Da 50/34 a 52/36

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
a me il problema di avere rapporti "troppo agili" in salita sembra solo una fissazione.
se mi accorgo che con il 34x25 frullo a 100 rpm in salita, agirò sul cambio e scalerò i pignoni, diciamo fino al 15 o 14, poi se ancora ne ho, passo al 50 con i pignoni diciamo dal 21 a scendere fino all'ultimo che ho.
poi se su una salita al 10% mi trovo a 90 rpm con il 50x14, faccio una telefonata a Parigi per sapere se le iscrizioni al tour sono ancora aperte :-x

io sono passato da una prima bici con 52/39 (9v 14-25 mi sembra) all'attuale con 50/34 (10v 13-28). diciamo che il grande miglioramento l'ho fatto con quest'ultima, poichè con rapporti più agili mi sono potuto permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi. ora forse in alcune circostanze (uscite più tirate in gruppo, gf), mi potrebbe far comodo solo in pianura avere 1/2 denti in più.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me il problema di avere rapporti "troppo agili" in salita sembra solo una fissazione.
se mi accorgo che con il 34x25 frullo a 100 rpm in salita, agirò sul cambio e scalerò i pignoni, diciamo fino al 15 o 14, poi se ancora ne ho, passo al 50 con i pignoni diciamo dal 21 a scendere fino all'ultimo che ho.
poi se su una salita al 10% mi trovo a 90 rpm con il 50x14, faccio una telefonata a Parigi per sapere se le iscrizioni al tour sono ancora aperte :-x

io sono passato da una prima bici con 52/39 (9v 14-25 mi sembra) all'attuale con 50/34 (10v 13-28). diciamo che il grande miglioramento l'ho fatto con quest'ultima, poichè con rapporti più agili mi sono potuto permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi. ora forse in alcune circostanze (uscite più tirate in gruppo, gf), mi potrebbe far comodo solo in pianura avere 1/2 denti in più.
o-oo-oo-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
a me il problema di avere rapporti "troppo agili" in salita sembra solo una fissazione.
se mi accorgo che con il 34x25 frullo a 100 rpm in salita, agirò sul cambio e scalerò i pignoni, diciamo fino al 15 o 14, poi se ancora ne ho, passo al 50 con i pignoni diciamo dal 21 a scendere fino all'ultimo che ho.
poi se su una salita al 10% mi trovo a 90 rpm con il 50x14, faccio una telefonata a Parigi per sapere se le iscrizioni al tour sono ancora aperte :-x

io sono passato da una prima bici con 52/39 (9v 14-25 mi sembra) all'attuale con 50/34 (10v 13-28). diciamo che il grande miglioramento l'ho fatto con quest'ultima, poichè con rapporti più agili mi sono potuto permettere di affrontare percorsi più lunghi e impegnativi. ora forse in alcune circostanze (uscite più tirate in gruppo, gf), mi potrebbe far comodo solo in pianura avere 1/2 denti in più.

Sono d' accordo, il 36/39 è meglio perchè mi permette di fare velocità senza dover cambiare corona, cosa utile nei falsopiani/saliscendi ma bisogna potersele permettere!!

Io non me le posso permettere, per cui monto 12x30 col 50x34
Col 50 ritengo comodo avere almeno il 12, e col 30 le salite dure fanno meno paura... E quindi le vai a fare... E quindi migliori... E a quel punto nessuno ti vieta di usare il 27... O il 24... O il 21... :mrgreen:

Poi certo si fa egregiamente tutto anche col 50x13 però a volte dietro ai grupponi che menano nei falsipiani... Trovo già corto il 12... Però nel mio caso sono situazioni rare ;)

Il top sarebbe 11x30 11v col 50x34...
Ma come sempre i rapporti sono personali e ciò che va bene a me magari non va bene ad un altro, io stesso ho cambiato idea in questi anni, un tempo ritenevo fondamentale una scala ravvicinata tipo 13x26, ora ritengo molto più importanti gli estremi, adattandomi poi a pedalare a cadenze diverse per compensare qualche salto qua e là (vedi mancanza di 16 e 18...)

;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono d' accordo, il 36/39 è meglio perchè mi permette di fare velocità senza dover cambiare corona, cosa utile nei falsopiani/saliscendi ma bisogna potersele permettere!!

