Da Bianchi sempre a Bianchi Freccia Celeste

reg.77

Novellino
20 Luglio 2012
24
3
Visita sito
Bici
bianchi sempre
Ciao
Vorrei sostituire la mia bianchi sempre ultegra 10v del 2011 con la freccia celeste ultegra 11v.

I miei dubbi sono il peso e tornare alluminio.

Attualmente la mia sempre pesa 7,5 kg con la freccia celeste più o meno potrebbe avvicinarsi a questo peso sostituendo il reggi sella,attacco e curva con fsa slk,la gurnitura fsa slk,la sella san marco aspide carbon,ruote shimano rs81 c24 e pedali ultegra? Logicamente sono cose già in mio possesso.
La celeste monta forcella full carbon la mia alu/carbon.

Tornare alluminio equivale tornare dietro?

Grazie per eventuali risposte
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tornare indietro in che senso?
va bene che il marketing ci ha inculcato che il carbonio è il massimo, ma credo che dobbiamo saper riconoscere da soli quello che è meglio per noi.
io mi diverto in egual misura con le mie bici in carbonio, titanio e soprattutto acciaio...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sul peso non ti so dire, ma la sempre non è che sia leggerissima quindi penso che non siano lontani come peso i 2 telai

sul tornare indietro dipendi cosa intendi, la caad ad esempio a livello di guida è molto superiore a tanti telai in carbonio

dipende con che criterio è progettata la bianchi se per essere una bici scattante e reattiva, ma poco incline al confort oppure con un occhio al confort e meno alla reattività
 

reg.77

Novellino
20 Luglio 2012
24
3
Visita sito
Bici
bianchi sempre
Scusate,effettivamente non mi sono spiegato benissimo.
Io provengo dalla mtb dove ho sempre scelto telaio in alluminio al max con carro in carbonio.
Per bici da strada ho avuto una bianchi 1885 alu del 2009 per poi passare alla sempre del 2011,la differenza sostanziale che ho testato è la guidabilità in discesa. La sempre è veramente un "bisturi" la 1885 non mi dava sicurezza in tal senso. Per il resto differenza zero compreso il famoso confort a favore del carbonio. Tutte e due b4p
Adesso vorrei cambiare la sempre ed ero orientato alla freccia celeste anche lei geometrie b4p.
Il mio dubbio riguarda sostituire una bicicletta in carbonio con una in alluminio.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma il motivo del cambiamento sarebbe solo il peso?
e quanto risparmieresti in grammi?
onestamente non vedo altri motivi, il tipo di materiale è una preferenza soggettiva.
poi dipende da quanto la vuoi tenere; se è la bici definitiva, tieni conto che come resistenza a fatica, tra tutti i materiali l'alluminio è quello con la vita più breve.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la freccia celeste dal vivo non mi piaciuta, mi è sembrato che bianchi abbia voluto riesumare vecchi telai in alu

non so il tuo budget, ma potresti cercare la oltre xr2 è fuori produzione orma ma ho visto che parecchi negozi la propongo a prezzi interessanti
 

reg.77

Novellino
20 Luglio 2012
24
3
Visita sito
Bici
bianchi sempre
ma il motivo del cambiamento sarebbe solo il peso?
e quanto risparmieresti in grammi?
onestamente non vedo altri motivi, il tipo di materiale è una preferenza soggettiva.
poi dipende da quanto la vuoi tenere; se è la bici definitiva, tieni conto che come resistenza a fatica, tra tutti i materiali l'alluminio è quello con la vita più breve.

Il peso è relativo,qualche grammo in più o in meno non mi cambia la vita,basta che la celeste non pesi troppo di più.La cambio perchè è da qualche anno che la utilizzo mi piace cambiare e farmi la biciclette nuova dopo tot. anni. Volevo semplicemente sapere opinione tornando alluminio.
 
Ultima modifica:

reg.77

Novellino
20 Luglio 2012
24
3
Visita sito
Bici
bianchi sempre
la freccia celeste dal vivo non mi piaciuta, mi è sembrato che bianchi abbia voluto riesumare vecchi telai in alu

non so il tuo budget, ma potresti cercare la oltre xr2 è fuori produzione orma ma ho visto che parecchi negozi la propongo a prezzi interessanti

Dal vivo ancora non ho avuto il piacere di vederla,infatti somiglia alla 1885 alla quale ero molto affezionato.
Qualcosa non mi convince,tipo passaggio fili esterni,la caad in questo è meglio. Ma vorrei rimanere su bianchi.
Per quanto rigurda la xr2 sinceramente fuori budget. La xr1 105 mi hanno fatto buon prezzo come eventualmente la sempre pro ultegra ma vorrei risparmiare qualche euro,rimanere geometrie b4p e provare di nuovo alluminio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se è solo per il passaggio dei fili esterni non mi farei dei problemi... e poi è migliore il funzionamento e non hai sbattimento nel cambiarli.
è solo una questione di moda, corsi e ricorsi (già facevano le bici in acciaio coi fili interni...)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
capisco che la bici si sceglie di pancia e ti piace al freccia celeste, ma la xr1 secondo me è nettamente superiore (non per niente è stato il telaio top di bianchi per diversi anni) nella guida
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
se è solo per il passaggio dei fili esterni non mi farei dei problemi... e poi è migliore il funzionamento e non hai sbattimento nel cambiarli.
è solo una questione di moda, corsi e ricorsi (già facevano le bici in acciaio coi fili interni...)
Purtroppo ormai è diventato molto difficile trovare delle bici da corsa nuove con il passaggio dei cavi esterno ... :?