Da 50/34 a 52/36

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ciao a tutti.


Sono 4 anni che mi cimento nel ciclismo.


Dopo il primo anno, ho cambiato bici.

Dalla vecchia alla nuova, mi sono ritrovato senza saperlo un 52/36!

Prima montavo un 50/34.

Accortomi solo dopo 4/5 uscite del cambio (chi pensa che sono invornito........ha ragione) sono andato dal negoziante: "ma xke mi hai montato un 52/36?
Risposta: "ma se non tiri tu a 37 anni un 52/36, chi lo deve tirare???

Mi sono sentito una schiappa ed ho tenuto la guarnitura.

Nel tempo ho preso confidenza con i rapporti e mi sono trovato anche benone....trovavo + confortevole un 36/25 che il vecchio 34/25.

Trovandomi in un gruppetto di amici che orgaizzava una gita che avrebbe affrontato STELVIO, MORTIROLO E GAVIA in 3 giorni, ho ritenuto salutare ritornare per un attimo alla vecchia gurnitura.

Per mancanza di voglia, non cambierò più questa guarnitura.
Oggi mi ritrovo con la sensazione che mi manchi qualcosa.
E' possibile che il mio fisico preferisca la guarnitura 52/36, nonostante faccia già i miracoli a sopportare salite al 10% con un 34/25?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao a tutti.


Sono 4 anni che mi cimento nel ciclismo.


Dopo il primo anno, ho cambiato bici.

Dalla vecchia alla nuova, mi sono ritrovato senza saperlo un 52/36!

Prima montavo un 50/34.

Accortomi solo dopo 4/5 uscite del cambio (chi pensa che sono invornito........ha ragione) sono andato dal negoziante: "ma xke mi hai montato un 52/36?
Risposta: "ma se non tiri tu a 37 anni un 52/36, chi lo deve tirare???

Mi sono sentito una schiappa ed ho tenuto la guarnitura.

Nel tempo ho preso confidenza con i rapporti e mi sono trovato anche benone....trovavo + confortevole un 36/25 che il vecchio 34/25.

Trovandomi in un gruppetto di amici che orgaizzava una gita che avrebbe affrontato STELVIO, MORTIROLO E GAVIA in 3 giorni, ho ritenuto salutare ritornare per un attimo alla vecchia gurnitura.

Per mancanza di voglia, non cambierò più questa guarnitura.
Oggi mi ritrovo con la sensazione che mi manchi qualcosa.
E' possibile che il mio fisico preferisca la guarnitura 52/36, nonostante faccia già i miracoli a sopportare salite al 10% con un 34/25?
possibilissimo,evidentemente sei abituato a pestare sui pedali piuttosto che far girare le gambe.un altro forumendolo aveva le stesse impressioni quando e' passato dal 42 al 39
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti.


Sono 4 anni che mi cimento nel ciclismo.


Dopo il primo anno, ho cambiato bici.

Dalla vecchia alla nuova, mi sono ritrovato senza saperlo un 52/36!

Prima montavo un 50/34.

Accortomi solo dopo 4/5 uscite del cambio (chi pensa che sono invornito........ha ragione) sono andato dal negoziante: "ma xke mi hai montato un 52/36?
Risposta: "ma se non tiri tu a 37 anni un 52/36, chi lo deve tirare???

Mi sono sentito una schiappa ed ho tenuto la guarnitura.

Nel tempo ho preso confidenza con i rapporti e mi sono trovato anche benone....trovavo + confortevole un 36/25 che il vecchio 34/25.

Trovandomi in un gruppetto di amici che orgaizzava una gita che avrebbe affrontato STELVIO, MORTIROLO E GAVIA in 3 giorni, ho ritenuto salutare ritornare per un attimo alla vecchia gurnitura.