Io non me le posso permettere, per cui monto 12x30 col 50x34
Col 50 ritengo comodo avere almeno il 12, e col 30 le salite dure fanno meno paura... E quindi le vai a fare... E quindi migliori... E a quel punto nessuno ti vieta di usare il 27... O il 24... O il 21... :mrgreen:

Poi certo si fa egregiamente tutto anche col 50x13 però a volte dietro ai grupponi che menano nei falsipiani... Trovo già corto il 12... Però nel mio caso sono situazioni rare ;)

Il top sarebbe 11x30 11v col 50x34...
Ma come sempre i rapporti sono personali e ciò che va bene a me magari non va bene ad un altro, io stesso ho cambiato idea in questi anni, un tempo ritenevo fondamentale una scala ravvicinata tipo 13x26, ora ritengo molto più importanti gli estremi, adattandomi poi a pedalare a cadenze diverse per compensare qualche salto qua e là (vedi mancanza di 16 e 18...)

;)

come fare a non essere d'accordo:mrgreen:
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Rimetto in moto un vecchio 3d sperando di ricevere qualche consiglio.
Dopo anni e anni di 50/34 e oltre 14000km l'anno tra strada e rulli, sto pensando (dopo la mdd) di passare al 52/36 anche su consiglio dei miei amici e del preparatore da cui mi son fatto dare le tabelle.
Per ora il mio rapporto più agile è il 34/28, eventualmente passerei ad un 36/30 cambiando anche il pacco pignoni; sapete indicarmi anche voi consigli/benefici/eventuali problemi?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
ti cambia solo che avrai rapporti più lunghi per la discesa (52x11)
36x30 è praticamente uguale a 34x28...

Grazie mille, secondo il sito http://biciclettaro.it/calcolo-dello-sviluppo-metrico/ con ruote 700x25 lo sviluppo metrico con il rapporto agile è il seguente;
attuale 34 x 28 - 2,5925 m

nuova guarnitura con pacco pignoni 11/30: 36 x 30 - 2,562 m
nuova guarnitura con pacco pignoni 11/28: 36 x 28 - 2.745 m

Teoricamente se cambiassi pacco pignoni sarei anche più agile in salita mentre se lascio l'11/28 il rapporto sarebbe più duro facendo guadagnare 18 cm a pedalata; qui sorge il dubbio, ovvero su una salita lunga come può essere il Giau, quanto incidono in termini di stanchezza questa durezza ad ogni pedalata?
Sono orientato a optare per cambiare anche il pacco pignoni e mettere il 30;
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille, secondo il sito http://biciclettaro.it/calcolo-dello-sviluppo-metrico/ con ruote 700x25 lo sviluppo metrico con il rapporto agile è il seguente;
attuale 34 x 28 - 2,5925 m

nuova guarnitura con pacco pignoni 11/30: 36 x 30 - 2,562 m
nuova guarnitura con pacco pignoni 11/28: 36 x 28 - 2.745 m

Teoricamente se cambiassi pacco pignoni sarei anche più agile in salita mentre se lascio l'11/28 il rapporto sarebbe più duro facendo guadagnare 18 cm a pedalata; qui sorge il dubbio, ovvero su una salita lunga come può essere il Giau, quanto incidono in termini di stanchezza questa durezza ad ogni pedalata?
Sono orientato a optare per cambiare anche il pacco pignoni e mettere il 30;
se sei abituato con il 34x28 non andrei ad indurire troppo...
perchè è vero che guadagni in siluppo metrico, ma se poi tieni una cadenza inferiore rischi di fare addirittura peggio...
la tua potenza è quella, se hai il rapporto più duro lo fai girare meno...e cambia nulla, solo che, probabilmente, muscolarmente ti stanchi prima...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...lo sviluppo metrico con il rapporto agile è il seguente:
- attuale 34 x 28 - 2,5925 m
- nuova guarnitura con pacco pignoni 11/30: 36 x 30 - 2,562 m

