Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
https://www.strava.com/activities/205657729/segments/4842915352

la strada è assolutamente perfetta perché è stata riasfaltata per un qualche giro d'italia, e credimi io non stavo tirando, senza difficoltà si possono togliere decine di secondi

peraltro non è per niente tecnica, è abbastanza larga e con lunghi rettilinei

qui in collina ho fatto varie prove alternando piloti e bici e credimi non c'è proprio storia ;)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[url]https://www.strava.com/activities/205657729/segments/4842915352[/URL]

la strada è assolutamente perfetta perché è stata riasfaltata per un qualche giro d'italia, e credimi io non stavo tirando, senza difficoltà si possono togliere decine di secondi

peraltro non è per niente tecnica, è abbastanza larga e con lunghi rettilinei

qui in collina ho fatto varie prove alternando piloti e bici e credimi non c'è proprio storia ;)

Ma con le slick? Sarà... ma anche io ho provato varie volte con le gomme tassellate (in montagna) e fra mtb e bdc c'è una differenza abissale in discesa (a favore della bdc). Del tipo che sul 7% oltre i 55km/h la mtb non va (a meno di pedalare), mentre con la bdc in posizione aero si arriva tranquillamente a 65.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Si ma ti fai 3 secondi (forse) a 65 -a parte che con la Mtb sono arrivato anche a 90kmh- e alla prima staccata seria ti mangi tutto il vantaggio.
Comunque ero con delle gommacce da mtb da 2.1 vecchie.
Pensare con delle gomme dalla sezione ridicola di avere qualche possibilità contro geometrie gomme e freni di una mtb è assurdo. Devi proprio avere un'autostrada e dev'essere poco pendente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma ti fai 3 secondi (forse) a 65 -a parte che con la Mtb sono arrivato anche a 90kmh- e alla prima staccata seria ti mangi tutto il vantaggio.
Comunque ero con delle gommacce da mtb da 2.1 vecchie.
Pensare con delle gomme dalla sezione ridicola di avere qualche possibilità contro geometrie gomme e freni di una mtb è assurdo. Devi proprio avere un'autostrada e dev'essere poco pendente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3 secondi? Sulla mia discesa di casa ci faccio quasi 2 minuti (su 10) sopra i 65km/h

Comunque su un buon asfalto la sezione della gomma non ha molta influenza sulla staccata. Per il resto concordo: i freni su discesa tecnica fanno la differenza, concordo anche sul fatto che dipenda dalla discesa, ma non è necessario sia un'autostrada.
Basta una buona strada di montagna a 2 corsie e al 6-8% medio... sostanzialmente qualsiasi discesa in cui si possa pedalare.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Se sollevi il posteriore vuol dire che non ti sei spostato sufficientemente indietro con il sedere. Non a caso con i dischi si rendono necessari copertoni Almeno da 25.
Inoltre cambia Ad esempio che se hai più aderenza a disposizione la frenata la puoi portare fin dentro la curva.

Ad ogni modo abbiamo fatto più volte il confronto diretto con un amico che scende esattamente come me: dove io con la bdc ero al 101% con ingressi curva delicatissimi e tirati al massimo, lui mi passava all'esterno in tranquillità..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se sollevi il posteriore vuol dire che non ti sei spostato sufficientemente indietro con il sedere. Non a caso con i dischi si rendono necessari copertoni Almeno da 25.
Inoltre cambia Ad esempio che se hai più aderenza a disposizione la frenata la puoi portare fin dentro la curva.

Ad ogni modo abbiamo fatto più volte il confronto diretto con un amico che scende esattamente come me: dove io con la bdc ero al 101% con ingressi curva delicatissimi e tirati al massimo, lui mi passava all'esterno in tranquillità..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che ti passasse in curva ci sta, la sezione più larga aiuta (ma dipende da come sono disposti i tasselli nella mtb, perché c'è il rischio di saltellare se si piega troppo). In staccata però non c'entra nulla, il limite della frenata è dato sempre solo dal sollevamento della ruota posteriore, per quanto tu possa spostarti all'indietro.
Per la frenata fin dentro la curva... in bdc è da evitare assolutamente, ma sarebbe meglio non farlo anche in mtb: frenare in piega è la ricetta per il disastro.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Fabrylama mi spiace ma ti mancano alcune nozioni importanti di guida.
Tanto per dirne una la frenata in curva non si fa se sei a fare una discesa tranquilla. Se tiri sul serio la staccata la porti il più avanti possibile e questo significa che fin quasi alla corda starai gestendo ancora i freni trasferendo progressivamente la frenata al solo posteriore. Sarebbe un discorso troppo lungo ma inserirsi con una certa distribuzione di utilizzo dei freni in realtà migliora anche la distribuzione dei pesi e quindi il grip sulle ruote.
Per quanto riguarda la frenata sul dritto si vede che non hai provato una bdc con freni a disco, se no ti farebbero ridere le tue affermazioni. Ti ripeto che in staccata ci si sposta molto indietro con il sedere (ovviamente in presa bassa e possibilmente abbassando un po' le spalle), e in questa configurazione di assetto con i freni tradizionali è impossibile arrivare ad alzare il posteriore (forse solo su discese ripidissime oltre il 20%).
Comunque stiamo andando decisamente Ot e non mi sembri intenzionati a imparare qualcosa quindi meglio chiuderla qui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Massimoesse prima di acquistare posta qui le bici che ti diamo volentieri un consiglio.
Le ragioni per una bdc esistono ESCLUSIVAMENTE in funzione dell'utilizzo che ne faresti: se vuoi andare solo su strada e vuoi farlo nel modo più efficiente esiste solo la bdc, per tutto il resto ci sono varie soluzioni ibride.
Dicci cosa vuoi farci e ti diremo se è ok una bdc [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimoesse

Novellino
14 Maggio 2015
41
0
Sirmione
Visita sito
Bici
MTB Rockrider
Massimoesse prima di acquistare posta qui le bici che ti diamo volentieri un consiglio.
Le ragioni per una bdc esistono ESCLUSIVAMENTE in funzione dell'utilizzo che ne faresti: se vuoi andare solo su strada e vuoi farlo nel modo più efficiente esiste solo la bdc, per tutto il resto ci sono varie soluzioni ibride.
Dicci cosa vuoi farci e ti diremo se è ok una bdc [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Cosa voglio farci? Boh :-)

Io alterno la mia mtb con nuoto e corsa, ovvero faccio un paio di uscite la settimana di 40-60 km (dipende dal tempo che ho a disposizione).

Abito in una zona collinare, le "mie" strade sono quelle che Cassani definirebbe mangia-e-bevi :-) e l'idea di massima sarebbe quella di sostituire la mtb (un "primo prezzo" al decathlon, acquistata giusto per andare al lavoro) con una bdc che mi consenta di allungare i percorsi.


Le proposte sono queste (entrambe usate):

Una Carrera Veleno (carbonio) a 1.000 euro

11vqvqf.jpg


oppure una Specialized (alluminio) a 500 euro

2n8vc7k.jpg


la seconda usata pochissimo, mi dicono che è "quasi" nuova.

Grazie a tutti per ui consigli!
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
La Specialized è una Allez? Com'è montata? Comunque tra le due la carraro, soprattutto se la specy è in alu.
Per l'utilizzo che indichi, rispetto ad una mtb decisamente entry level, ti consiglierei Decisamente l'acquisto.
Come misure sei sicuro che vadano bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Fabrylama mi spiace ma ti mancano alcune nozioni importanti di guida.
Tanto per dirne una la frenata in curva non si fa se sei a fare una discesa tranquilla. Se tiri sul serio la staccata la porti il più avanti possibile e questo significa che fin quasi alla corda starai gestendo ancora i freni trasferendo progressivamente la frenata al solo posteriore. Sarebbe un discorso troppo lungo ma inserirsi con una certa distribuzione di utilizzo dei freni in realtà migliora anche la distribuzione dei pesi e quindi il grip sulle ruote.
Per quanto riguarda la frenata sul dritto si vede che non hai provato una bdc con freni a disco, se no ti farebbero ridere le tue affermazioni. Ti ripeto che in staccata ci si sposta molto indietro con il sedere (ovviamente in presa bassa e possibilmente abbassando un po' le spalle), e in questa configurazione di assetto con i freni tradizionali è impossibile arrivare ad alzare il posteriore (forse solo su discese ripidissime oltre il 20%).
Comunque stiamo andando decisamente Ot e non mi sembri intenzionati a imparare qualcosa quindi meglio chiuderla qui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me le nozioni importanti di guida mancano a te o-o
Non dubito che i dischi permettano di ridurre lo spazio di frenata, ma se pensi che con dei caliper non si possa arrivare a sollevare il posteriore anche su discese normali e in posizione corretta (presa bassa, arretrati), vuol dire che non hai mai frenato abbastanza.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Si vede dai vari kom che ho in discesa [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Non tre secondi in una discesa, tre secondi in un rettilineo ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Va bene è un ot con gara al pesce più grosso, mi ricordo in una gara del trofeo Scott a San Michele dei mucchietti, vicino a Sassuolo, dove in discesa su asfalto vidi i 90kmh. Ma anche scendendo dall'iseran sempre oltre gli 80kmh quindi dove sta il problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ignoto

Novellino
2 Giugno 2015
2
0
Visita sito
Bici
Specialized Hardrock 26
Allora... sono due anni che la bici è diventata la mia passione... piccoli giri in montagna, spesso su strade che somigliano di più a mulattiere... qualche volta su asfalto. Proprio quest'ultima superficie sta attirando la mia attenzione, l'unico problema è che con la mtb mi sento davvero piantato (premesso che la mia mtb pesa 13,5kg e ha ruote tassellate). Per fare un esempio, l'anno scorso per fare questo percorso ci ho messo un'ora e tre quarti con 270 km nelle gambe (spalmati in un mese e mezzo); la mia domanda è, con una bdc avrei migliorato molto il mio tempo?
http://tracks4bikers.com/beta_tracks/show/227705