Per mancanza di voglia, non cambierò più questa guarnitura.
Oggi mi ritrovo con la sensazione che mi manchi qualcosa.
E' possibile che il mio fisico preferisca la guarnitura 52/36, nonostante faccia già i miracoli a sopportare salite al 10% con un 34/25?

forse è possibile, ma nella tua domanda trovi la risposta per la scelta della miglior guarnitura per te...
cmq con un cerca troverai n discussioni a riguardo...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io è un passaggio che ho fatto quest'anno e devo dire che mi trovo molto meglio.. come pacco pignoni per muri da salita ho un 11/28 e va a dio ;-) Soprattutto è con il 52 con cui mi trovo a meraviglia nei bei vallonati o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
sei sempre convinto della tua scelta?? perchè sto cambiando bici e non so se restare sulla compatta o montare un 52/36...

Dipende da svariati fattori... Io è ormai un anno che ho fatto il passaggio 34-50/38-52 e mi trovo a meraviglia ora. Sono migliorato molto nell'ultimo anno, dato che è solamente il mio 3 anno in bici, e quindi non ho problemi a spingere un rapporto più lungo sia in salita che in pianura, però se sono già tanti anni che vai in bici, se già con il 34-50 in salita ti trovi spesso ad usare l'ultimo pignone e in pianura tendi ad incrociare non credo ti convenga cambiare.

Comunque anche io la settimana scorsa rimontando il 34-50 per andare a fare una salita molto ripida (11km all'8% con in mezzo 3 km sempre oltre il 10% e tratti al 15-16%) mi sono accorto che con il 34 tendo a far girare troppo le gambe che poi si imballano (e di solito con il 38 in salita giro a 90-100 rpm)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Dipende da svariati fattori... Io è ormai un anno che ho fatto il passaggio 34-50/38-52 e mi trovo a meraviglia ora. Sono migliorato molto nell'ultimo anno, dato che è solamente il mio 3 anno in bici, e quindi non ho problemi a spingere un rapporto più lungo sia in salita che in pianura, però se sono già tanti anni che vai in bici, se già con il 34-50 in salita ti trovi spesso ad usare l'ultimo pignone e in pianura tendi ad incrociare non credo ti convenga cambiare.

Comunque anche io la settimana scorsa rimontando il 34-50 per andare a fare una salita molto ripida (11km all'8% con in mezzo 3 km sempre oltre il 10% e tratti al 15-16%) mi sono accorto che con il 34 tendo a far girare troppo le gambe che poi si imballano (e di solito con il 38 in salita giro a 90-100 rpm)

:shock:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dipende da svariati fattori... Io è ormai un anno che ho fatto il passaggio 34-50/38-52 e mi trovo a meraviglia ora. Sono migliorato molto nell'ultimo anno, dato che è solamente il mio 3 anno in bici, e quindi non ho problemi a spingere un rapporto più lungo sia in salita che in pianura, però se sono già tanti anni che vai in bici, se già con il 34-50 in salita ti trovi spesso ad usare l'ultimo pignone e in pianura tendi ad incrociare non credo ti convenga cambiare.

Comunque anche io la settimana scorsa rimontando il 34-50 per andare a fare una salita molto ripida (11km all'8% con in mezzo 3 km sempre oltre il 10% e tratti al 15-16%) mi sono accorto che con il 34 tendo a far girare troppo le gambe che poi si imballano (e di solito con il 38 in salita giro a 90-100 rpm)

pignoni ?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
38-27 a 100 rpm sono quasi 18km/h, a 100rpm ... all'11%

Infatti ho detto che riesco a tenere quelle cadenze fino al 7%... Mica mi chiamo Froome eh o-o

Comunque stiamo andando leggermente OT se ti interessano le mie prestazioni c'è la mia firma dove puoi vedere i miei tempi sui segmenti Strava (anche se il sito ha problemi e non li aggiorna da un po' a quanto pare)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti ho detto che riesco a tenere quelle cadenze fino al 7%... Mica mi chiamo Froome eh o-o

