Da Pistoia a Bologna

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
C'è qualcuno di Pistoia sul forum? Cercavo una informazione su una strada laterale al Passo della Collina (Porrettana) . Ho visto su Google maps che la strada parte da Taviano, prosegue con la provinciale 52 e poi provinciale 51.
Si tratta di partire da Pistoia ed andare a Bologna per una via alternativa, in quanto c'è stata una grossa frana sulla via Porrettana e la strada sarà interrotta per molto tempo. Quindi chiedevo informazioni a qualche ciclista locale, se conosce la percorribilità e qualità di questa strada alternativa per evitare la frana.
Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende anche da dov'è quella frana.
Un alternativa è salire per la collina fino a dopo Signorino, andare a Sammommè e scendere a Pracchia.
Oppure c'è la strada vecchia, sempre da signorino arriva al passo e riscende sulla Porrettana.
Dal passo alla Porrettana però è in condizioni pietose.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Visto ieri al tg regionale, la frana è a Pavana, il servizio parlava di viabilità alternativa ma non ho capito un granchè. Per tagliare la testa al toro, potresti passare da Candeglia-Acquerino-Monachino-Lentula-Badi, scendere a Ponte della Venturina e quindi prosguire sulla statale verso Porretta... In verità, arrivato a Badi, potresti anche scendere verso il bacino di Suviana e:
1)tornare verso la statale con la sp40
2)proseguire verso Castel di Casio.
Le ultime due opzioni non le conosco e quindi le mie sono considerazioni da prendere con le molle. Saluti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allora se è a Pavana si può salire a Taviano, si arriva a Badi e poi al lago di Suviana.
Da lì si può scendere a Riola e fare la Porrettana oppure fare il passo dello Zanchetto, arrivare a Castiglione dei Pepoli, scendere dalla Val di Setta fino a Sasso Marconi e poi da lì a Bologna.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Visto ieri al tg regionale, la frana è a Pavana, il servizio parlava di viabilità alternativa ma non ho capito un granchè. Per tagliare la testa al toro, potresti passare da Candeglia-Acquerino-Monachino-Lentula-Badi, scendere a Ponte della Venturina e quindi prosguire sulla statale verso Porretta... In verità, arrivato a Badi, potresti anche scendere verso il bacino di Suviana e:
1)tornare verso la statale con la sp40
2)proseguire verso Castel di Casio.
Le ultime due opzioni non le conosco e quindi le mie sono considerazioni da prendere con le molle. Saluti.
Grazie, si tratta di un percorso per una randonnè di 600 km che organizza un amico romagnolo e chiedeva informazioni a me. Girerò la tua risposta. Saluti
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Allora se è a Pavana si può salire a Taviano, si arriva a Badi e poi al lago di Suviana.
Da lì si può scendere a Riola e fare la Porrettana oppure fare il passo dello Zanchetto, arrivare a Castiglione dei Pepoli, scendere dalla Val di Setta fino a Sasso Marconi e poi da lì a Bologna.
Dipende anche da dov'è quella frana.
Un alternativa è salire per la collina fino a dopo Signorino, andare a Sammommè e scendere a Pracchia.
Oppure c'è la strada vecchia, sempre da signorino arriva al passo e riscende sulla Porrettana.
Dal passo alla Porrettana però è in condizioni pietose.
Grazie, la strada vecchia la conosco, già fatta ed è veramente poco percorribile, anche perchè ci dovranno passare dei ciclisti in ore notturne. Saluti
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Allora se è a Pavana si può salire a Taviano, si arriva a Badi e poi al lago di Suviana.
Da lì si può scendere a Riola e fare la Porrettana oppure fare il passo dello Zanchetto, arrivare a Castiglione dei Pepoli, scendere dalla Val di Setta fino a Sasso Marconi e poi da lì a Bologna.
Grazie ancora, alla fine farò un sopralluogo in auto. Il percorso di Sasso Marconi lo ho già fatto. Ma per motivi di passaggio di una rievocazione storica, (ho un amico amico che organizza il giro) bisognerebbe proprio fare la Porrettana .
Grazie delle indicazioni.
Mauro
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho letto che hanno già predisposto la deviazione, anche perché è una strada trafficata , sarebbe impensabile chiuderla e basta.
Quando sarebbe questa randonne '?
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ho letto che hanno già predisposto la deviazione, anche perché è una strada trafficata , sarebbe impensabile chiuderla e basta.
Quando sarebbe questa randonne '?
Parte l' undici maggio prossimo, da Casola Valsenio, scende nell' Aretino , va verso Siena, San Miniato, Pontedera, Pisa, Lucca, Pistoia, Bologna, Casola Valsenio.
600 km
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Si cercava una via alternativa alla salita delle Piastre che conosco fin troppo bene e cerco di evitarla perchè è troppo trafficata. Avevo pensato alle due provinciali 52 e 51 che non conosco e chiedevo indicazioni in merito alla loro percorribilità in termini di tipo di strada e di sicurezza in caso di passaggi notturni.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Allora molto dipende da come si presenterà la deviazione a maggio. Con la mia ipotesi perdi molta percorrenza sulla Porrettana (Fino a Ponte alla Venturina perlomeno), ne guadagneresti di suggestione però, forse fin troppo.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.130
3.151
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
C'è qualcuno di Pistoia sul forum? Cercavo una informazione su una strada laterale al Passo della Collina (Porrettana) . Ho visto su Google maps che la strada parte da Taviano, prosegue con la provinciale 52 e poi provinciale 51.
Si tratta di partire da Pistoia ed andare a Bologna per una via alternativa, in quanto c'è stata una grossa frana sulla via Porrettana e la strada sarà interrotta per molto tempo. Quindi chiedevo informazioni a qualche ciclista locale, se conosce la percorribilità e qualità di questa strada alternativa per evitare la frana.
Grazie

