano.
Le ho tenute per 13-14.000 km e non si è usurato in maniera significativa.
Una regolazione intorno ai 2000km di controllo e poi mi sembra di averne fatta un'altra intorno ai 10000, ma nulla di che.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il dubbio sul sistema coni e sfere fulcrum, come anche le F3, è che l'interasse tra le sfere lato dx e sx della ruora postetiore è molto inferiore a shimano
Perché shimano ha le sfere nella ruota libera mentre fulcrum nel mozzo ..maggiore interasse significa maggiore precisione nella centratura del cerchio..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Coni e sfere che usa shimano anche su ruote bassa gamma hanno la pista dei coni rettificata a cnc e lucidata ..Quindi : se si regolano gli assi lasciando un minimo di gioco alle sfere, tenendo conto che al serraggio dello sgancio rapido (non eccessivo ) ci sarà una leggera compressione dell'asse e il gioco sarà ancora minore , se si usa grasso morbido tipo shimano verde.....Poi vedrete che scorrevolezza .
Dico solo che facendo girare la ruota anteriore a bici ferma succede che : se la ruota gira per es in senso orario , al punto che si ferma ritorna a girare in antiorario per effetto peso della valvola della camera d'aria che si va a posizionare sempre nella parte piu bassa ..Fisica

I mozzi delle F0 attuali sono a coni e sfere ?
Hai avuto usura dei coni ?

l'effetto pendolo lo fanno praticamente tutte le ruote che ho avuto, mavic, shimano, campagnolo, marchisio, corima ecc... Precisando che una ruota/cerchio fatta bene dovrebbe tenere conto dello sbilanciamente dovuto dalla valvola, compensandolo dall'altra parte ed evitare il più possibile l'effetto pendolo.
Personalmente quando ingrasso i coni e le sfere dei mozzi fulcrum/campagnolo facendo girare a vuoto la ruota gira un po' meno perchè il grasso non si è ancora distribuito bene (comunque l'effetto pendolo rimane) ma su strada non c'è alcuna differenza nel mettere un grasso più denso da uno più fluido. Tanto dopo pochi km si distribuisce e ne rimane un velo che non incide per niente sulla scorrevolezza.
I coni un po' si usurano, consiglio di farci manutenzione ogni 5000km e di non stringere troppo la ghiera quando si registrano ma lasciare un po' di gioco, il quale va poi a scomparire quando si stringe lo sgancio rapido..
ciaoo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Comunque dal mio punto di vista il mozzo dura-ace è un po' meglio del record (campagnolo e fulcrum) non tanto come scorrevolezza ma come durata, necessita di meno regolazioni e ingrassaggi, su strada comunque si equivalgono..