a me il problema di avere rapporti "troppo agili" in salita sembra solo una fissazione.
se mi accorgo che con il 34x25 frullo a 100 rpm in salita, agirò sul cambio e scalerò i pignoni, diciamo fino al 15 o 14, poi se ancora ne ho, passo al 50 con i pignoni diciamo dal 21 a scendere fino all'ultimo che ho.
poi se su una salita al 10% mi trovo a 90 rpm con il 50x14, faccio una telefonata a Parigi per sapere se le iscrizioni al tour sono ancora aperte
io sono passato da una prima bici con 52/39 (9v 14-25 mi sembra) all'attuale con 50/34 (10v 13-28). diciamo che il grande miglioramento l'ho fatto con quest'ultima, poichè con rapporti più agili mi sono potuto permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi. ora forse in alcune circostanze (uscite più tirate in gruppo, gf), mi potrebbe far comodo solo in pianura avere 1/2 denti in più.
se mi accorgo che con il 34x25 frullo a 100 rpm in salita, agirò sul cambio e scalerò i pignoni, diciamo fino al 15 o 14, poi se ancora ne ho, passo al 50 con i pignoni diciamo dal 21 a scendere fino all'ultimo che ho.
poi se su una salita al 10% mi trovo a 90 rpm con il 50x14, faccio una telefonata a Parigi per sapere se le iscrizioni al tour sono ancora aperte
io sono passato da una prima bici con 52/39 (9v 14-25 mi sembra) all'attuale con 50/34 (10v 13-28). diciamo che il grande miglioramento l'ho fatto con quest'ultima, poichè con rapporti più agili mi sono potuto permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi. ora forse in alcune circostanze (uscite più tirate in gruppo, gf), mi potrebbe far comodo solo in pianura avere 1/2 denti in più.