datare bici Rossin record

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa avevo trovato una bicicletta da corsa Rossin Record che avevo rimesso in ordine...
tramite un vecchio post, ho scoperto che alcune componenti (nastro, freni, portaborraccia, guarnitura e corona) non sono originali bensì varianti economiche dell'epoca! Qualcuno può gentilmente dirmi come datare il modello in questione e se può valere la pena procurarsi i pezzi originali mancanti? (costi e valutazioni post restauro)
Per info sul cambio campagnolo c'è scritto patent 76... ma non so se sia prova evidente dell'anno di produzione dell'intera bicicletta! Personalmente non me ne intendo!

In allegato alcune foto...

Grazie mille per le eventuali risposte
 

Allegati

  • DSC_0951.JPG
    DSC_0951.JPG
    181,4 KB · Visite: 86
  • DSC_0950.JPG
    DSC_0950.JPG
    202,9 KB · Visite: 99
  • DSC_0949.JPG
    DSC_0949.JPG
    225,6 KB · Visite: 108
  • DSC_0954.JPG
    DSC_0954.JPG
    228,7 KB · Visite: 109
  • DSC_0955.JPG
    DSC_0955.JPG
    251,3 KB · Visite: 101
  • DSC_0956.JPG
    DSC_0956.JPG
    160,3 KB · Visite: 90

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao, bella bici, molto bello il telaio, probabilmente la bici è nata con i componenti che sono montati o almeno come età possono andare bene, se vuoi valorizzarla maggiormente con pezzi più pregiati dovresti montare un gruppo completo Campagnolo Nuovo Record come alcuni pezzi che hai, ma l'impresa è costosa, molto costosa,
Attualmente è montata una guarnitura Gipiemme Crono, quindi da sostituire, ( probabilmente anche il movimento centrale)
Freni Galli, via...le leve non riesco dalle foto ad identificarle, i pedali non si vedono bene ma probabilmente non sono Campagnolo, i mozzi non si vedono controlla se è scritto Campagnolo Record con una fascetta nera al centro che copre un ingrassatore, dopo aver cambiato questa roba il nastro credo non sia un problema....
La bella notizia è che una volta finita, ho visto vendere bici simili nel posto giusto anche a 700 eurini, quella cattiva è che se devi sostituire tutto, ad essere ottimista ne spendi 400
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Grazie mille per la risposta! Hai ragione.. Purtroppo anche i mozzi non sono campagnolo ma shimano...
Quale dovrebbe essere il giusto prezzo è modello delle singole componenti campagnolo sopra citate? Ho visto su qualche sito una corona pantografata rossin a 50 euro e delle leve del freno a 160... È il giusto prezzo!? L'anno della bici è quindi 1976? Dove posso trovare l'immagine di una bici del mio stesso modello che possa farmi da benchmark per la mia ambizione di restauro!? Scusate le mille domande ma sono un neofita in questo campo!
Grazie mille cmq per le info!
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Grazie Franco per l'indicazione! Quindi riassumendo... Negli anni dovrò procurarmi: mozzi, guarnitura, pedali e freni del gruppo campagnolo nuovo record ( devono avere delle misure particolari o vanno bene anche se originarie di altri modelli di bici?) mentre corona e leve freno dovranno essere campagnolo n.r. ma pantografate rossin! corretto? Potreste indicarmi un range di prezzi appropriato per le singole componenti? Non vorrei farmi fregare...
Infine vi chiedo cosa significa il numero 03 inciso sul telaio nella foto allegata...
Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e scusate se ho magari bestemmiato con domande banali ma importanti per me che sono nuovo!
 

Allegati

  • DSC_0967.JPG
    DSC_0967.JPG
    168,6 KB · Visite: 31

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao, non esiste un listino prezzi anche perchè il valore dei vari pezzi, visto l'età, è dato anche dallo stato di utilizzo e conservazione, i componenti pantografati ne aumentano il valore e la bellezza ma puoi tranquillamente cercare pezzi normali e con un gruppo completo nr viene fuori una bellissima bici.
Una cifra indicativa comprando bene per un medio stato può essere ruote complete 80, pinze 50 pedali 50 movimento centrale 50 guarnitura 70 leve 80 poi considera qualche altro pezzetto puntapiedi cinghiette gommini e tappi vari che anche quelli non te li regalano.
Mi correggeranno se ho sbagliato qualcosa ma credo di esserci andato vicino, per il numero non ti posso aiutare ma sicuramente ci saranno più esperti che ti sapranno rispondere.
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
ok grazie! secondo voi una volta trovate le componenti campagnolo posso rivendere i freni galli, guarnitura gipiemme e mozzi shimano per ammortizzarne la spesa o conviene tenerli come ricambi?
Per quanto riguarda il numero non potrebbe magari essere il numero di serie? la bici del link sopra porta il numero 82 mentre un'altra che ho trovato online aveva il numero 49... In tal caso avere la terza bici prodotta di una determinata serie sarebbe bello e credo potrebbe essere un valore aggiunto...
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
si puoi provare a rivendere i pezzi ma cmq valgono poco direi. I numeri sul forcellino possono voler dire qualsiasi cosa magari era per i verniciatori per il colore o per accoppiarci la forcella giusta, chissa'
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Visto che da quello che mi sembra di capire i pezzi per completare la bici li dovresti tutti comprare, cosa che ti farà spendere un bel po' di soldi, probabilmente superando il valore della bici, io ti consiglierei di fare come si faceva spesso all'epoca e quindi non intaccando la coerenza della bici, procedendo col montare un gruppo freni universal 77, molto bello secondo me e con una frenata alla pari se non superiore a campagnolo spendendo già con questo meno della metà rispetto a campagnolo, coppia ruote campagnolo record e guarnitura cn pedali nuovo record e cosi' staresti gia apposto.
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Grazie Agospeed per il tuo consiglio... sinceramente essendo la bici già completa e funzionante con componenti dell'epoca (anche se non pregiati come i campagnolo)... non mi entusiasma troppo l'idea di acquistare e montare altri pezzi che comunque non la renderebbero più "originale" di quanto non lo sia adesso! I freni Galli funzionano ancora benissimo e vorrei sostituirli solo per un fatto prettamente estetico!
Quindi probabilmente acquisterò componenti Campagnolo senza fretta poco per volta a seconda delle occasioni trovate...
Ogni opinione a riguardo è comunque ben accetta! Se inoltre qualcuno avesse info aggiuntive riguardo al numero 03 sul forcellino si faccia avanti! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: agospeed

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Dopo un po' di mesi la Bici è finalmente pronta! Per il momento mi sono accontentato di montare un gruppo Campagnolo Nuovo Record senza componenti pantografate... Ma il risultato penso sia comunque molto soddisfacente!
A voi i giudizi ed eventuali consigli...o-o
 

Allegati

  • DSC_0219.JPG
    DSC_0219.JPG
    606,1 KB · Visite: 55
  • DSC_0198.JPG
    DSC_0198.JPG
    708,6 KB · Visite: 52
  • DSC_0200.JPG
    DSC_0200.JPG
    214,1 KB · Visite: 52
  • DSC_0209.JPG
    DSC_0209.JPG
    332,6 KB · Visite: 53
  • DSC_0202.JPG
    DSC_0202.JPG
    244,1 KB · Visite: 53
  • DSC_0205.JPG
    DSC_0205.JPG
    280,4 KB · Visite: 52
  • DSC_0201.JPG
    DSC_0201.JPG
    300,6 KB · Visite: 55
  • DSC_0195.JPG
    DSC_0195.JPG
    271,9 KB · Visite: 53
  • DSC_0204.JPG
    DSC_0204.JPG
    287 KB · Visite: 49
  • DSC_0207.JPG
    DSC_0207.JPG
    332,9 KB · Visite: 50
  • Love
Reactions: Shadowplay

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
complimenti e' venuta bene!
Consigli:
controlla che la pipa sia infilata dentro abbastanza? mi sembra molto fuori dalla forcella da vedere
il filo del freno anteriore andrebbe fatto passare dietro e non davanti al manubrio.
la corona grande stona un po con la pedivella campagnolo e ci manca una vite
comunque sia buone pedalate!
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
complimenti e' venuta bene!
Consigli:
controlla che la pipa sia infilata dentro abbastanza? mi sembra molto fuori dalla forcella da vedere
il filo del freno anteriore andrebbe fatto passare dietro e non davanti al manubrio.
la corona grande stona un po con la pedivella campagnolo e ci manca una vite
comunque sia buone pedalate!
Grazie mille dei consigli...
Il filo lo sistemo subito!
La corona grande dunque secondo te non faceva parte inizialmente della guarnitura Campagnolo? io pensavo fosse solo stata alleggerita artigianalmente!
La vite la devo recuperare...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dopo un po' di mesi la Bici è finalmente pronta! Per il momento mi sono accontentato di montare un gruppo Campagnolo Nuovo Record senza componenti pantografate... Ma il risultato penso sia comunque molto soddisfacente!
A voi i giudizi ed eventuali consigli...o-o

La bici è molto carina, inutile che ripeta che anche io quello che già ti hanno indicato altri (bussola guarnitura e attacco manubrio)

Non vorrei però sbagliarmi, qualcuno mi corregga nel caso, secondo me hai montato male il freno anteriore; l'aletta per l'apertura degli archetti dovrebbe - a freno chiuso - risultare verso il basso
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
La bici è molto carina, inutile che ripeta che anche io quello che già ti hanno indicato altri (bussola guarnitura e attacco manubrio)

Non vorrei però sbagliarmi, qualcuno mi corregga nel caso, secondo me hai montato male il freno anteriore; l'aletta per l'apertura degli archetti dovrebbe - a freno chiuso - risultare verso il basso
Forse hai ragione.. dovrebbe essere il contrario aletta in basso... freno aperto, aletta in alto ...freno chiuso
è corretto?
Cmq funziona bene anche così.. forse cambia solo a livello estetico
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Qualche altra foto dei componenti...
 

Allegati

  • DSC_0216.JPG
    DSC_0216.JPG
    286,3 KB · Visite: 27
  • DSC_0217.JPG
    DSC_0217.JPG
    304,9 KB · Visite: 27
  • DSC_0212.JPG
    DSC_0212.JPG
    399,7 KB · Visite: 26
  • DSC_0214.JPG
    DSC_0214.JPG
    326,2 KB · Visite: 25
  • DSC_0213.JPG
    DSC_0213.JPG
    754 KB · Visite: 26

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Forse hai ragione.. dovrebbe essere il contrario aletta in basso... freno aperto, aletta in alto ...freno chiuso
è corretto?
Cmq funziona bene anche così.. forse cambia solo a livello estetico

No, dovrebbe essere in basso a freno chiuso e in alto a freno aperto

Questo perché è molto più facile allentare la tensione tirando verso l'alto e usare il freno a mo' di molla per farsi aiutare nello sgancio (spesso, i più "vintage" come me si ricorderanno, ci si lasciavano le dita... gandalf )