Da DT Swiss P1800 a Novatec R3: reale miglioramento?

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Buongiorno,
Sulla BMC monto le ruote con cui è venduta cioè delle DT Swiss P1800 SPLINE 32 in alluminio. Alte 32, larghezza interna 18, peso 1820 gr. Monto dei tubeless Swalbe PRO One da 28 mm.
Mi hanno proposto delle Novatec R3 in carbonio, alte 38 peso 1640 gr, cerchio posteriore asimmetrico.
Secondo voi potrei avere un reale guadagno?
Grazie a chi vorrà dire la sua.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno,
Sulla BMC monto le ruote con cui è venduta cioè delle DT Swiss P1800 SPLINE 32 in alluminio. Alte 32, larghezza interna 18, peso 1820 gr. Monto dei tubeless Swalbe PRO One da 28 mm.
Mi hanno proposto delle Novatec R3 in carbonio, alte 38 peso 1640 gr, cerchio posteriore asimmetrico.
Secondo voi potrei avere un reale guadagno?
Grazie a chi vorrà dire la sua.
se vuoi delle ruote in carbonio cinesi c'e' di meglio, pur mantenendo lo stesso mozzo si trovano delle ottime ruote a pesi decisamente inferiori e penso anche a prezzi inferiori,
https://it.icancycling.com/collections/road-bike-wheelset
poi se vuoi dare un'occhiata al bar cina c'e' un 3d dedicato alle ruote,
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
grazie Sceicco, sono già ampiamente informato su Ican e anche Farsport che ho anche contattato per l'acquisto ma sono fortemente dubbioso per quanto riguarda il lato assistenza vista anche la mia sfortuna con le ruote!
Acquistare da un negoziante mi darebbe più tranquillità ma so che ha un costo.....
Lasciando da parte questioni economiche avrei comunque un vantaggio secondo te o il gioco non vale la candela?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie Sceicco, sono già ampiamente informato su Ican e anche Farsport che ho anche contattato per l'acquisto ma sono fortemente dubbioso per quanto riguarda il lato assistenza vista anche la mia sfortuna con le ruote!
Acquistare da un negoziante mi darebbe più tranquillità ma so che ha un costo.....
Lasciando da parte questioni economiche avrei comunque un vantaggio secondo te o il gioco non vale la candela?

Se parli di vantaggio cronometrico o di media oraria a fine giro, non lo avrai neppure con ruote mooooolto piu' costose.
Oltretutto, che tipo di ciclista sei? Peso, altezza, km annui, alimentazione, tipo di allenamento, posizionamento....
Ecco, queste sono le cose che fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
grazie Sceicco, sono già ampiamente informato su Ican e anche Farsport che ho anche contattato per l'acquisto ma sono fortemente dubbioso per quanto riguarda il lato assistenza vista anche la mia sfortuna con le ruote!
Acquistare da un negoziante mi darebbe più tranquillità ma so che ha un costo.....
Lasciando da parte questioni economiche avrei comunque un vantaggio secondo te o il gioco non vale la candela?
per quanto riguarda l'assistenza un paio di ruote che assistenza deve avere? cambiare un raggio in caso di rottura o i cuscinetti qualsiasi meccanico degno di questo nome lo fa, come ti assistono sulle novatec ti assistono sulle altre ruote, per gli altri tipi di vantaggi se non consideri quello economico una ruota vale l'altra se non ha problemi ai cuscinetti, se lo guardi dal lato estetico un bel paio di 40mm in carbonio fa la sua figura,
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Tu quale reale vantaggio vorresti avere? Perché il succo è tutto lì. Da parte mia in una ruota bado soprattutto ai mozzi e ai cerchi. In particolare il peso di questi ultimi.
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ad esempio la scorrevolezza....rispetto alle fulcrum R0 che avevo sulla vecchia bici queste DT Swiss mi sembrano incollate....mi sembrano inoltre molto poco reattive. Sono una vera schiappa (così rispondo anche a @SoftMachine ) ma mi sembra davvero di metterci una vita a farle "partire".


Ti sembra, per l'appunto.
A meno di seri problemi ai mozzi, è acclarato che la fantomatica "scorrevolezza" tra un mozzo e l'altro è identica.
Poi, se entriamo nel merito delle sensazioni ci sta tutto. La F0 ha una costruzione a partire dai raggi che regala sensazioni di rigidità estrema e, di conseguenza, in effetti pare faccia una gran differenza.
Ma, mi ripeto, PARE e d entriamo nel merito delle sensazioni, fallaci per natura.
Ho avuto un numero imprecisato di ruote (da buon compulsivo dell'acquisto) e i tempi di riferimento sulle salite che utilizzo, non è raro che li abbia fatti a volte anche con ruote entry level.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ad esempio la scorrevolezza….

Ecco...l'hai detto. Ed hai pure citato @SoftMachine :==

Eri stato abbastanza vago sul concetto di "reale guadagno", anche se penso che ti riferissi alle prestazioni. Concetto quanto mai aleatorio per un amatore, e con differenze così risicabili da non esistere nella realtà. Poi chiaro, ci sono le sensazioni. Io mi fido un po' di queste (ma poco), ma in realtà siccome so che se proprio ci deve essere un vantaggio, in una ruota, oltre a mozzi ben fatti etc. è nelle masse rotanti, in movimento, e quindi nei cerchi. Questo è realmente quantificabile, lo dice la fisica (poi che le prestazioni ci vadano dietro è un altro paio di maniche), ed un cerchio più leggero avrà più facilità di rilancio, etc. Poi chiaro bisogna confrontarsi con altre variabili, perché se poi ti ritrovi ad esempio una ruota anteriore che un po' flette potrebbe non essere il massimo.

Quindi la domanda che ti devi fare è: quanto pesano i cerchi delle due coppie di ruote che stai valutando? Perché se guardi il peso finale della coppia, a volte può ingannare, perché dipende dal numero dei raggi e dal peso dei mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ad esempio la scorrevolezza....rispetto alle fulcrum R0 che avevo sulla vecchia bici queste DT Swiss mi sembrano incollate....mi sembrano inoltre molto poco reattive. Sono una vera schiappa (così rispondo anche a @SoftMachine ) ma mi sembra davvero di metterci una vita a farle "partire".
ti hanno gia' risposto in 2, evito di dilungarmi sull'argomento scorrevolezza, le uniche ruote che mi hanno dato la sensazione di scorrevolezza migliore rispetto a tutte le altre sono state le shimano c24, penso che sia dipeso dal fatto che queste hanno cuscinetti a coni e sfere, ma era una sensazione, tempi al garmin perettamente in linea con ruote con mozzi novatec o bitex o mavic,