Da campagnolo veloce a shimano 105

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Io sempre stato shimanista mi reco da un rivenditore e acquisto la mia prima bdc usata con campagnolo veloce. La bici non mi piaceva molto..... ma rimasi stupito dal cambio campagnolo da me mai provato. Innesti morbidi e silenziosissimi una goduria. Dopo un paio di giorni decido di cambiare bici e ho preso una kuota kharma guarnita con un 105. Be chi dice che la differenza non c’è credo che dice una buggia...... il 105 a confronto è rumoroso quando si cambia marcia da sempre la sbacchettata e se non sbaglio la cambiata è piu ritardata del campagnolo. Il rumore del cambio corona quando si scala alla piccola e veramente brutto. Non conosco gruppi cambio superiori per la mia scarsissima esperienza. Ma campagnolo mi ha dato delle ottime sensazioni anche se datato e entrylevel.
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Probabilmente il 105 sarà stato regolato male... e lo dico da campagnolista doc!
A me piacciono le cose messe bene a punto anche se non vivo nell oro cerco di tirare sempre fuori il massimo. In quanto a regolazioni è perfetto il mio 105, cambia bene non si percepiscono struscii di catena ecc. io sostanzialmente mi riferisco alla rumorosita della cambiata e della scalata si sente parecchio. E sembra che il punto di cambiata sul pignone sia più lento.........
 
  • Mi piace
Reactions: Kropani

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho mai provato Campagnolo (e vorrei tanto farlo) ma il mio 105, vecchio e chilometrato e con una cassetta mischiata tra Ultegra e Sram, non mi pare così rumoroso.

Propendo anche io per una cattiva regolazione (o altro problema), ma senza un riscontro diretto rimane solo un parere.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Anche io ho Campagnolo Veloce. Ho 10v. Lo trovo veramente preciso nella cambiata e molto molto silenzioso. Ogni tanto, sotto sforzo, fa uno scatto strambo (si sente proprio una sorta di "clak" metallico) e, un paio di volte in 4000 km, mi è saltata la catena, scalando sul 34 davanti. Immagino che sia da regolare. Si tratta, comunque, di problemi veramente marginali
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io sempre stato shimanista mi reco da un rivenditore e acquisto la mia prima bdc usata con campagnolo veloce. La bici non mi piaceva molto..... ma rimasi stupito dal cambio campagnolo da me mai provato. Innesti morbidi e silenziosissimi una goduria. Dopo un paio di giorni decido di cambiare bici e ho preso una kuota kharma guarnita con un 105. Be chi dice che la differenza non c’è credo che dice una buggia...... il 105 a confronto è rumoroso quando si cambia marcia da sempre la sbacchettata e se non sbaglio la cambiata è piu ritardata del campagnolo. Il rumore del cambio corona quando si scala alla piccola e veramente brutto. Non conosco gruppi cambio superiori per la mia scarsissima esperienza. Ma campagnolo mi ha dato delle ottime sensazioni anche se datato e entrylevel.
Io uso da una vita il centaur 10V e da quest'anno il nuovo 105 11V. Per funzionare funzionano entrambi benissimo, ma il 105 mi sembra decisamente piu silenzioso e morbido, il centaur e piu secco. Ma forse dipende anche dal fatto che uno e a 10 e l'altro a 11v...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Se trattasi della Kuota Kharma con 105 9v o 10v con ancora i fili dei comandi esterni, ci può stare che con il tempo la manutenzione e la sostituzione dei pezzi soggetti ad usura sia venuta meno.

Un qualsiasi gruppo Campagnolo o Shimano recente, montato a regola d'arte e con componenti efficienti si equivalgono.
Poi che ci sia differenza di pesi, tecnologia e materiali tra un Dura Ace, Ultegra e 105 è normale.

Ricorda che quando scrivi ad esempio 105, senza riferimento specifico, è un gruppo che ha visto la luce nel 1983.
Negli anni ha avuto un'evoluzione con notevoli miglioramenti.
1983 A105 Golden Arrow
1987 1050
1990 105 SC
1999 5500
2006 5600
2010 5700
2014 5800
2018 R7000
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io sempre stato shimanista mi reco da un rivenditore e acquisto la mia prima bdc usata con campagnolo veloce. La bici non mi piaceva molto..... ma rimasi stupito dal cambio campagnolo da me mai provato. Innesti morbidi e silenziosissimi una goduria. Dopo un paio di giorni decido di cambiare bici e ho preso una kuota kharma guarnita con un 105. Be chi dice che la differenza non c’è credo che dice una buggia...... il 105 a confronto è rumoroso quando si cambia marcia da sempre la sbacchettata e se non sbaglio la cambiata è piu ritardata del campagnolo. Il rumore del cambio corona quando si scala alla piccola e veramente brutto. Non conosco gruppi cambio superiori per la mia scarsissima esperienza. Ma campagnolo mi ha dato delle ottime sensazioni anche se datato e entrylevel.
Ciao, secondo me o il 105 è troppo vecchio o è regolato male o entrambi. Possiedo un record 11v e un 105 Black 10v. Il record è più preciso, veloce e silenzioso nella cambiata ma sono piccolezze dovute al fatto che un gruppo costa 1500 e l’altro 400 euro. Il 105 però ha la deragliata più silenziosa e tipica shimano cioè fluida e non „meccanica“. Alla fine se regolati bene entrambi e specialmente con una catena nuova cambiano benissimo entrambi.
Inoltre da amante di campagnolo ti dico che se dovessi decidere tra un veloce e un 105 prenderei il 105 e credo che anche altri campagnolisti siano del mio stesso pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett
R

RedCaad

Guest
Nel topic di presentazione dici di aver preso la kuota come prima bici con il 105, e dalle foto è un 5600.

Mi pare un po' prestino, cmq, per dire meglio uno o l'altro, anche perché gruppi usati, e non sappiamo quanto e come.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Nel topic di presentazione dici di aver preso la kuota come prima bici con il 105, e dalle foto è un 5600.

Mi pare un po' prestino, cmq, per dire meglio uno o l'altro, anche perché gruppi usati, e non sappiamo quanto e come.
Hai ragione ma la mia è solo una riflessione dopo averli provati ambedue. Il campagnolo mi è sembrato più silenzioso
 

giovist

Novellino
2 Ottobre 2009
85
6
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Io sempre stato shimanista mi reco da un rivenditore e acquisto la mia prima bdc usata con campagnolo veloce. La bici non mi piaceva molto..... ma rimasi stupito dal cambio campagnolo da me mai provato. Innesti morbidi e silenziosissimi una goduria. Dopo un paio di giorni decido di cambiare bici e ho preso una kuota kharma guarnita con un 105. Be chi dice che la differenza non c’è credo che dice una buggia...... il 105 a confronto è rumoroso quando si cambia marcia da sempre la sbacchettata e se non sbaglio la cambiata è piu ritardata del campagnolo. Il rumore del cambio corona quando si scala alla piccola e veramente brutto. Non conosco gruppi cambio superiori per la mia scarsissima esperienza. Ma campagnolo mi ha dato delle ottime sensazioni anche se datato e entrylevel.
La mia prima BDC del 2004 era montata Campagnolo Veloce 10v. Tre anni fa ho preso la nuova, montata Shimano Ultegra. Beh... la mia esperienza è stata identica alla tua. Se potessi tornare indietro monterei anche la nuova con Campagnolo. Il Veloce era precisissimo e silenzioso e mai un salto di catena in 12 anni. Naturalmente anche l'Ultegra è precisissimo, ma molto meno silenzioso e "morbido".
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett