Cuscinetto BB30 inserito a mano

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Ciao,
ho appena comprato (su Internet) il telaio S-Works Tarmac SL6 2019 (con freni tradizionali) che sto montando.
A questo proposito, ho da subito notato quella che per me è un'anomalia (segnalata al venditore): il cuscinetto sx (lato non-drive) entrava, forzando un po', in sede (al contrario di quello drive a dx), ma inizialmente non ho insistito, poi dopo aver montato l'anello di fine-corsa e mentre mi apprestavo ad utiizzare la pressa, l'ho allineato in sede ed ho visto che forzando, piano piano a mano, è andato in battuta... ho poi spinto un po' con la pressa, ma era già completamente in sede.
Quello di dx invece entra max fino a metà e poi serve necessariamente la pressa per farlo andare in battuta.
Il cuscinetto sembra montato bene, gira bene e forzando con le dita l'estrazione (per quello che si può forzare) non si muove, però ho paura che dopo aver montato la guarnitura Sram Red, durante l'uso, sotto sforzo, possa dare problemi, tipo rumori snervanti...
Vi è mai capitata una cosa del genere anche su altri telai?
Posso ragionevolmente procedere col montaggio o devo insistire per un cambio del telaio?
Vi allego delle foto prima del cuscinetto di sx (dalla sede vuota fino all'inserimento a 3/4 e poi finale a mano) e poi quello di dx (che non va oltre la metà dell'alloggio), con le relative misurazioni del calibro (da prendere con le dovute cautele).

20191015_162922.jpg 20191015_163632.jpg 20191015_163449.jpg 20191015_182205.jpg 20191015_182151.jpg 20191015_182105.jpg 20191015_162954.jpg 20191015_163203.jpg 20191015_163410.jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
In una situazione del genere potresti ritrovarti con il cuscinetto mangiato in poco tempo , in quanto la sede non conforme , deforma la ralla esterna del cuscinetto , con i danni succitati .

(Mi è successo ..... oltretutto il cuscinetto piantato sembrava grippato , una volta estratto , era nuovamente più o meno libero ).

Se posso darti un consiglio , (visto la tua situazione) tieni da parte i cerami tech .... e adopera due cuscinetti meno “costosi”
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
In una situazione del genere potresti ritrovarti con il cuscinetto mangiato in poco tempo , in quanto la sede non conforme , deforma la ralla esterna del cuscinetto , con i danni succitati .

(Mi è successo ..... oltretutto il cuscinetto piantato sembrava grippato , una volta estratto , era nuovamente più o meno libero ).

Se posso darti un consiglio , (visto la tua situazione) tieni da parte i cerami tech .... e adopera due cuscinetti meno “costosi”
Il cuscinetto è in acciaio e l'inserto in alluminio. Difficile che l'acciaio si consumi a contatto con l'alluminio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Difficile darti una risposta certa. Anch'io ho il bb30 e mai riuscirei ad inserirlo a mano. Forse non capitera niente visto che comunque il cuscinetto non dovrebbere girare dentro il telaio pero e difficile dire se alla lunga non avrai problemi di usura precoce o di rumori. Il BB30 non proprio il massimo come mc..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
ho appena comprato (su Internet) il telaio S-Works Tarmac SL6 2019 (con freni tradizionali) che sto montando.
A questo proposito, ho da subito notato quella che per me è un'anomalia (segnalata al venditore): il cuscinetto sx (lato non-drive) entrava, forzando un po', in sede (al contrario di quello drive a dx), ma inizialmente non ho insistito, poi dopo aver montato l'anello di fine-corsa e mentre mi apprestavo ad utiizzare la pressa, l'ho allineato in sede ed ho visto che forzando, piano piano a mano, è andato in battuta... ho poi spinto un po' con la pressa, ma era già completamente in sede.
Quello di dx invece entra max fino a metà e poi serve necessariamente la pressa per farlo andare in battuta.
Il cuscinetto sembra montato bene, gira bene e forzando con le dita l'estrazione (per quello che si può forzare) non si muove, però ho paura che dopo aver montato la guarnitura Sram Red, durante l'uso, sotto sforzo, possa dare problemi, tipo rumori snervanti...
Vi è mai capitata una cosa del genere anche su altri telai?
Posso ragionevolmente procedere col montaggio o devo insistire per un cambio del telaio?
Vi allego delle foto prima del cuscinetto di sx (dalla sede vuota fino all'inserimento a 3/4 e poi finale a mano) e poi quello di dx (che non va oltre la metà dell'alloggio), con le relative misurazioni del calibro (da prendere con le dovute cautele).

