Da mtb a fitness bike??

grinaldi

Novellino
17 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve a tutti, il dubbio che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ho una mtb scott che utilizzo per lo più su trasferimenti in pianura e di asfalto, quindi ne faccio un uso ingrato lo so, ho pero poco tempo la sera ogni tanto di sfogarmi su un mezzo a due ruote e cosi avevo pensato ad una soluzione non troppo impegnativa come questa http://www.gambacicli.it/images/cube/2016/road/cube-sl-road-race-749000.jpg
Vorrei un vostro consiglio, ricordo max tre uscite alla settimana da due ore nei mesi primaverili estivi non ho più tempo causa lavoro famiglia, quindi vedo una stradale pura come troppo impegnativa ma accetto suggerimenti.
Grazie
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Salve a tutti, il dubbio che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ho una mtb scott che utilizzo per lo più su trasferimenti in pianura e di asfalto, quindi ne faccio un uso ingrato lo so, ho pero poco tempo la sera ogni tanto di sfogarmi su un mezzo a due ruote e cosi avevo pensato ad una soluzione non troppo impegnativa come questa http://www.gambacicli.it/images/cube/2016/road/cube-sl-road-race-749000.jpg
Vorrei un vostro consiglio, ricordo max tre uscite alla settimana da due ore nei mesi primaverili estivi non ho più tempo causa lavoro famiglia, quindi vedo una stradale pura come troppo impegnativa ma accetto suggerimenti.
Grazie

Non farti ingannare dal flat bar, la road race ha misure non proprio da city bike.
Tubo sterzo basso in relazione all'orizzontale. Passo molto lungo che non agevola la manovrabilità. Di confortevole ha la sezione degli pneumatici nulla di più. Se fai solo asfalto e non gradisci la piega da corsa puoi sempre prendere una bdc e montare un manubrio dritto. Oppure vedere altre bici su generis della Cube ma con quote decisamente più city/trekking.

Ad esempio : http://www.meridaitaly.it/road-fitness-2016/fitness/speeder-200.html
Fai un raffronto con le geometrie con quelle della Cube e ti rendi conto di quello che intendevo sopra.

Ciao,
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti, il dubbio che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ho una mtb scott che utilizzo per lo più su trasferimenti in pianura e di asfalto, quindi ne faccio un uso ingrato lo so, ho pero poco tempo la sera ogni tanto di sfogarmi su un mezzo a due ruote e cosi avevo pensato ad una soluzione non troppo impegnativa come questa http://www.gambacicli.it/images/cube/2016/road/cube-sl-road-race-749000.jpg
Vorrei un vostro consiglio, ricordo max tre uscite alla settimana da due ore nei mesi primaverili estivi non ho più tempo causa lavoro famiglia, quindi vedo una stradale pura come troppo impegnativa ma accetto suggerimenti.
Grazie

la Triban con il tiagra e' un'ottima bicicletta che consente anche di montare copertoni generosi . e' votata alla strada e per farci tutti i km che vuoi , nel senso che non e' propriamente trekking . vedi anche il tuo budget
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Stradalizza la mtb. Spesso è sufficiente montare pneumatici slick o semi-slick di sezione ridotta.

E se decidi di ritornare nei boschi ti basta rimettere i copertoncini che avevi in origine.

o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, il dubbio che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ho una mtb scott che utilizzo per lo più su trasferimenti in pianura e di asfalto, quindi ne faccio un uso ingrato lo so, ho pero poco tempo la sera ogni tanto di sfogarmi su un mezzo a due ruote e cosi avevo pensato ad una soluzione non troppo impegnativa come questa http://www.gambacicli.it/images/cube/2016/road/cube-sl-road-race-749000.jpg
Vorrei un vostro consiglio, ricordo max tre uscite alla settimana da due ore nei mesi primaverili estivi non ho più tempo causa lavoro famiglia, quindi vedo una stradale pura come troppo impegnativa ma accetto suggerimenti.
Grazie

Stradalizza la mtb. Spesso è sufficiente montare pneumatici slick o semi-slick di sezione ridotta.

E se decidi di ritornare nei boschi ti basta rimettere i copertoncini che avevi in origine.

o-o

quoto al 110%
con 100€ ti compri cerchi con canale ridotto e copertoni slick e sei a posto
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Vabbè però non avete considerato la sua voglia di una nuova bici. A cambiare le ruote ci era già arrivato da solo. Se ha postato questo 3d é perché vuole qualche idea su cosa prendere per placare la scimmia...;-)
Sarà perché a me le ibride piacciono e mi hanno fatto tornare in bdc dopo 15 anni di pausa.
Quasi tutte le marche ne propongono di belle, se indica quali brand trova in vendita dalle sue parti e che budget ha a disposizione ne discutiamo ;-)

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve a tutti, il dubbio che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ho una mtb scott che utilizzo per lo più su trasferimenti in pianura e di asfalto, quindi ne faccio un uso ingrato lo so, ho pero poco tempo la sera ogni tanto di sfogarmi su un mezzo a due ruote e cosi avevo pensato ad una soluzione non troppo impegnativa come questa http://www.gambacicli.it/images/cube/2016/road/cube-sl-road-race-749000.jpg
Vorrei un vostro consiglio, ricordo max tre uscite alla settimana da due ore nei mesi primaverili estivi non ho più tempo causa lavoro famiglia, quindi vedo una stradale pura come troppo impegnativa ma accetto suggerimenti.
Grazie

due ore tre volte la settimana? Sei tra i fortunati, con questa disponibilità hai voglia a fare allenamenti e metterti in condizione, e migliorare la condizione significa aumentare la gratificazione, e quindi la voglia di andare in bici, a questo punto anche io ti suggerisco di prendere una bdc e per il momento montarci una flat bar, poi se e quando ti verrà la scimmia potrai sempre metterci una bella curva ed avere una stradale come si deve.
 

grinaldi

Novellino
17 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie a tutti dei generosi consigli, il mio budget è attorno ai 1000 euro e credetemi lo sforzo economico sebbene limitato lo so, vorrei farlo proprio per cercare un nuovo stimolo nell'affrontare qualche ora di libertà in un momento della vita in cui le parole tempo libero hanno assunto davvero contorni "mistici". In zona da me sono praticamente attaccato a Rimini si trova un po di tutto.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie a tutti dei generosi consigli, il mio budget è attorno ai 1000 euro e credetemi lo sforzo economico sebbene limitato lo so, vorrei farlo proprio per cercare un nuovo stimolo nell'affrontare qualche ora di libertà in un momento della vita in cui le parole tempo libero hanno assunto davvero contorni "mistici". In zona da me sono praticamente attaccato a Rimini si trova un po di tutto.
Rimini? Io sono a Cesenatico...
Chissa che non ci si veda in giro...:-)

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per le uscite che fai, tieniti la mountain bike e vivi felice. I soldi spendili per altro.
Io ho meno ore di lui a disposizione ma da quando ho preso la BDC godo parecchio di più nelle poche ore che ho ;)

Se hai già una MTB io la terrei e ci affiancherei una BDC.

Ho una ibrida ma l'ho presa per fare viaggi, per le tue esigenze opterei per una BDC o al limite una Gravel/Ciclocross.

La piega da corsa è un problema per te? Te lo chiedo perché parecchi ti hanno consigliato il manubrio flat (presumo intendano riser) ma non ne vedo il motivo. Tra l'altro se prendi una BDC e monti il flat oltre alla spesa per la modifica rischi di avere un posizionamento errato.