Da Aulla verso la misteriosa base militare del Monte giogo (MS)

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,

recentemente, ho fatto un bel giro in bici che vi consiglio di percorrere prossimamente.

Sono partito da Aulla, nel cuore della Lunigiana, e sono salito sul Monte Giogo (1500 metri), alla scoperta di una ex base Nato, oggi abbandonata da circa 24 anni. Ai tempi della guerra fredda, fungeva da ponte per le telecomunicazioni militari con altre stazioni radio ed era “off limits” per i civili. Successivamente, ho percorso 2 passi di circa 10 km ciascuno: il passo della Scalucchia, 1363 metri (da Miscoso) e il Cerreto, 1257 metri (da Collagna) che mi hanno fatto apprezzare i tipici panorami appenninici.

Ecco il link del mio video:

 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Ciao a tutti,

recentemente, ho fatto un bel giro in bici che vi consiglio di percorrere prossimamente.

Sono partito da Aulla, nel cuore della Lunigiana, e sono salito sul Monte Giogo (1500 metri), alla scoperta di una ex base Nato, oggi abbandonata da circa 24 anni. Ai tempi della guerra fredda, fungeva da ponte per le telecomunicazioni militari con altre stazioni radio ed era “off limits” per i civili. Successivamente, ho percorso 2 passi di circa 10 km ciascuno: il passo della Scalucchia, 1363 metri (da Miscoso) e il Cerreto, 1257 metri (da Collagna) che mi hanno fatto apprezzare i tipici panorami appenninici.

Ecco il link del mio video:

Scalucchia deve essere bellissimo. Monte giogo e Cerreto li conosco bene. Da Carrara ci andiamo spesso.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: aleguasp

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Peccato che la strada dal bivio per la base sia devastata, ma é veramente una bella salita, ed insieme alle altre due un gran bel giro, poco traffico e panorami "selvaggi".
Come salita a fondo cieco, merita anche Prato Spilla, che é poco piú in là (al ponte della diga si gira a sinistra anziché a destra), ma dal lato parmense.

p.s.gran zona di funghi tra l'altro.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Mi sapete dire in quali condizioni è la strada che sale alla base militare del monte Giogo? E' fattibile almeno con una gravel?
è disastrata, ma con una gravel si può fare senza problemi, con una bdc anche no, comunque sono solo 3km dal passo di monte Giogo alla base (ed altri neanche 2 dal Lagastrello al Giogo), oemai la base è dismessa da anni e non la riasfalteranno mai più.
Io ci vado a funghi e lascio la macchina all'inizio, non ho una jeep e non voglio romperla, poi salgo a piedi.
Da dove sali?
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
è disastrata, ma con una gravel si può fare senza problemi, con una bdc anche no, comunque sono solo 3km dal passo di monte Giogo alla base (ed altri neanche 2 dal Lagastrello al Giogo), oemai la base è dismessa da anni e non la riasfalteranno mai più.
Io ci vado a funghi e lascio la macchina all'inizio, non ho una jeep e non voglio romperla, poi salgo a piedi.
Da dove sali?
Pensavo di fare prima il Lagastrello visto che vengo dall'Emilia.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Pensavo di fare prima il Lagastrello visto che vengo dall'Emilia.
sali dalla Val Cieca o classica da Palanzano?
Comunque entrambe a posto, nella media delle strade italiane.
E poi torni indietro o scendi in Lunigiana?
Te lo chiedo perchè se scendi dal Lagastrello a Licciana Nardi via Tavernelle è un biliardo, invece via Comano è messa ben peggio (se aperta, dato che è stata chiusa più volte per frana).
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
sali dalla Val Cieca o classica da Palanzano?
Comunque entrambe a posto, nella media delle strade italiane.
E poi torni indietro o scendi in Lunigiana?
Te lo chiedo perchè se scendi dal Lagastrello a Licciana Nardi via Tavernelle è un biliardo, invece via Comano è messa ben peggio (se aperta, dato che è stata chiusa più volte per frana).
Pensavo di salire da Palanzano, la Val Cieca sinceramente non la conosco (non sono della zona). Torno indietro sempre da lì, non scendo in Toscana.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Pensavo di salire da Palanzano, la Val Cieca sinceramente non la conosco (non sono della zona). Torno indietro sempre da lì, non scendo in Toscana.
é solo per non fare la stessa strada tutto il giro.
I primi 30km da Langhirano sono comuni, poi poco dopo Selvanizza, su un drittone ed appena prima di un tornante dx, sulla sinistra ci sono le indicazioni per Vairo, Nirone, e (credo) Valcieca, strada a traffico zero e vallata piú selvaggia.
Puoi, se ti va, salire da li e scendere dalla classica o viceversa, lo stato delle strade é simile, km e dislivello anche, cambia poco, ma almeno non ripeti andata e ritorno uguali.
Per 20km differiscono appunto, poi si riuniscono a Rigoso, poco prima del passo Lagastrello.
Al passo giri a sinistra per Comano, e dopo 2km, appena prima che la strada cominci a scendere nettamente, sulla tua destra c'é la salita alla base, 3km.
Per avere un'idea, su Google Map metti Langhirano - Vairo - base nato IMXZ monte Giogo - Monchio delle Corti - Langhirano
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
é solo per non fare la stessa strada tutto il giro.
I primi 30km da Langhirano sono comuni, poi poco dopo Selvanizza, su un drittone ed appena prima di un tornante dx, sulla sinistra ci sono le indicazioni per Vairo, Nirone, e (credo) Valcieca, strada a traffico zero e vallata piú selvaggia.
Puoi, se ti va, salire da li e scendere dalla classica o viceversa, lo stato delle strade é simile, km e dislivello anche, cambia poco, ma almeno non ripeti andata e ritorno uguali.
Per 20km differiscono appunto, poi si riuniscono a Rigoso, poco prima del passo Lagastrello.
Al passo giri a sinistra per Comano, e dopo 2km, appena prima che la strada cominci a scendere nettamente, sulla tua destra c'é la salita alla base, 3km.
Per avere un'idea, su Google Map metti Langhirano - Vairo - base nato IMXZ monte Giogo - Monchio delle Corti - Langhirano
Terrò conto del tuo consiglio, grazie mille.