Da MTB a Bici da Corsa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate la richiesta che immagino sia trita e ritrita...
Ho deciso di fare il salto dalla mia vecchia MTB alla bici da strada, tanto la MTB finivo per usarla quasi esclusivamente su strada (quest'anno ci ho fatto 1500Km di cui poche decine su sterrato)...
Vorrei prendere qualcosa di livello non Basic ma nemmeno esagerato, insomma, adeguato alle esigenze di un cicloamatore (non escludo l'anno prossimo di provare a fare almeno una granfondo).
Il mio Budget è al max di 1000-1200 Euro, quindi direi Alluminio+Forcelle in Carbonio, guarnitura Tripla, e vorrei evitare l'usato. Non sono in grado di montarmela da me, al massimo ordinaria manutenzione, quindi niente bici a pezzi.
Non essendo particolarmente esperto avrei bisogno di qualche consiglio.

1) Vale la pena comprarla su Internet rispetto a un negozio tradizionale ?

2) Nel secondo caso mi sapete consigliare qualche negozio serio nella zona di Torino (meglio se in Val di Susa visto che sono di Susa) ?

3) Vale la pena buttarsi su marche più "blasonate" come Bianchi ecc... ?

Consigliato da amici ho dato un'occhiata a qualche negozio che vende anche su Internet, tipo :

Pepino - http://www.good-bikes.net
Canyon - http://www.canyon.com
GambaCicli - http://www.gambacicli.it

Tutti richiedono le misure (Altezza, Cavallo, Busto, Spalle, Braccia, Peso) per scegliere la dimensione adatta.

In particolare nel mio caso (178cm, 84cm, 66cm, 71cm, 43cm, 80Kg) mi dicono essere la 55 centro (guarnitura) fine (tubo sella del telaio).

Avevo buttato l'occhio su :

http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=181
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/index.html?b=20&WYSESSID=Aj6gB1HNHLqtEO43w01TCFit8A

Ma ogni consiglio su altre marche/modelli è ben accetto !

I prezzi sembrano buoni ma alcuni giudizi letti in giro riguardo acquisti online di bici (e i suddetti siti) mi lasciano perplesso.
(su internet ho acquistato già di tutto, finora senza fregature).

Ho visto che spesso i pedali non sono inclusi, cosa mi cosigliereste ?
Ormai si usano praticamente solo più quelli a sgancio rapido, c'è molta differenza tra i modelli ?

Finora non li ho mai usati, sono un tradizionalista (o ottuso ? :-) ) ma penso sia arrivato il momento di evolversi :-)

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità,
Massimo
 

lolloso

Pignone
13 Settembre 2008
149
0
Visita sito
Acquistare su internet significa ovviamente che per i piccoli problemi sei meno tutelato (se il cambio è regolato male non è che gliela puoi mandare indietro... non ti conviene),però il risparmio è notevole e comunque la manutenzione ordinaria anche se prendi la bici dal negozio fisico te la fan pagare!

Tutto sta all' onesta del meccanico a cui ti rivolgi generalmente
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tra i modelli sopra quale ti sembra avere il miglior rapporto qualità/prezzo ?

1) Canyon (Shimano Ultegra) [Prezzo di spedizione e pedali esclusi]
2) Pepino (Campagnolo Centaur) [Prezzo di spedizione e pedali inclusi]
3) Nessuno dei due / altro

Massimo
 

andreaelle

Novellino
7 Agosto 2008
73
0
Carpi (Mo)
Visita sito
io voto nessuno dei due, se la vuoi acquistare online, guarda anche su ebay, io valuterei di prendere una bici di marca, tipo bianchi, trek, ecc.. in un futuro se la rivendi qualche cosa lo riprendi sempre. Per l' acquisto valuterei solo Italia, no estero.
 
io voto nessuno dei due, se la vuoi acquistare online, guarda anche su ebay, io valuterei di prendere una bici di marca, tipo bianchi, trek, ecc.. in un futuro se la rivendi qualche cosa lo riprendi sempre. Per l' acquisto valuterei solo Italia, no estero.

Ma pensa te: un carpigiano! Ed oltretutto ciclista!
Anche io voglio fare il salto alla BDC dalla MTB con la quale negli ultimi 2 anni, a parte qualche bel percorso sterrato ed anche impegnativo, ho macinato circa 4000 km all'anno....

Io da quel po' che ho visto finora ti dico questo per esperienza:

o trovi la cosiddetta "bazza" economica, cioè una BDC nuova con componenti molto buoni ad un prezzo incredibile su internet ed allora vale la pena di comprarla su internet (tipo bici da 2000 euro in negozio, la trovi a 1300 nuova!

oppure se devi risparmiare 100 o 200 euro in internet, allora tanto vale andare dal solito negozio in zona che poi ti regalerà anche qualche cosa in termini di aiuto meccanico e manutenzione, cioè paghi qualcosina in più sul prodotto ma hai una sicurezza in più in futuro se ti dovesse succedere qualcosa o per delle semplici manutenzioni od anche per chiedere info tecniche.

Io sto valutando questi due aspetti....

Poi tra trek, pinarello, bianchi, whistle, look, focus, cannondale, wilier, ecc.... secondo me per dei "forti appassionati" come noi cambiano poco. Adesso c'è qualcuno che mi lincerà di sicuro....:wacko:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
io voto nessuno dei due, se la vuoi acquistare online, guarda anche su ebay, io valuterei di prendere una bici di marca, tipo bianchi, trek, ecc.. in un futuro se la rivendi qualche cosa lo riprendi sempre. Per l' acquisto valuterei solo Italia, no estero.

La mia preferenza è certamente per l'Italia (tra l'altro Pepino è di Cuneo e io sono della provincia di Torino, quindi saremmo pure "vicini").
Escludendo comunque bici usate, penso che andando su Bianchi o Trek il prezzo lieviti parecchio a parità di componentistica o sbaglio ?

Massimo
 

lolloso

Pignone
13 Settembre 2008
149
0
Visita sito
Certo che cambia, paghi innanzitutto il nome,poi paghi che avendo una rete di distribuzione tradizionale la bici riceve uno step di ricarico in più,non da meno paghi la progettazione... le marche importanti dettano le evoluzioni delle bici, gli altri aspettano e copiano...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Certo che cambia, paghi innanzitutto il nome,poi paghi che avendo una rete di distribuzione tradizionale la bici riceve uno step di ricarico in più,non da meno paghi la progettazione... le marche importanti dettano le evoluzioni delle bici, gli altri aspettano e copiano...

Ok, ma se tutto quello che mi offrono di più è un adesivo con una marca blasonata e il fatto che loro siano stati i "primi" a produrre un modello così non è che mi aggiunga tanto a quello che è alla fine il mio scopo : andare in bici.
Mi puoi fare degli esempi di bici di marca competitive come Qualità(telaio,gruppo)/Prezzo restando nel budget che ho riportato (1000-1200 Euro) ?
Se mi offrono lo stesso prodotto o uno migliore a un prezzo più basso non è che freghi più di tanto della "marca" o del fatto che il prodotto sia stato copiato da marche più blasonate (tanto meglio, non vedo niente di male nel copiare qualcosa che funziona bene).
A meno ovviamente di farne una considerazione di pura "marca" o "prestigio", ma quelle sono strade che non ho mai perseguito.
Io tendo a giudicare un singolo prodotto (nota: non una marca) per quello che mi offre in termini di qualità/prezzo rapportato alle mie esigenze, tutto il resto passa in secondo piano.
Per fare un paragone, è un po' come il discorso dell'iPod, che è stato Sì il capostipite che ha dettato per lungo tempo il passo dell'evoluzione dei lettori Mp3 e Multimediali, ma che ora spesso si compra solo per moda o per avere il marchio "Apple" sul dorso del lettore, mentre la concorrenza (Creative, Cowon/iAudio...) offre di molto meglio a minor o ugual prezzo (tastato con mano).

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Passato dal ciclista di zona...

Della mia misura ha una Specialized Telaio in lega E5 con post.vert.in fibra di Carbonio FACT, Forcella FACT, Trasmissione Shimano 105, gabbia corta : 1290 Euro.
Direi equivalente a quelle che ho riportato sopra, 300 Euro e più di differenza.
Della Colnago gli manca praticamente tutto (ne ha una ma fuori misura per me) perchè è in attesa che gli arrivino i listini e i modelli 2009.
Mi propone però un telaio di seconda mano in Carbonio Illusion 3K CBT del 2007, appena riverniciato e ancora in garanzia.
Cambiato perchè aveva un problema di verniciatura che si scrostava risolto in garanzia, ma il proprietario non poteva aspettare lo ha dato indietro e ha cambiato telaio.
Mi ha proposto di montarlo con un gruppo Shimano 105 del 2008 : 1400 Euro.
E' fuori dal mio budget ma mi piacerebbe sapere se è un buon affare o meno.

Massimo