Comunque stiamo andando leggermente OT se ti interessano le mie prestazioni c'è la mia firma dove puoi vedere i miei tempi sui segmenti Strava (anche se il sito ha problemi e non li aggiorna da un po' a quanto pare)

scusa se hai inteso un cenno polemico da parte mia; se lo hai inteso, sappi che non lo era.
stavo solo cercando di capire
 
  • Mi piace
Reactions: matroma92

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A 20 anni non mi sembra una cosa così fuori dal normale dai o-o

Nemmeno a 20 anni è così facile stare sopra le 90 rpm in salita... :wacko:

Comunque non volevo essere polemico, ci mancherebbe, anzi, ti invidio... ;)

Dopo anni di prove io che di anni ne ho 30 e un pezzo, ho capito che per il mio allenamento (non molto) e le mie caratteristiche, tra le 70 e le 80 su salite medie vado bene, 75-85 su quelle facili facili, 60-70 su quelle più dure, per poi scendere sotto le 60 nei tratti very strong se non sono brevi, però capita molto raramente visto che al 50x34 ho abbinato pragmaticamente un 12x30 (e non da cotto sto sui 1000 di VAM su un' ora di salita -su più salite calo un pò-, cioè sono si scarso ma c'è di peggio)... :-x

In pianura sto attorno alle 90-95
volendo dare un range ampio direi 85-105 pianura, 60-80 salita.

Se da una lato l' agilità salva la gamba dall' altra ti fà consumare un sacco così come andar duri fà risparmiare un pò di energie ma ti frega le gambe, cerca di stare nel mezzo e soprattutto di allenarti anche a cadenze diverse (+/- 10 rpm) da quelle autoscelte, è molto semplice e molto utile...

...E comunque con le cadenze che ho indicato quando pedalo è più facile che vedo ciclisti andar più duri piuttosto che più agili, per questo le tue 100 rpm in salita mi hanno colpito... Avrebbe avuto più senso con un 34 o un 30, ma un 38 per giunta!! ;nonzo%

...Complimenti comunque!! ;)
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Nemmeno a 20 anni è così facile stare sopra le 90 rpm in salita... :wacko:

Comunque non volevo essere polemico, ci mancherebbe, anzi, ti invidio... ;)

Dopo anni di prove io che di anni ne ho 30 e un pezzo, ho capito che per il mio allenamento (non molto) e le mie caratteristiche, tra le 70 e le 80 su salite medie vado bene, 75-85 su quelle facili facili, 60-70 su quelle più dure, per poi scendere sotto le 60 nei tratti very strong se non sono brevi, però capita molto raramente visto che al 50x34 ho abbinato pragmaticamente un 12x30 (e non da cotto sto sui 1000 di VAM su un' ora di salita -su più salite calo un pò-, cioè sono si scarso ma c'è di peggio)... :-x

In pianura sto attorno alle 90-95
volendo dare un range ampio direi 85-105 pianura, 60-80 salita.

Se da una lato l' agilità salva la gamba dall' altra ti fà consumare un sacco così come andar duri fà risparmiare un pò di energie ma ti frega le gambe, cerca di stare nel mezzo e soprattutto di allenarti anche a cadenze diverse (+/- 10 rpm) da quelle autoscelte, è molto semplice e molto utile...

...E comunque con le cadenze che ho indicato quando pedalo è più facile che vedo ciclisti andar più duri piuttosto che più agili, per questo le tue 100 rpm in salita mi hanno colpito... Avrebbe avuto più senso con un 34 o un 30, ma un 38 per giunta!! ;nonzo%

...Complimenti comunque!! ;)

E' interessante leggere dei diversi modi di affrontare le salite da parte di diversi ciclisti.
Io, nel mio piccolo, cambio atteggiamento verso la salita a seconda del giro o granfondo che devo fare: se il percorso ha molto dislivello cerco di stare più agile... però in linea di massima sono più o meno sul range indicato da te.
L'unica differenza è che le mie rpm cambiano anche a seconda della lunghezza della salita:
per salite corte oppure strappi molto ripidi o salite irregolari, tendo a tenere cadenze più basse (60-70), spingendo del rapporto per fare velocità e fare salire un po' meno il cuore.
Per salite medie-lunghe cerco di stare più agile (70-80), perchè la salita dura di più e si rischia di arrivare su con le gambe un po' provate.
Per le salite molto pedalabili (circa 6%), nell'ultimo km arrivo anche a 100rpm cambiando passo e a volte anche rapporto.

