Da 50/34 a 52/36

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Si chiama sviluppo metrico e dipende da due fattori corone e pignoni che sono in rapporto tra loro parlare solo delle corone è un ragionamento zoppo se non si abbina ai pignoni è semplice matematica non serve una laurea in fisica per capire che corona più grande abbinata a pignoni più grandi ottengono lo stesso risultato di una corona più piccola con pignone più piccolo [emoji437]

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Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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Se cambi guarnitura montando il 36, ti consiglio di montare anche il 30 dietro, in modo da mantenere più o meno lo stesso sviluppo metrico sulle salite dure. Passare da 34x28 a 36x28 sulle salite a doppia cifra non è un'idea saggia, soprattutto se non ti chiami Vincenzo, Chris, Romain, Thibaut etc :==

Altrimenti rimani con quello che hai..io per esempio son passato dal 50/34 con 11-28 della bici vecchia al 52/36 con 11-30 sulla bici nuova. Le differenze per il mio uso sono ben poco avvertibili e sicuramente non tali da giustificare il passaggio da uno all'altro, ho fatto il cambio solo perché su quella nuova c'era di serie il 52/36.
Poi per carità ognuno ha gamba e caratteristiche diverse..
 
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Se cambi guarnitura montando il 36, ti consiglio di montare anche il 30 dietro, in modo da mantenere più o meno lo stesso sviluppo metrico sulle salite dure. Passare da 34x28 a 36x28 sulle salite a doppia cifra non è un'idea saggia, soprattutto se non ti chiami Vincenzo, Chris, Romain, Thibaut etc :==

Altrimenti rimani con quello che hai..io per esempio son passato dal 50/34 con 11-28 della bici vecchia al 52/36 con 11-30 sulla bici nuova. Le differenze per il mio uso sono ben poco avvertibili e sicuramente non tali da giustificare il passaggio da uno all'altro, ho fatto il cambio solo perché su quella nuova c'era di serie il 52/36.
Poi per carità ognuno ha gamba e caratteristiche diverse..


La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza.
Poi non devo fare ne il giro, ne il tour ne una classica, tanto meno vincere le gf, ma almeno migliorare le mie prestazioni mi piace.
 

3NR1

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La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza.
Poi non devo fare ne il giro, ne il tour ne una classica, tanto meno vincere le gf, ma almeno migliorare le mie prestazioni mi piace.
Se spingi agile il 50/11 a più di 90 rpm e senti che potresti andare di più avrebbe senso il tuo ragionamento

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jbar

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La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza...

Considerazione a margine: é bene ricordare che, a parità di sviluppo metrico (34-28 VS 36-30) 80-90rpm sono sempre 80-90rpm, con 34 o 36. La differenza nelle combinazioni sta al di sotto dell'1% (quindi, diciamo, nell'ambito delle sensazioni esoteriche).
Diversa é la questione 50 VS 52 con 11, che hanno un delta di ca 4% (quindi significante, sempre riuscendo a sfruttarlo, NDR).
 

Karoviev

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La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza.
Poi non devo fare ne il giro, ne il tour ne una classica, tanto meno vincere le gf, ma almeno migliorare le mie prestazioni mi piace.

Con le mie scarse qualità, in pianura a me 52 o 50 cambia niente. Solo in alcune discese pedalabili ho visto che c'è un po' di differenza se hai voglia di star lí a frullare le gambe ai 60 kmh. Quindi se a te diverte menare anche in quelle situazioni, perché no. Io son sempre convinto che bisogna fare quello che ci piace in bicicletta!
 

ValeXX

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La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza.
Poi non devo fare ne il giro, ne il tour ne una classica, tanto meno vincere le gf, ma almeno migliorare le mie prestazioni mi piace.

