Da Bologna al Monte Grappa

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto dipende da come va la stagione.
Se riesco a fare km dovrei essere in grado di farcela.
Ho già fatto viaggi del genere ma sempre in compagnia.
Questa volta ci sarebbe in più il fatto di farla in solitaria.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stavo guardando un po' la SS16 da Polesella fino a Rovigo. Visto che la faccio spesso (in macchina), in bici onestamente non mi farebbe impazzire poiché tra la riga bianca e la fine della carreggiata non c'è molto spazio, mi sembra migliore da Rovigo fino a Monselice invece.

La butto là, ma sono strade che ho fatto solo in macchina. Potresti, da Pontelagoscuro, passare il Po, andare a sinistra verso Occhiobello. Ad un certo punto giri a destra sulla Sp60. Sempre dritto per Fiesso, Pincara, Paolino, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Bornio, Lusia (e qui sei sull'Adige). Passato il ponte dell'Adige a Lusia puoi decidere di andare: a sinistra e poi subito giù a destra per Cà Morosini e da lì dritto ad Este e passare i Colli Euganei arrivando a Teolo; oppure a destra e poi giù a sinistra per Barbona, Vescovana, Granze, Sant'Elena, Cà Oddo, Monselice.

Io di traffico per queste strade ne ho sempre visto poco, mi sembrano meno "angoscianti".

Da Lusia fino a Este-Monselice invece le ho fatte anch'io in bici. Tra l'altro è facile trovare dei ciclisti da Cà Morosini a Este, sono i gruppi che partono da Lendinara che passano per di lì.

Però magari se vai in giorno festivo non c'è tanto traffico neanche per le strade solitamente più frequentate. Io le evito sempre perché mi piace la tranquillità, certo sono sicuramente più veloci perché hai poche svolte, stop, ecc, che ti assorbono tempo ed energie...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
leggo qui che ti consigliano di percorrere da padova (limena) a bassano la ss47 ...
mmmm mmmm mmmm

da che so è sempre molto trafficata, perlomeno nei giorni feriali, soprattutto di camion che vanno e vengono dall'autostrada A4 alle varie statali che si incrociano a cittadella verso TV/castelfrano/VI e direzione nord verso Bassano...

io la sconsiglierei...tuttavia al momento non ho in mente delle alternative "facili" da seguire senza farti allungare il percorso (già lunghetto di suo) su strade asfaltate (anche io eviterei una sterrata con la bdc...) o piste ciclabili degne di percorrenza in bdc ad andatura decente (io le ciclabili nella mia zona le evito proprio da tanto son fatte male e frequentate da "incivili" appiedati che occupano tutto lo spazio...)


p.s.: se posso consigliarti però, oltre ovviamente al fare questo giro un giorno prefestivo/festivo (ma non troppo festivo altrimenti rischi di trovare troppo traffico a salire in Grappa, dato che c'è la ricorrenza con la Grande Guerra...), se riesci preparati per farla quando ci sarà il #MonteGrappaBikeDay2018#, così trovi anche la salita chiusa al traffico motorizzato
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
dimenticavo...ovviamente se informi ti posso fare "da scorta" nel tratto che mi "compete" fino alla cima poi :-) (però ti avviso che in salita vado pian pianino!!!!)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
leggo qui che ti consigliano di percorrere da padova (limena) a bassano la ss47 ...
mmmm mmmm mmmm

da che so è sempre molto trafficata, perlomeno nei giorni feriali, soprattutto di camion che vanno e vengono dall'autostrada A4 alle varie statali che si incrociano a cittadella verso TV/castelfrano/VI e direzione nord verso Bassano...

io la sconsiglierei...tuttavia al momento non ho in mente delle alternative "facili" da seguire senza farti allungare il percorso (già lunghetto di suo) su strade asfaltate (anche io eviterei una sterrata con la bdc...) o piste ciclabili degne di percorrenza in bdc ad andatura decente (io le ciclabili nella mia zona le evito proprio da tanto son fatte male e frequentate da "incivili" appiedati che occupano tutto lo spazio...)


p.s.: se posso consigliarti però, oltre ovviamente al fare questo giro un giorno prefestivo/festivo (ma non troppo festivo altrimenti rischi di trovare troppo traffico a salire in Grappa, dato che c'è la ricorrenza con la Grande Guerra...), se riesci preparati per farla quando ci sarà il #MonteGrappaBikeDay2018#, così trovi anche la salita chiusa al traffico motorizzato

Sicuramente la farò un sabato, poi la domenica rientro, magari usando un treno per un tratto.
Mi sa che il bike day è un po troppo presto, pensavo di farla a fine giugno/primi di luglio in modo da avere belle giornate e luce fino a tardi.
Sicuramente avviserò quando la programmo, mi farebbe piacere avere compagnia e conoscere di persona qualcuno del forum.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
p.s.: se riesci preparati per farla quando ci sarà il #MonteGrappaBikeDay2018#, così trovi anche la salita chiusa al traffico motorizzato

penso che quando arriverà avranno già aperto le strade da un po'...
Anche se partisse all'alba da Bologna potrebbe essere in zona Bassano verso le 12...

Poi bisogna pensare bene in che periodo fare questo giro. farlo a Giugno/Luglio potrebbe essere abbastanza caldo. Scalare il grappa con il caldo non è cosa bella
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
se farai limena-bassano, via statale, ti faro' da guida piu' che volentieri ... ;-)

ci sarebbe un'alternativa "parallela" alla statale, ma la sconsiglio perche' l'ho provata ...
strada stretta, sempre dritta con le auto che, sfrecciando, ti fanno il "pelo" ... :espulso.
molto meglio la statale ... usata poi da tutti i gruppi che "salgono" fino a bassano ... ;-)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sicuramente la farò un sabato, poi la domenica rientro, magari usando un treno per un tratto.
Mi sa che il bike day è un po troppo presto, pensavo di farla a fine giugno/primi di luglio in modo da avere belle giornate e luce fino a tardi.
Sicuramente avviserò quando la programmo, mi farebbe piacere avere compagnia e conoscere di persona qualcuno del forum.

Visto che siamo della stessa zona (io sto a San Lazzaro) e visto che mi era venuta la stessa idea.... se ti va potrei aggregarmi e farla insieme a te! o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'idea era nata per farla in solitaria, ma viste le tante proposte.....viva la compagnia.
Pensavo di fare il viaggio con una borsa da bikepacking sottosella, dormire il sabato sera in zona e poi rientrare la domenica dopo un giretto che mi porti ad una stazione.
Teniamoci in contatto
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
L'idea era nata per farla in solitaria, ma viste le tante proposte.....viva la compagnia.
Pensavo di fare il viaggio con una borsa da bikepacking sottosella, dormire il sabato sera in zona e poi rientrare la domenica dopo un giretto che mi porti ad una stazione.
Teniamoci in contatto

per dormire prova a dare un occhiata qui
http://www.vivereilgrappa.it/it/hotel-monte-grappa.htm
in zona Semonzo trovi parecchi b&b nati attorno al movimento del volo libero (Borso del Grappa fa piu di 50.000 presenze all'anno legate a parapendio e deltaplano, anche se negli ultimi anni tra passaggi del giro d'italia e i vari bike day ho visto aumentare anche i ciclisti da fuori, per i locals invece inutile dire che il Grappa è ... il Grappa, e suscita sempre forti emozioni anche se lo si scala per la milionesima volta)
un ultimo consiglio, se fai la 47 (anch'io vedo poche alternative...) vedi almeno di evitare la circonvallazione di Cittadella (e ovviamente anche quella di Bassano)
ciao
Andrea
ps: il bike day imho è imperdibile, non so se lo sai ma c'è pure la versione notturna che è ancora meglio (21 luglio, chiusura strada 20.00 01.00)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao! Interessante discussione (che leggerò tutta) . Io domenica 4 faccio dall'alto vicentino a Bologna con un amico. Anch'io uso ipbike e mi sono disegnato il percorso con Strava però a sx dei colli Berici, via Lonigo e pieve di Cento per capirsi. Sono 170 km e 400 ( fisiologici) di dislivello. Valuterò invece il tuo percorso.
Ciao
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Il percorso che hai messo su strava ti porta in tangenziale all'entrata di Padova... Invece della ss16, a Monselice, oltre al percorso verso i colli, puoi fare l'argine del canale battaglia (parallelo alla statale sull'altro lato del canale) per quasi tutto il tratto (quando l'asfalto finisce, c'e' un ponte sulla destra e prendi la statale da li', sei gia' alle porte di Padova). Poi puoi prendere via Isonzo, passare vicino all'aeroporto, strada dei colli e subito dopo il ponte, prendi via Monte Cero e vai verso Limena e solita ss47.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il percorso che hai messo su strava ti porta in tangenziale all'entrata di Padova... Invece della ss16, a Monselice, oltre al percorso verso i colli, puoi fare l'argine del canale battaglia (parallelo alla statale sull'altro lato del canale) per quasi tutto il tratto (quando l'asfalto finisce, c'e' un ponte sulla destra e prendi la statale da li', sei gia' alle porte di Padova). Poi puoi prendere via Isonzo, passare vicino all'aeroporto, strada dei colli e subito dopo il ponte, prendi via Monte Cero e vai verso Limena e solita ss47.

Grazie, ho aggiornato secondo le tue indicazioni
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Andare al Monte Grappa da Bologna è una buona idea, l'anno scorso a fine marzo di un giorno feriale sono partito dalla bassa nodenese, circa 1km dalla provincia di Bologna, in direzione Colli Euganei via Sermide, Badia Polesine, Este.
Il traffico non era molto intenso, a parte il tratto Este-Montagnana che fatto al ritorno, secondo me passare per i colli spezzerebbe un pò la monotonia della pianura.
 

Allegati

  • Colli Euganei.jpg
    Colli Euganei.jpg
    161 KB · Visite: 16