Ma io non sono uno scalatore, non mi sono mai considerato tale e soffro molto contro i "magrini" brevilinei. Tantè che, anche se a volte mi piacerebbe un 52/36, specie nel fondovalle, tengo stretto il mio 34 che specie nelle GF più dure (9colli-sportful-magnifica) vale più dell'oro... e in certi momenti se avessi un pignone da 36 dietro lo metterei senza troppe paturnie :wacko:

o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' interessante leggere dei diversi modi di affrontare le salite da parte di diversi ciclisti.
Io, nel mio piccolo, cambio atteggiamento verso la salita a seconda del giro o granfondo che devo fare: se il percorso ha molto dislivello cerco di stare più agile... però in linea di massima sono più o meno sul range indicato da te.
L'unica differenza è che le mie rpm cambiano anche a seconda della lunghezza della salita:
per salite corte oppure strappi molto ripidi o salite irregolari, tendo a tenere cadenze più basse (60-70), spingendo del rapporto per fare velocità e fare salire un po' meno il cuore.
Per salite medie-lunghe cerco di stare più agile (70-80), perchè la salita dura di più e si rischia di arrivare su con le gambe un po' provate.
Per le salite molto pedalabili (circa 6%), nell'ultimo km arrivo anche a 100rpm cambiando passo e a volte anche rapporto.

Ma io non sono uno scalatore, non mi sono mai considerato tale e soffro molto contro i "magrini" brevilinei. Tantè che, anche se a volte mi piacerebbe un 52/36, specie nel fondovalle, tengo stretto il mio 34 che specie nelle GF più dure (9colli-sportful-magnifica) vale più dell'oro... e in certi momenti se avessi un pignone da 36 dietro lo metterei senza troppe paturnie :wacko:

o-o

...Anche io più o meno faccio così ma per descrivere tutte le situazioni ci vorrebbe un post biblico... ;)

Per questo mi sono limitato a dare dei range di massima, 60-80 salita 85-105 pianura... Poi spazio all' interno di quei range a seconda della situazione...

Per esempio pianura, giro breve nervoso con gruppetto di "circuitari" spesso sono a 100 rpm, a volte arrivo a 110, ma è una situazione particolare, altamente dispendiosa e dopo un pò non reggo più perchè non mi alleno molto ma questa agilità mi permette di tenere i cambi di ritmo senza piantarmi col rapportone...

Altro caso, GF Coppi percorso medio, la prima salita che devi affrontare e questa robetta qua:

http://www.salite.ch/fauniera1.asp?...30u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Anche se è una salita lunga e anche se monto il 34x30 non pensare che faccia cadenze così elevate... :mrgreen:
...In certi tratti già restare a 55-60 è dura, anche perchè non ti puoi permettere di farla tutta a stecca perchè dopo la discesa di salita ne arriva un altra... ;)

Cioè ogni giro ha la sua storia, a volte anche io scatto a 90 rpm a fine salita o faccio ripetute a quelle cadenze... Qua però si parla di range di pedalata più o meno ottimali in un giro più o meno lungo con salite e 100 rpm in salita a me sembrano improponibili... tutto qua... ;)

Poi ripeto, sono un cicloamatore di 5000 km annui che normalmente non fà gare se non due/tre GF/MF e i miei 68 kg su 173cm non mi fanno certo uno scalatore ma ripeto in salita non faccio così pena... ;)