50x34 11x28 VS 52x36 11x30
...Secondo me cambia ben poco, in generale il passaggio a 52x36 è secondo me utile/necessario solo se:
-1- Usi spesso il 50x11/12 (l'11 non è il massimo per la catena)
-2- Ti capita spesso di trovare corto il 50x11
-3- Non ti trovi bene col 34 basso (innegabilmente il 36 è più sfruttabile nei tratti in piano o salitefalsopiani molto leggere dove puoi spingerti fino al 36x13 senza dover deragliare)

Ora la maggior parte delle case ciclistische buttano fuori i loro modelli tutti col 52x36 11x28 perchè è il "miglior compromesso per fare tutto", in realtà hanno solo trovato un modo per montare le bici tutte uguali risparmiando nell'assemblaggio :)

Avevo provato per un periodo il 52x36 abbandonandolo perchè: 1- é già lungo il 50x11 e ne faccio quindi poco del 52 e 2- spesso in salita mi accorgo di desiderare il 34x32 (parlo di salite serie ovviamente) quindi la scelta è stata facile.

Facessi poca salita dura sceglierei 50x36
Facessi circuiti 53x39

Ciao... ;)
 

danieletesta79

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Con le mie scarse qualità, in pianura a me 52 o 50 cambia niente. Solo in alcune discese pedalabili ho visto che c'è un po' di differenza se hai voglia di star lí a frullare le gambe ai 60 kmh. Quindi se a te diverte menare anche in quelle situazioni, perché no. Io son sempre convinto che bisogna fare quello che ci piace in bicicletta!


Diciamo che chiedo lumi sul forum proprio per avere quei pareri personali da persone che più o meno vivono la bici come me. Indipendentemente da tutto voglio pedalare bene, divertirmi e migliorarmi, per questo ascoltare/scambiare pareri mi piace
 

danieletesta79

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50x34 11x28 VS 52x36 11x30
...Secondo me cambia ben poco, in generale il passaggio a 52x36 è secondo me utile/necessario solo se:
-1- Usi spesso il 50x11/12 (l'11 non è il massimo per la catena)
-2- Ti capita spesso di trovare corto il 50x11
-3- Non ti trovi bene col 34 basso (innegabilmente il 36 è più sfruttabile nei tratti in piano o salitefalsopiani molto leggere dove puoi spingerti fino al 36x13 senza dover deragliare)

Ora la maggior parte delle case ciclistische buttano fuori i loro modelli tutti col 52x36 11x28 perchè è il "miglior compromesso per fare tutto", in realtà hanno solo trovato un modo per montare le bici tutte uguali risparmiando nell'assemblaggio :)

Avevo provato per un periodo il 52x36 abbandonandolo perchè: 1- é già lungo il 50x11 e ne faccio quindi poco del 52 e 2- spesso in salita mi accorgo di desiderare il 34x32 (parlo di salite serie ovviamente) quindi la scelta è stata facile.

Facessi poca salita dura sceglierei 50x36
Facessi circuiti 53x39

Ciao... ;)


Grazie! Io ho amici che come dicevi tu durante la maggior parte dell'anno usano il 52/36 con l'11/28 dietro, poi a ridosso della partenza per gare o vacanze in montagna cambiano il pacco pignoni in 11/30. Per mio personale parere è l'ultima cosa che farei, mi piace usare i rapporti che uso da tempo e non cambiarli all'ultimo
 

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Maglia Iridata
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La mia idea è questa passare da "50/34 e 11-28" a "52/36 e 11-30"; in salita è più o meno la stessa situazione, in pianura e discesa potrei trarne beneficio visto che sono 181cm x 76kg e nelle pianure e falsopiani posso spingere di forza.
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Perdonami ma spingendo in pianura un 50/11 a 100 rpm (che mi pare una cadenza adeguata per la pianura), si arriva a 57,6 km/h.:azz
Io non so che gamba tu abbia ma se non ti basta una tale velocità da tenere in piano, passa direttamente ad un 53*39
 
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Perdonami ma spingendo in pianura un 50/11 a 100 rpm (che mi pare una cadenza adeguata per la pianura), si arriva a 57,6 km/h.:azz
Io non so che gamba tu abbia ma se non ti basta una tale velocità da tenere in piano, passa direttamente ad un 53*39


io non ho mica detto questo rpm, magari...
ho detto che sicuramente con un 52/11 in pianura mi troverei meglio di un 50/11
 

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Scusa in base a quale ragionamento dici che ti troveresti sicuramente meglio col 52/11 rispetto a 50/11?
Col 53/11 quindi dovresti andare ancora meglio no?

