da fulcrum zero a ruote spada STILETTO

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
salve volevo chiedere se qualcuno è passato dalle ruote fulcrum zero alle spada stiletto come se trovato....
grazie


Un salto un po' ardito...
Non sono passato da a, ma le ho avute entrambe a distanza di tempo.
Pro e contro per ognuna, ma sono molto diverse.

Stiletto = maneggevolezza e comodità unite ad una discreta propensione allo scatto, ma meglio in salita.

Zero, solidissime per qualsiasi wattaggio, impossibile metterle in crisi, ma pesanti e meno guidabili nel misto, oltre che meno comode.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Un salto un po' ardito...
Non sono passato da a, ma le ho avute entrambe a distanza di tempo.
Pro e contro per ognuna, ma sono molto diverse.

Stiletto = maneggevolezza e comodità unite ad una discreta propensione allo scatto, ma meglio in salita.

Zero, solidissime per qualsiasi wattaggio, impossibile metterle in crisi, ma pesanti e meno guidabili nel misto, oltre che meno comode.
Le zero pesanti?
Direi le stiletto leggerissime.
Quale per te che le hai avute la più reattiva?
A mio avviso le stiletto sono più da paragonare alle neutron che alle zero
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le zero pesanti?
Direi le stiletto leggerissime.
Quale per te che le hai avute la più reattiva?


Per me sono pesanti...e te ne accorgi quando le rimetti sotto, come un mesetto fa, a prestito ovviamente.

Dipende...nelle ripartenze da velocità basse, o dai semafori, per capirci, sicuramente le Zero danno di più.. ma se devo passare da 30 a 40 /ora, anche stando seduti in sella, credo che con le Spada ci arrivi prima.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io sono ho avuto le campagnolo shamal ultra 2WF (praticamente le fulcrum 0) ed ora ho le Spada Stiletto.
Nella mia esperienza mi sono trovato meglio, parecchio meglio, con le stiletto.
Ma le ho avute a breve distanza di tempo su 2 bici differenti, quindi il confronto è molto parziale.
Stiletto leggere e scorrevolissime.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
grazie... io uso fulcrum zero e vorrei passare alle stiletto, mi piace molto la salita... anche se con le zero mi sono trovato bene... ma vorrei una ruota più leggera in alluminio...

credo che le ruote da salita poi , inevitabilmente, paghino qualcosa in altro campo.. la R0 probabilmente è una ruota più "all-round" rispetto alla Stiletto.
Io farei un paragone di questo tipo:
. Breva vs Fulcrum Zero
. Stiletto vs Neutron
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e con il tubeless, rispetto al copertoncino come vanno le cose?
Fra l' altro esiste una versione tubolare per la Stiletto che pesa un po' di più..
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
credo che le ruote da salita poi , inevitabilmente, pagino qualcosa in altro campo.. le R0 probabilmente è una ruota più "all-round" rispetto alle stiletto.
Io farei un paragone di questo tipo:
. Breva vs Fulcrum Zero
. Stiletto vs Neutron



Il paragone è sensato e più centrato così.

Ma più all-round delle Stiletto è difficile trovare, men che meno le Zero o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il paragone è sensato e più centrato così.

Ma più all-raound delle Stiletto è difficile trovare, men che meno le Zero o-o

E io ho sempre ritenuto che le R0 fossero la ruota tuttofare per eccellenza.
Ma allora le R0 che campo di utilizzo preferenzisale dovrebbero avere?
Avendo le Eurus ( praticamente identiche alle R0) e le Neutron devo dire che, anche se nominalmente più pesanti delle prime, le Neutron abbiano meno difficoltà a prendere velocità..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E io ho sempre ritenuto che le R0 fossero la ruota tuttofare per eccellenza.
Ma allora le R0 che campo di utilizzo preferenzisale dovrebbero avere?
Avendo le Eurus ( praticamente identiche alle R0) e le Neutron devo dire che, anche se nominalmente più pesanti delle prime, le Neutron abbiano meno difficoltà a prendere velocità..


Sinceramente le Zero le vedo bene per gente potente e/o pesante che è alla ricerca di una ruota che non molli mai, qualunque cosa gli si chieda, frenata, ripartenza che sia, fuori sella furiosi, come staccate al limite. Comunque per chi rilancia spesso e non deve adeguare la potenza ai limiti intrinsechi della ruota, assecondandola nella progressione.
Per persone leggere e dalla potenza relativa le vedo più che altro come un ostacolo, per la rigidità verticale, che obbliga a non tenere la pressione coperture troppo elevata, e per il vento laterale al quale non sono insensibili, anche se molte alto profilo sono peggiori sotto questo punto di vista. Così come risultano stancanti nelle discese su fondi non splendidi.
Il tutto con le dovute proporzioni del caso, nel senso che una non è bianco e l'altra non è nero, ma le tendenze e le peculiarità ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Le ho entrambe e devo dire che le Stiletto sono meglio in tutto fuorchè una cosa: la discesa. Con le zero mi trovo meglio a parità di coperture, riesco a scendere piu' velocemente. Non è solo una questione di inserimento in curva ma anche di frenata, piu' pronta con le racing zero (ma in questo caso non mi sono messo a cambiare pattini per vedere se ce n'era qualcuno con cui le Stiletto vanno meglio). Per il resto le zero veramente indistruttibili (le ho dal 2010 e vanno ancora bene). Le Stiletto solo da un anno , vedremo tra altri 5 anni come si riducono.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le ho entrambe e devo dire che le Stiletto sono meglio in tutto fuorchè una cosa: la discesa. Con le zero mi trovo meglio a parità di coperture, riesco a scendere piu' velocemente. Non è solo una questione di inserimento in curva ma anche di frenata, piu' pronta con le racing zero (ma in questo caso non mi sono messo a cambiare pattini per vedere se ce n'era qualcuno con cui le Stiletto vanno meglio). Per il resto le zero veramente indistruttibili (le ho dal 2010 e vanno ancora bene). Le Stiletto solo da un anno , vedremo tra altri 5 anni come si riducono.....

In che stato sono i mozzi delle spada?
Ho sentito dire che si segnano subito.
È il dubbio maggiore che ho su queste ruote.
Oltre al fatto che i gommini fra i raggi mi lasciano un po' perplesso, prima o poi si romperà e allora ci saranno scricchiolii o no?
Insomma oltre a essere performanti sono adatte a chi non ha ne voglia ne, soprattutto, tempo per la manutenzione