Cx è la mia bici ideale? SI!!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La mia é una cx classica e ha angoli sterzo per curve strette e agilità, e movimento centrale bello alto.
Però quando sei in piedi in velocità non é tanto stabile e bisogna tenerla più ferma.
Al contrario la merak che ho é parecchio agile ma in piedi diventa molto stabile e ho fatto sprint anche in mezzo a crateri stradali senza che facesse una piega....
Vanno molto bene entrambe ma sono leggermente specializzate

Diciamo una é come le gomme da neve e l'altra come le gomme estive ribassate, ci si può correre comunque ma ognuna é diversa.
Usare una sola bici é come montare le gomme 4 stagioni, che tutti sconsigliano....
Che modello di CX e di BDC hai esattamente?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Che modello di CX e di BDC hai esattamente?

La cx é artigianale fatta da Bonetti in acciaio spirit con tubi ottagonali e carro posteriore rinforzato
Da corsa ho de rosa forum in acciaio e de rosa merak (versione con forcella e carro posteriore in carbonio)
Io sono scarso ma mi piace invece andare a tutta in discesa, essendo anche abituato alla moto e a quelle velocità
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La cx é artigianale fatta da Bonetti in acciaio spirit con tubi ottagonali e carro posteriore rinforzato
Da corsa ho de rosa forum in acciaio e de rosa merak (versione con forcella e carro posteriore in carbonio)
Io sono scarso ma mi piace invece andare a tutta in discesa, essendo anche abituato alla moto e a quelle velocità

Difficile valutare le differenze di geometria a meno che tu non ci dia i dettagli ;)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Difficile valutare le differenze di geometria a meno che tu non ci dia i dettagli ;)

Per la merak i dettagli sono qui
http://www.passione-bici.de/kollektionen/2009/aluminium/merak/
In taglia 58 standard, movimento centrale a 267 mm da terra.
Per la cx purtroppo mi hanno rubato la scheda, e poco altro, rompendomi la macchina e non ce l'ho più.... Posso dire che é 58x57 con tubo sella 74 gradi, ma non ricordo l'inclinazione sterzo. Carro più lungo ovviamente e movimento centrale se ricordo bene a 300 da terra!
Però ti assicuro che sono veramente diverse, belle entrambe.
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sto valutando l'idea di prendere una bici da ciclocross con freni a disco, con l'idea di utilizzarla anche su strada. Chi mi conosce sa che per quando magro la mia stazza mi porta a pesare più di 90 km, da qui l'impossibilità per me di utilizzare ruote full carbon leggere, in quanto su strada faccio anche tanta salita (e relativa discesa) e nei pochi tentativi le ho disfate. Usando le piste frenanti in alluminio si va fuori peso, da qui l'idea proposta.

Mi sembra che Markus abbia provato l'esperimento. Con successo ?

In attesa di procedere con l'acquisto sto provando su strada la Ridley X-Fire per capire eventuali problematiche. Dopo qualche giro direi :

PRO
Soprattutto sui tornanti bici più manovrabile (discesa) e reattiva (salita)
Più pronta nei cambi di ritmo
Indipendentemente dall'arretramento sella il piantone più verticale porta a pedalare più vicino al movimento centrale (ed io mi trovo meglio, vista la posizione da crono nel triathlon)
Movimento centrale più alto e stessa altezza sella, ovvero distanza sella-MC ridotta mi fa piegare meno la schiena

CONTRO
Forcella e carro larghi danno più stabilità ma meno aerodinamicità
Sopra ai 40 km/h la bici è meno stabile (soprattutto il posteriore sembra "scodare"

DA VALUTARE
Da valutare comodità su lunghe distanze
Il 46 può andare bene su strada occasionalmente in inverno, finito il cross ci vorrà il 50 (ma il cambio corona lo si fa in 5 minuti), ma almeno si usano i pignoni più piccoli !
Ho messo attacco manubrio più lungo, vediamo in gara di cross se mi cambia qualcosa
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Arrivata la nuova X-Night con freni a disco meccanici

Rispetto alla Ridley X-Fire molti dubbi sono stati sciolti nell'uso stradale di una bici da ciclocross. Innanzitutto se i freni cantilever possono essere pericolosi in discesa posso dire che con i dischi mi sono subito abituato e mi rendo conto della loro praticità nonostante tutte le mie reticenza avute finora.

Mi è sparito il problema della stabilità ad alta velocità (forse per la forcella anteriore un poco più allungata) e trovo la bici addirittura più comodo e reattiva della mia Pinarello da strada.

Le prime impressioni mi confermano quindi che l'uso della bici da cross anche su strada è cosa assolutamente alla portata per le mie esigenze (tanta montagna e niente gare)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
dopo aver stradalizzato la crux :-x (una belva)
in attesa di stradalizzare anche la stevens
mi sono divertito con qualche discesa molto bella :mrgreen:

o-o
 

Allegati

  • WP_20170228_15_09_54_Rich.jpg
    WP_20170228_15_09_54_Rich.jpg
    272,2 KB · Visite: 118
  • WP_20170226_10_43_16_Pro (2).jpg
    WP_20170226_10_43_16_Pro (2).jpg
    487,6 KB · Visite: 115

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ci siamo corridore!o-o

Bella pure la Stevens però o-o .

si si bella la stevens e visto chi la usa non si può dire che non vada bene :mrgreen:
la foto non rende il tratto di discesa.. e non solo quello :wacko:,
si lascia guidare che è una meraviglia e rigida reattiva. Adesso sono in fase di update con sostituzione della guarnitura (sram red 22 53/39) e delle
ruote (mozzi novatec 411/412 raggi pillar e cerchi tubolari da 38-30 23mm di larghezza ...) pronta per la stagione su strada
o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ridleystrada.jpg


Anche in versione stradale (ruote da 38, sella un poco più alta, manubrio avanzato) mi trovo benissimo. Telaio comodo e reattivo al tempo stesso, ottimi i freni a disco anche sull'asfalto, possibilità di usare ruote in carbonio senza problemi, stabile anche ad alte velocità.
La userò anche per le gare di triathlon appena la fitri consentirà l'utilizzo dei freni a disco.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ridleystrada.jpg


Anche in versione stradale (ruote da 38, sella un poco più alta, manubrio avanzato) mi trovo benissimo. Telaio comodo e reattivo al tempo stesso, ottimi i freni a disco anche sull'asfalto, possibilità di usare ruote in carbonio senza problemi, stabile anche ad alte velocità.
La userò anche per le gare di triathlon appena la fitri consentirà l'utilizzo dei freni a disco.

molto bella anche il mio compagno di uscite riporta i tuoi giudizi...
o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ridleystrada.jpg


Anche in versione stradale (ruote da 38, sella un poco più alta, manubrio avanzato) mi trovo benissimo. Telaio comodo e reattivo al tempo stesso, ottimi i freni a disco anche sull'asfalto, possibilità di usare ruote in carbonio senza problemi, stabile anche ad alte velocità.
La userò anche per le gare di triathlon appena la fitri consentirà l'utilizzo dei freni a disco.

sicuro sia della misura giusta?
mi pare un po' piccolina guardando spessori sotto piega e svettamento tubo sella...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Anche la Stevens in versione road ...mancano solo le ruote nuove e poi e pronta...per i circuiti...fa paura per guida e reativita per questa
bici 53/39 e 11-25 :cassius:
 

Allegati

  • WP_20170304_10_52_59_Pro.jpg
    WP_20170304_10_52_59_Pro.jpg
    263,7 KB · Visite: 121
  • WP_20170304_10_53_18_Pro.jpg
    WP_20170304_10_53_18_Pro.jpg
    281,2 KB · Visite: 125