Data di scadenza prodotti ETHIC e ritiro da scaffale

aurelio4ever

Novellino
7 Settembre 2010
59
0
Visita sito
Bici
de rosa
Pongo una domanda forse già posta o da molti considerata banale.


Negli scaffali dei commercianti ho notato la presenza di prodotto Ethic ( ma non credo sia unica ) in promozione, prossimi alla scadenza, con una vita residua rispetto la data di uno o 2 mesi.

Mi domando, fermo restando la promozione , per stare sugli scaffali, questi prodotti , per legge quale vita residua minima dovrebbero avere ?

In particolare mi riferisco alle barrette .

Grazie per chi contribuirà al chiarimento .
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Aurelio!

Grazie di aver aperto questa discussione, per nulla banale e molto interessante.

La "data di scadenza" è un'indicazione che va obbligatoriamente riportata su tutti gli imballaggi alimentari, a prescindere dalla loro natura e dalla loro deperibilità. Questa materia è normata da una Direttiva Comunitaria (la 2000/13/CE) che viene attuata in Italia attraverso il D. Lgs. 181 del 23 Giugno 2003. ;nonzo%

Una cosa importante da sapere è che -ad eccezione di pochissimi e specifici casi- secondo queste leggi non si può/deve vendere un prodotto al superamento della sua data di scadenza. :angrymod:

Riguardo al loro consumo è comunque lasciata libertà all'utente.o-o

Ora: dal punto di vista tecnico, il superamento della data di scadenza non è necessariamente equivalente all'avere un prodotto "andato a male" visto che -come diceva un mio Prof. di Chimica degli Alimenti- i batteri non sanno leggere le date e quindi non decidono di "attaccare" l'alimento esattamente il giorno dopo la scadenza! :mrgreen: Infatti non nascondeva il fatto di consumare -previa valutazione visiva e analisi sensoriale del prodotto :)- anche alimenti dopo la loro scadenza.

Personalmente, se sono ragionevolmente sicuro di come il prodotto è stato conservato e se l'aspetto, l'odore, il sapore non sono sospetti, non mi faccio problemi a consumare alimenti o integratori anche dopo la loro data di scadenza e -sempre per esperienza personale- non ho mai avuto problemi!
 

aurelio4ever

Novellino
7 Settembre 2010
59
0
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao Aurelio!

Grazie di aver aperto questa discussione, per nulla banale e molto interessante.

La "data di scadenza" è un'indicazione che va obbligatoriamente riportata su tutti gli imballaggi alimentari, a prescindere dalla loro natura e dalla loro deperibilità. Questa materia è normata da una Direttiva Comunitaria (la 2000/13/CE) che viene attuata in Italia attraverso il D. Lgs. 181 del 23 Giugno 2003. ;nonzo%

Una cosa importante da sapere è che -ad eccezione di pochissimi e specifici casi- secondo queste leggi non si può/deve vendere un prodotto al superamento della sua data di scadenza. :angrymod:

Riguardo al loro consumo è comunque lasciata libertà all'utente.o-o

Ora: dal punto di vista tecnico, il superamento della data di scadenza non è necessariamente equivalente all'avere un prodotto "andato a male" visto che -come diceva un mio Prof. di Chimica degli Alimenti- i batteri non sanno leggere le date e quindi non decidono di "attaccare" l'alimento esattamente il giorno dopo la scadenza! :mrgreen: Infatti non nascondeva il fatto di consumare -previa valutazione visiva e analisi sensoriale del prodotto :)- anche alimenti dopo la loro scadenza.

Personalmente, se sono ragionevolmente sicuro di come il prodotto è stato conservato e se l'aspetto, l'odore, il sapore non sono sospetti, non mi faccio problemi a consumare alimenti o integratori anche dopo la loro data di scadenza e -sempre per esperienza personale- non ho mai avuto problemi!



Grazie per l'esaustivo e autorevole chiarimento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pongo una domanda forse già posta o da molti considerata banale.


Negli scaffali dei commercianti ho notato la presenza di prodotto Ethic ( ma non credo sia unica ) in promozione, prossimi alla scadenza, con una vita residua rispetto la data di uno o 2 mesi.

Mi domando, fermo restando la promozione , per stare sugli scaffali, questi prodotti , per legge quale vita residua minima dovrebbero avere ?

In particolare mi riferisco alle barrette .

Grazie per chi contribuirà al chiarimento .
Per rispondere alla tua domanda, non vi è un limite di vita residua. Sino al giorno della loro scadenza posso essere venduti, dopo no. E' abbastanza normale che chi li vende, metta in promozione quelli prossimi alla scadenza per invogliare il cliente all'acquisto e poterli vendere prima che scadano.
Confermo quanto detto da ethicsport sul fatto che la scadenza è imposta dalla legge, ma che quasi sempre, gli alimenti son buoni anche abbastanza dopo la scadenza...ovviamente a seconda del tipo di alimento. Olio, pasta, o per rimanere nel campo degli integratori, gel e barrette, e in generale tutti gli alimenti a lunga scadenza, possono essere consumati abbastanza dopo. I latticini (latte/yogurt ecc.ecc.) che han scadenza breve, è sconsigliabile andar troppo dopo la loro scadenza, il latte in particolare che deperisce presto.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ma quindi, scusate, ma le date di scadenza in base a cosa sono calcolate?
Grazie!
ciao ciao

Ciao Marcotto!
i parametri per calcolare la data di scadenza sono molti... Dipendono dalla natura degli ingredienti, dalla presenza e tipologia dei conservanti, dal tipo di imballo. Oltre a queste valutazioni, vengono comunque fatte dei test di shelf life per verificare l'effettiva "vita" dell'alimento.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Personalmente, se sono ragionevolmente sicuro di come il prodotto è stato conservato e se l'aspetto, l'odore, il sapore non sono sospetti, non mi faccio problemi a consumare alimenti o integratori anche dopo la loro data di scadenza e -sempre per esperienza personale- non ho mai avuto problemi!

Quoto o-o

Io uso da sempre i prodotti EticSport e una volta mi erano avanzate 4 barrette scadute da circa un mese.
Sono ancora qui, quindi... non mi hanno fatto nulla o-o