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Il 3d l'ho ripreso facendo la domanda, visto che da molti amici con cui esco mi viene consigliato e perché con il 34/50 a volte mi sembra di fare qualche pedalata a vuoto nelle salite leggere
 

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Spingitore di cavalieri
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Il 3d l'ho ripreso facendo la domanda, visto che da molti amici con cui esco mi viene consigliato e perché con il 34/50 a volte mi sembra di fare qualche pedalata a vuoto nelle salite leggere
Ok l'hai sentito dire dagli amici ma con quale motivazione logica? Perché altrimenti mi sfugge qualcosa.
Cosa intendi pedalata a vuoto non riesco a capire se ti senti troppo agile basta usare il cambio.
Questo è stato argomento di discussione anche con diversi miei amici perché uno diceva che sentiva la pedalata più rotonda ma senza darne una spiegazione logica.
Secondo qualcuno (me compreso ) è solo marketing per vendere le mid compact ed infatti non sento una motivazione valida a parte sensazioni e sentito dire quindi siamo nel campo dell'opinabile.

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vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
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Ex caad 12
Senza agitare la suscettibilità di qualcuno vorrei dire la mia. Io sapevo che sono tre tipologie di rapporti
53-39 pianura
52-36 collina o comunque percorsi mossi
50-34 montagna
In base ai percorsi abituali ti scegli i rapporti, certo che se sei un pro con il 53-39 fai tutto [emoji3]. Naturalmente si gioca tutto con la cassetta, volendo con il 50-34 e dietro 23-11 in un circuito se hai gamba puoi dire la tua..... se hai gamba....


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danieletesta79

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Ok l'hai sentito dire dagli amici ma con quale motivazione logica? Perché altrimenti mi sfugge qualcosa.
Cosa intendi pedalata a vuoto non riesco a capire se ti senti troppo agile basta usare il cambio.
Questo è stato argomento di discussione anche con diversi miei amici perché uno diceva che sentiva la pedalata più rotonda ma senza darne una spiegazione logica.
Secondo qualcuno (me compreso ) è solo marketing per vendere le mid compact ed infatti non sento una motivazione valida a parte sensazioni e sentito dire quindi siamo nel campo dell'opinabile.

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Le persone con cui ne parlo non hanno un negozio, fanno tutt'altro nella vita. C'è anche chi ha le ovalizzate e ha tutte altre teorie. Poi sto pensando che molto sarà un discorso di abitudine
 

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Le persone con cui ne parlo non hanno un negozio, fanno tutt'altro nella vita. C'è anche chi ha le ovalizzate e ha tutte altre teorie. Poi sto pensando che molto sarà un discorso di abitudine

Abitudine a pedalare con una cadenza più bassa?
Con il 52-36 non spingi più watt e nel 2018 riuscire a tenere una cadenza alta non è visto poi tanto male!
Io ho 52-36 perché era montata così la bici ma il 52 con il pignone da 11 lo uso solo in rari casi e più per pigrizia di tenere alta la cadenza. Faccio quasi 1 circuito a weekend ed anche lì si usa poco, se non hai una buona cadenza al primo cambio di ritmo in gara rimani da solo.
Se vuoi toglierti lo sfizio liberissimo di farlo ma non vedo vantaggi. Se poi vai a compensare il rapporto più agile montando un pacco pignoni con 30 finale ottieni solo una cassetta con più salti della tua attuale.
 
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Il discorso ovalizzate è interessante probabilmente qualche vantaggio lo danno ma non ho esperienza in merito ed è un altro discorso.
Poi esistono superlubrificanti per la catena acciai superscorrevoli per la trasmissione rotelle del cambio oversize se vuoi spendere un po' di soldi per avere miglioramenti marginali ti puoi sbizzarrire.
In fondo l'importante è divertirsi e non c'è di meglio che pedalare su una bici che ti piace ma se cerchi una motivazione oggettiva tangibile per cambiare le corone l'unica è che col 50 vai troppo agile per le tue possibilità


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