Fatta ieri, salita la Porrettana , fatta la galleria del Signorino poi scesi fino a Taviano, li c'è la deviazione , la strada è stretta e con un senso unico alternato da semaforo ( solo per un 100 forse 200 mt) , noi siamo arrivati fino a Poggio di Badi, scesi a Suviana e rientrati sulla Porrettana a Riola per poi tornare indietro verso Porretta.
Altrimenti puoi scendere subito a Ponte della Venturina e riprendere subito la Porrettana, passando ovviamente dentro Porretta perchè sulla variante a scorrimento veloce ci sono delle gallerie che non consiglierei di fare
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Fatta ieri, salita la Porrettana , fatta la galleria del Signorino poi scesi fino a Taviano, li c'è la deviazione , la strada è stretta e con un senso unico alternato da semaforo ( solo per un 100 forse 200 mt) , noi siamo arrivati fino a Poggio di Badi, scesi a Suviana e rientrati sulla Porrettana a Riola per poi tornare indietro verso Porretta.
Altrimenti puoi scendere subito a Ponte della Venturina e riprendere subito la Porrettana, passando ovviamente dentro Porretta perchè sulla variante a scorrimento veloce ci sono delle gallerie che non consiglierei di fare

Grazie della risposta. Ma la settimana scorsa anche io mi son recato sul posto ed ho verificato tutto il percorso. Ho lasciato l' auto all' inizio della salita, attraversato la galleria e sono arrivato a Pavana dove ho fatto la piccola deviazione all' interno del paese. A ponte della Venturina ho svoltato a sinistra e sono arrivata a Pracchia, poi Pontepetri, la velocissima discesa delle Piastre e di nuovo a Pistoia.
Una volta la salita delle Piastre era molto bella da fare, ora è diventata una autostrada e tra autobus e camion non si va più molto bene dal fumo che fanno. ti mando la foto alla fonte Campari, prima della discesa.
Saluti e grazie ancora.
M
 

Allegati

  • Fonte Campari.jpg
    Fonte Campari.jpg
    176,7 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: sembola and Omino

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Riporto su questa discussione per chiedere ragguagli sulla condizione delle strade nella zona:
a) il tratto della Collina vecchia è sempre chiuso e inagibile? E' che domenica sono passato dal traforo (in auto) e causa lavori non è praticabile in bici, almeno secondo i miei standard
b) la strada, una volta bellissima, che dal passo della Collina porta all'Acquerino, mi dicono sia impraticabile, qualcuno può confermare?
Ringrazio anticipatamente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riporto su questa discussione per chiedere ragguagli sulla condizione delle strade nella zona:
a) il tratto della Collina vecchia è sempre chiuso e inagibile? E' che domenica sono passato dal traforo (in auto) e causa lavori non è praticabile in bici, almeno secondo i miei standard
b) la strada, una volta bellissima, che dal passo della Collina porta all'Acquerino, mi dicono sia impraticabile, qualcuno può confermare?
Ringrazio anticipatamente.
La strada vecchia mi dicono sia stata asfaltata di recente ed ora bellissima, la strada dell'Acquerino è praticabile con un pò di attenzione, facendo lo slalom tra le buche in alcuni tratti.
La bellezza del luogo compensa il disagio.
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano and rebus

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
In soldoni, arrivando da Pistoia, inizia a dx poco dopo il Signorino, passo della Collina (vecchia appunto) e discende fino alla Porrettana poco dopo il distributore Tamoil.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola