Cuscinetto BB30 inserito a mano

R

RedCaad

Guest
Per l'appunto ho già una Cannondale SuperSix Evo (Sram) Red del 2014, mai usato il frena-filetti e la guarnitura non è quella della Cannondale ma della FSA ed è un PressFit anomalo, in quanto anche qui ci sono le coppe pre-installate in alluminio e poi si installano i cuscinetti FSA BB30 e devo dire che non ho mai avuto problemi di scricchiolii che pure ad altri ho sentito lamentare, in particolare con FSA. Cmq se il frenafiletti in questione l'avessi avuto sotto mano, l'avrei usato subito, spero non ce ne sarà bisogno, nel caso so come fare.

Conviene metterlo, infatti il perno della guarnitura era segnato, probabilmente con il tempo anche un impercettibile disallineamento crea problemi.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Comunque i cuscinetti vanno leggermente a forza io ne ho montati almeno 5 di telai Specialized e non si muovono , perché vanno in contrasto con lo snap ring.
Tu usala e poi dopo un certo numero di km smonta e controlla
Comunque normalmente vanno montati con grasso sulle sedi e su di loro
si il grasso lo metto sempre. Farò così, monterò il tutto e vedo come va e poi ricontrollo. Cmq ho segnalato la cosa al venditore, sono in attesa di risposta.
 
Ultima modifica:

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Conviene metterlo, infatti il perno della guarnitura era segnato, probabilmente con il tempo anche un impercettibile disallineamento crea problemi.
in effetti, ora che mi ci hai fatto pensare, questo è il perno della guarnitura FSA montata sulla mia Cannondale durante la sostituzione di un cuscinetto dopo diversi anni di utilizzo, è rigato. IMG_20170117_180919.jpg
 
R

RedCaad

Guest
in effetti, ora che mi ci hai fatto pensare, questo è il perno della guarnitura FSA montata sulla mia Cannondale durante la sostituzione di un cuscinetto dopo diversi anni di utilizzo, è rigato. Vedi l'allegato 188571

Uguale al mio, più segnato lato SX.

Video Cannondale del famoso meccanico KakaPoco Ki FaPocoMoto.



se attivate i sottotitoli automatici -> italiano diventa comprensibile.
 
  • Haha
Reactions: Zagor69

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque i cuscinetti vanno leggermente a forza io ne ho montati almeno 5 di telai Specialized e non si muovono , perché vanno in contrasto con lo snap ring.
Tu usala e poi dopo un certo numero di km smonta e controlla
Comunque normalmente vanno montati con grasso sulle sedi e su di loro
Io infatti e da 6 anni che faccio cosi sul mio telaio e per ora zero problemi. Certo che il mauale postato sopra parla di fenafiletti 640, questo e in dubbio. A parte i tuoi consigli sul montaggio, 6 anni fa mi sono visto diversi video e nessuno consigliava di mettere frenafiletti ma solo grasso al litio. Certo che a sto punto non mi e chiaro...frenafiletti e grasso sono 2 cose all'opposto...o uno o altro...mah ...
 
R

RedCaad

Guest
Io infatti e da 6 anni che faccio cosi sul mio telaio e per ora zero problemi. Certo che il mauale postato sopra parla di fenafiletti 640, questo e in dubbio. A parte i tuoi consigli sul montaggio, 6 anni fa mi sono visto diversi video e nessuno consigliava di mettere frenafiletti ma solo grasso al litio. Certo che a sto punto non mi e chiaro...frenafiletti e grasso sono 2 cose all'opposto...o uno o altro...mah ...

Cannondale dice grasso, Specy Loctite, tecniche opposte che però hanno lo stesso risultato, l'eliminazione di possibili rumori. Presumo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Attenzione solo, se lo cercate, a non chiamarlo frenafiletti.
Quello non è un frenafiletti ma un composto per bloccaggi coassiali.
Comunque la tecnica del freezer è ottima, si usa sempre per inserire i cuscinetti nelle sedi dei carter motore delle moto o dei mozzi.
Cuscinetto nel freezer, carter scaldato col phon da carrozziere, entrano a mano e a temperatura ambiente sono bloccati.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and RedCaad

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti e l'approccio costruttivo alla risoluzione del "problema", siete una miniera d'oro, vi leggo da anni ma intervengo poco perchè di solito trovo sempre tutto quello che mi serve cercandolo.
Cmq mi ha appena chiamato una gentile ragazza di LordGun che ha parlato con il loro meccanico di fiducia (ma stanno aspettando anche parere dalla Specialized) tranquillizandomi sul prosiego del montaggio e nel caso ci siano problemi ci sentiremo e si vedrà il da farsi. Compro da sempre su LordGun e non avevo dubbi sulla loro serietà però volevo segnalare l'anomalia.
Vi segnalo altresì che non avendomi fatto cenno alla colla verde #640, le ho girato i manuali che "Number of the beast" aveva postato... a conferma del fatto che un forum così è sempre un passo avanti. :ola:
PS. se sto nella squadra del bdc-forum ci sarà un perchè...o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In Specialized sono più furbi che in Cannondale, su Caad non mettono il frena-filetti tra cuscinetti e telaio, e dai rumorini ti incrini dopo pochi mila km.

Da quando ho messo il frena-filetti mai avuti più problemi di ticchettii, è consigliabile perciò.

Infatti anche per Trek iniziano per le modifiche di terze parti con Loctite e risolvere definitivamente il problema del BB90.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In Specialized sono più furbi che in Cannondale, su Caad non mettono il frena-filetti tra cuscinetti e telaio, e dai rumorini ti incrini dopo pochi mila km.

da quando ho messo il frena-filetti mai avuti più problemi di ticchettii, è consigliabile perciò.

How To Stop Your Bottom Bracket From Creaking (Come fermare lo scricchiolio del movimento centrale)

 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Sono prodotti specifici per questi tipo di montaggio (accoppiamento cilindrico). Tenuta media e quindi i cuscinetti rimangono estraibili senza dover scaldare oppure applicare forze eccessive. Li usa da anni sul BB30.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io infatti e da 6 anni che faccio cosi sul mio telaio e per ora zero problemi. Certo che il mauale postato sopra parla di fenafiletti 640, questo e in dubbio. A parte i tuoi consigli sul montaggio, 6 anni fa mi sono visto diversi video e nessuno consigliava di mettere frenafiletti ma solo grasso al litio. Certo che a sto punto non mi e chiaro...frenafiletti e grasso sono 2 cose all'opposto...o uno o altro...mah ...
Il frena filetti non sarebbe giusto e comunque se metti la 640 poi i cuscinetti non li togli più, perché fatta per coprire difetti di tolleranze da 5 centesimi a 2.5 decimi, una volta polimerizzata poi devi scaldare per toglierli a 250 gradi