da Shimano a bb30....chi mi spiega?

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Buon giorno mi aiutate a chiarirmi le idee,ho preso da poco una Cannondale Synapse sl del 2007/2008 è montata dura ace 10v.
Ora pensavo di sostituire la guarnitura (53/39) con una compact (50/36) e visto che sono in ballo...
Pensavo alla guarnitura cannondale bb30.
Ora sapete dirmi se la cosa è fattibile cioè se ne vale la pena (potrei anche montare una compct sempre dura ace o ultegra o 105 giusto?) e che differenza c'è tra il movimento shimano e il bb30?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Quindi tu mi consigli di sostituire solo la guarnitura e tenermi il movimento centrale cosi com'è.
Se ho ben capito la bb 30 dovrebbe recare dei vantaggi in termini di rigidità e quindi efficienza ma in realtà non è cosi e quindi non ne vale la pena.

Se hai una guarnitura Shimano hai un perno 24.
Se non hai riduzioni il movimento è o press fit o a calotte.
Io compreri un compatta shimano.
I BB 30 sono più rigidi sulla carta.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo che per noi amatori (di qualsiasi livello) il peso e la rigidita siano dati ininfluenti. Non ci faranno certo andare piu forte. L'unica cosa che veramente conta e l'affidabilita. Insomma, che il componente di turno non dia problemi. Se cambi il mc e il BB30 comincia a darti rogne (tipo rumori) ti mangerai il fegato per aver cambiato. Io sono passato da campagnolo movimento quadro a BB30 perche sul nuovo telaio non potevo che montare quello ( a meno di adattatori). Per ora tutto OK. Sinceramente di differenze nelle prestazioni (rigidita) non le sento. Va bene il BB30 come andava bene il mc perno quando della campagnoloo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
spiega



solo te le hai provate ?

cosa significa una prova ? 100 km oppure 5000 km ?
Io la vedo così le mie gambe mi dicono che è più rigida.
Spiego , le bancate BB30 sono più distanti e vuote al centro, dunque carichi laterali rovinano i cuscinetti e gli stessi possono prendere gioco nel telaio , tanto che Trek ha fatto dei cuscinetti maggiorati.
Rispetto alle calotte o press fit, non ci sono paragoni.li si lavora con le bancate direttamente sulla spinta.
Io ce l'ho la specialized , lasciamo stare vai
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
allora , BB30 è un progetto di fine anni 90.

si doveva stare per forza con scatole 68mm.

ma con quei cuscinetti si ha un asse più corto quindi con meno flessioni.

poi adesso le scatole si stanno allargando, Specialized ha "rivisitato" il BB30 creando il suo OversizeBB , Cannondale ha fatto adesso il BB30A.
Zipp ha sempre usato i cuscinetti BB30 esterni come la Lightning, come la THM.

Shimano invece non ha mai voluto per motivi meramente commerciali.

anche i movimenti centrali Shimano sono vuoti al centro. c'è solo quell'inutile pezzetto di tubo di plastica per preservare dall'umido che collega le coppette.
che uno riesce anche a farselo da solo con un tubo del brico.

i problemi del BB30 che in tanti lamentano derivano certo dai problemi di contatto metallo/metallo, difatti c'è il PF30 che risolve.
ma la maggior parte dei problemi è mancanza di corrette informazioni di montaggio e fretta nel farlo.
dato che ci sono esempi di chi non ha problemi.


Credo che per noi amatori (di qualsiasi livello) il peso e la rigidita siano dati ininfluenti. Non ci faranno certo andare piu forte. L'unica cosa che veramente conta e l'affidabilita. Insomma, che il componente di turno non dia problemi. Se cambi il mc e il BB30 comincia a darti rogne (tipo rumori) ti mangerai il fegato per aver cambiato. Io sono passato da campagnolo movimento quadro a BB30 perche sul nuovo telaio non potevo che montare quello ( a meno di adattatori). Per ora tutto OK. Sinceramente di differenze nelle prestazioni (rigidita) non le sento. Va bene il BB30 come andava bene il mc perno quando della campagnoloo-o

allora pedaliamo tutti su bici fatte coi tubi Innocenti, tanto il peso non conta.

affidabilità ? qui la gente confonde la manutenzione che certi parti richiedono con mancanza di affidabilità.
un po' come la pensano le donne in auto : salgono e vanno : "o cribbio si è fermata, ma devo mettere benzina ?? " , "acqua nel radiatore ? mica è un termosifone con l'umidificatore" , "olio nel motore? dai mi prendi in giro " ....
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
allora , BB30 è un progetto di fine anni 90.

si doveva stare per forza con scatole 68mm.

ma con quei cuscinetti si ha un asse più corto quindi con meno flessioni.

poi adesso le scatole si stanno allargando, Specialized ha "rivisitato" il BB30 creando il suo OversizeBB , Cannondale ha fatto adesso il BB30A.
Zipp ha sempre usato i cuscinetti BB30 esterni come la Lightning, come la THM.

Shimano invece non ha mai voluto per motivi meramente commerciali.

anche i movimenti centrali Shimano sono vuoti al centro. c'è solo quell'inutile pezzetto di tubo di plastica per preservare dall'umido che collega le coppette.
che uno riesce anche a farselo da solo con un tubo del brico.

i problemi del BB30 che in tanti lamentano derivano certo dai problemi di contatto metallo/metallo, difatti c'è il PF30 che risolve.
ma la maggior parte dei problemi è mancanza di corrette informazioni di montaggio e fretta nel farlo.
dato che ci sono esempi di chi non ha problemi.




allora pedaliamo tutti su bici fatte coi tubi Innocenti, tanto il peso non conta.

affidabilità ? qui la gente confonde la manutenzione che certi parti richiedono con mancanza di affidabilità.
un po' come la pensano le donne in auto : salgono e vanno : "o cribbio si è fermata, ma devo mettere benzina ?? " , "acqua nel radiatore ? mica è un termosifone con l'umidificatore" , "olio nel motore? dai mi prendi in giro " ....

Se lo dici tuo-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io la vedo così le mie gambe mi dicono che è più rigida.

e le mie non possono dire che invece è l'opposto , che è più rigido il BB30 ?

Tu sai sempre esattamente l'opposto

Shimano fa belle cose, io ho il Di2 , ben due sulle due mie bici e sulla terza sto mettendo un Ultegra meccanico 6600.

ma chi fa bene le guarniture sono le altre Case.

ci credo che i MC centrali Shimano soffrono poco l'acqua: sono nascosti sotto una coltre di cemento delle calotte :mrgreen:

con un etto in più sai che schermatura ci faccio al BB30? ci metto pure un'armatura di Lancillotto.