Vedi l'allegato 188527 Vedi l'allegato 188528 Vedi l'allegato 188529 Vedi l'allegato 188530 Vedi l'allegato 188531 Vedi l'allegato 188532 Vedi l'allegato 188533 Vedi l'allegato 188534 Vedi l'allegato 188535
Le tolleranze sono giuste il telaio sembra anche nuovo, dunque le sedi vanno bene. Misura piuttosto i cuscinetti che anche loro hanno una tolleranza, magari è il cuscinetto leggermente scarso. Comunque se metti del grasso solido, vedrai che va a forza, e per quanto riguarda i rumori, non penso, Tuttavia se hai paura essendo la sede in alluminio ed il cuscinetto in acciaio , puoi usare un prodotto blando per bloccarlo in sede , da li la paura finisce in automatico. Quando dovrai estrarlo basta scaldare un po la parte
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Si, quello è il risultato , la causa io l’ho imputata alla ralla che a causa della deformazione ha permesso alle sfere di rovinare le piste . Nel mio caso si trattava di un Kuota Kom.
Kuota Kom...Qui è una Specialized.
La ralla è un tipo di cuscinetto assiale o anche di accoppiamento, non l'anello esterno del cuscinetto radiale.
Il movimento centrale utilizza cuscinetti radiali, al limite quello della serie sterzo è assiale.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Le tolleranze sono giuste il telaio sembra anche nuovo, dunque le sedi vanno bene. Misura piuttosto i cuscinetti che anche loro hanno una tolleranza, magari è il cuscinetto leggermente scarso. Comunque se metti del grasso solido, vedrai che va a forza, e per quanto riguarda i rumori, non penso, Tuttavia se hai paura essendo la sede in alluminio ed il cuscinetto in acciaio , puoi usare un prodotto blando per bloccarlo in sede , da li la paura finisce in automatico. Quando dovrai estrarlo basta scaldare un po la parte
Si il telaio è nuovissimo, ordinato il 4 di ottobre da LordGun (che poi a loro volta prendono il telaio su ordinazione, quindi non è soggetto alle normali politiche di reso...), preso apposta un top di gamma x evitare problemi, anche se, grazie ai vostri consigli, la cosa mi sembra abbastanza sotto controllo. La misurazione dei cuscinetti è stata la prima cosa che ho fatto e mi sembravano da 42 mm entrambi (ma si sa le misurazioni manuali...) ed il test di ingaggio dei cuscinetti in sede l'ho fatto prima con uno o poi con l'altro ed il risultato è stato identico, a sx il cuscinetto entrava forzando piano, mentre a dx entrava ma poi, giustamente, si bloccava. Chiaramente all'inizio non ho insistito anche perchè c'era da inserire l'anello di fine corsa, ma mi sono insospettito subito.
La sede sx non è proprio lasca, infatti quando poi ho iniziato a montarlo con la pressa Park Tool avevo inserito il cuscinetto non ben allineato, e si era un po' incastrato e l'ho dovuto estrarre con un colpetto di manico di cacciavite da dx, poi l'ho rimesso in sede ed ho voluto provare se effettivamente entrava a mano, e spingendo alternativamente a dx e sx alla fine è entrato, poi gli ho dato una pressata leggera con il tool. Cmq ho provato diverse volte a forzare con le dita l'uscita o a muoverlo in sede e sembra ok, se me l'avesse montato un meccanico non me ne sarei mai accorto... certamente con un prodotto specifico mi toglierei il dubbio, però per ora lo lascio così, e vediamo, se poi sorgono rumori so dove cercare... Come grasso ho usato quello di assemblaggio della Soudal, ma non credo sia un grasso solido. pasta x assemblaggio Soudal.JPG 20191011_192452.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luny72

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Grazie per la guida e per i preziosi suggerimenti, ho cercato più volte sul sito Specialized ma questa guida proprio non sono riuscito a trovarla, cmq cercando il "green threadlocker #640" mi è uscito appunto la Loctite 640, è equivalente questo prodotto rispetto al 609? Il 609 in effetti sembra proprio quello che farebbe al mio caso in quanto si usa proprio per le calotte in alluminio che ospitano i cuscinetti pre-installate in fabbrica. loctite verde 640.JPG
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
In Specialized sono più furbi che in Cannondale, su Caad non mettono il frena-filetti tra cuscinetti e telaio, e dai rumorini ti incrini dopo pochi mila km.

da quando ho messo il frena-filetti mai avuti più problemi di ticchettii, è consigliabile perciò.
Per l'appunto ho già una Cannondale SuperSix Evo (Sram) Red del 2014, mai usato il frena-filetti e la guarnitura non è quella della Cannondale ma della FSA ed è un PressFit anomalo, in quanto anche qui ci sono le coppe pre-installate in alluminio e poi si installano i cuscinetti FSA BB30 e devo dire che non ho mai avuto problemi di scricchiolii che pure ad altri ho sentito lamentare, in particolare con FSA. Cmq se il frenafiletti in questione l'avessi avuto sotto mano, l'avrei usato subito, spero non ce ne sarà bisogno, nel caso so come fare.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La stessa guida all'installazione della Specialized richiede l'utilizzo del frena filetti.
Questa mi mancava... Non sapevo che bisognava usare il frenafiletti. Io l'ho montato sempre senza e in 6 anni (toccando ferro) non ho mai avuto problemi (5000 km l'anno e smonto e pulisco tutto una volta l'anno). Certo che il BB30 non e il massimo come sistema. Gia il dover prevedere di mettere un frenafiletti, che magari poi metti male e ti entra nel cuscinetto, non e una roba geniale. I vecchi mc a cartuccia erano piu piu pesanti, ma come rumori e manutenzione erano anche un'altro mondo per un amatore medio