Ovvero, se rimani come sei pedali agile quanto passando al 36*30... (salvo che tu riesca a "sentire" 3 cm di differenza...)
IMHO, se non servisse un rapporto +lungo (ie 52) e se le corone fossero ancora buone, perché cambiare... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Rimetto in moto un vecchio 3d sperando di ricevere qualche consiglio.
Dopo anni e anni di 50/34 e oltre 14000km l'anno tra strada e rulli, sto pensando (dopo la mdd) di passare al 52/36 anche su consiglio dei miei amici e del preparatore da cui mi son fatto dare le tabelle.
Per ora il mio rapporto più agile è il 34/28, eventualmente passerei ad un 36/30 cambiando anche il pacco pignoni; sapete indicarmi anche voi consigli/benefici/eventuali problemi?
Mmhhh... e mettere invece 52/34?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Ovvero, se rimani come sei pedali agile quanto passando al 36*30... (salvo che tu riesca a "sentire" 3 cm di differenza...)
IMHO, se non servisse un rapporto +lungo (ie 52) e se le corone sono ancora buone, perché cambiare... ;nonzo%


Infatti viste le differenze di guarnitura adeguando il pacco pignoni credo che il vero beneficio sia principalmente il 52 nei tratti di pianura/discesa o percorsi ondulati.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Credevo non si potesse fare, invece un mio amico l'ha fatto però ha il cambio elettronico. Io ho il meccanico e non so se funziona. Secondo me è una soluzione top; per la salita sei tranquillo per la pianura/discesa guadagni

Io l’ho fatto con l’elettronico e funziona.
Potresti provare, il fatto è che se avessi 52/36 la corona da 34 costa poco e al limite butti 20€, avendo il 50/34 quella da 52 mi pare costi ben di più.
Boh, al limite la rivendi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
sram, solitamente, è quello meno flessibile ai fuori standard...con shimano starei ancora più tranquillo...

es., con shimano gabbia corta ho fatto funzionare il 32, mentre con il gabbia corta del red oltre il 28, che è lo standard dichiarato, non sono riuscito...


Ok grazie a tutti;
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mia esperienza mi porta a dire che il 36 è il miglior compromesso, con il 39 mi trovavo benissimo nel 99% delle salite, però ho visto che su salite tipo il Mortirolo ho una maggior resa con il 36, mentre il 34 non l'ho mai digerito, perdevo ritmo nella pedalata come se ne facessi una a vuoto.
Poi aggiungerei che chiaramente per chi come me ha iniziato a pedalare a 30 anni, ogni anno si migliora la tecnica di pedalata e nella maggior efficienza si cerca anche una maggior agilità.
Sulla nuova bici ho messo il 52, e con dispiacere visto che la maggior parte delle salite le faccio con il 50, però qui vale il discorso di prima più tempo passa più miglioro la tecnica, quindi cercherò di impormi sempre più il 36.

Comunque sono convinto che i rapporti siano molto soggettivi e legati anche alle sensazioni.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.956
5.118
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
La mia esperienza mi porta a dire che il 36 è il miglior compromesso, con il 39 mi trovavo benissimo nel 99% delle salite, però ho visto che su salite tipo il Mortirolo ho una maggior resa con il 36, mentre il 34 non l'ho mai digerito, perdevo ritmo nella pedalata come se ne facessi una a vuoto.
Poi aggiungerei che chiaramente per chi come me ha iniziato a pedalare a 30 anni, ogni anno si migliora la tecnica di pedalata e nella maggior efficienza si cerca anche una maggior agilità.
Sulla nuova bici ho messo il 52, e con dispiacere visto che la maggior parte delle salite le faccio con il 50, però qui vale il discorso di prima più tempo passa più miglioro la tecnica, quindi cercherò di impormi sempre più il 36.

Comunque sono convinto che i rapporti siano molto soggettivi e legati anche alle sensazioni.

Ho iniziato anche io a 30 anni e da 3 anni mi faccio fare le tabelle da un preparatore; lavorando anche sulla cadenza devo dire che ultimamente con il 34 in alcuni casi mi sembra di pedalare a vuoto; per questo sono iniziati i dubbi, poi tendenzialmente sono uno che preferisce la forza all'agilità e forse il 36 mi aiuterebbe in questo. Ormai però mi alleno con costanza da Novembre per la Maratona, non cambio rapporti 2 settimane prima, se ne riparla al ritorno dalla montagna
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta