Dati fisici per vincere il tour de france?

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus


la crono di simmons è questa. non vedo segmenti di 10 minuti e così ad occhio dubito esistano tratti lunghi percorsi a 6.7 watt kg.
forse mi sono espresso male non parlavo della crono al mondiale, ma di un altra crono in toscana, che però non posso postare i dati comunque per darti una idea c’e una crono che si fa tra allievi e junior ogni anno, la bologna san luca . io ho partecipato da 2 anno allievoe ho fatto 7^ ( 7’30 quasi 6w/kg) il primo allievo mi ha dato ben 30secondi, il primo junior, Tiberi( l’attuale campione del mondo crono 1 minuto...) il secondo junior l’ha fatta a 7,3 w/kg e c’ha preso circa 15 secondi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tra gli junior con l'esplosività che hanno è chiaro che sui minutaggi brevi un wattaggio notevole come i 7 watt kg sia possibile. infatti lo è.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Mi era sfuggito questo thread ma è interessante, a parte qualche uscita fuori luogo colma di luoghi comuni.
Volevo puntualizzare una cosa;
nell'attacco del colle delle finestre di Froome ha avuto un wattaggio di circa 400W per 40' primo sforzo, 30' secondo sforzo, 25' terzo sforzo. supponendo un peso di 69kg (dichiarato dalla stessa sky) si ha 5.8 W/kg. Ovviamente questa non può essere la potenza di soglia (non avrebbe retto uno sforzo del genere), ma ci si avvicina. Per sua stessa dichiarazione Froome nei test pre stagione è contento di arrivare a 430W nelle salite da un ora, portando il suo Wattaggioprokilo a 6.25W/kg.
Quindi come si fa a vincere un grande giro? Sicuramente non con l'ftp più alta. Infatti sono sicuro che nel pro peleton ci sono persone con ftp che si aggirano intorno ai 6.5W/kg.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Mi era sfuggito questo thread ma è interessante, a parte qualche uscita fuori luogo colma di luoghi comuni.
Volevo puntualizzare una cosa;
nell'attacco del colle delle finestre di Froome ha avuto un wattaggio di circa 400W per 40' primo sforzo, 30' secondo sforzo, 25' terzo sforzo. supponendo un peso di 69kg (dichiarato dalla stessa sky) si ha 5.8 W/kg. Ovviamente questa non può essere la potenza di soglia (non avrebbe retto uno sforzo del genere), ma ci si avvicina. Per sua stessa dichiarazione Froome nei test pre stagione è contento di arrivare a 430W nelle salite da un ora, portando il suo Wattaggioprokilo a 6.25W/kg.
Quindi come si fa a vincere un grande giro? Sicuramente non con l'ftp più alta. Infatti sono sicuro che nel pro peleton ci sono persone con ftp che si aggirano intorno ai 6.5W/kg.
Chi sarebbero questi da 6,5 watt/kg quando Froome stesso si diceva fosse il secondo migliore (come rapporto watt/kg) dietro al solo Pantani?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi era sfuggito questo thread ma è interessante, a parte qualche uscita fuori luogo colma di luoghi comuni.
Volevo puntualizzare una cosa;
nell'attacco del colle delle finestre di Froome ha avuto un wattaggio di circa 400W per 40' primo sforzo, 30' secondo sforzo, 25' terzo sforzo. supponendo un peso di 69kg (dichiarato dalla stessa sky) si ha 5.8 W/kg. Ovviamente questa non può essere la potenza di soglia (non avrebbe retto uno sforzo del genere), ma ci si avvicina. Per sua stessa dichiarazione Froome nei test pre stagione è contento di arrivare a 430W nelle salite da un ora, portando il suo Wattaggioprokilo a 6.25W/kg.
Quindi come si fa a vincere un grande giro? Sicuramente non con l'ftp più alta. Infatti sono sicuro che nel pro peleton ci sono persone con ftp che si aggirano intorno ai 6.5W/kg.

Guardandolo mi sembra anche meno di 69 kg, sebbene sia alto...boh ;nonzo%
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Oggi Malori ha postato questi dati delle sue prestazioni migliori
Ha anche aggiunto la prestazione di Richmond a crono dove ha fatto 1h2' a 440w medi
che per i 68kg di peso (pesa 1 kg in meno di Froome con 10W in più, ma lascia un pò il tempo che trova) si avvicina ai 6.5W/kg. Questo, a mio avviso, significa un paio di cose:
- non si vince un grande giro con l'FTP e nemmeno una crono (attualmente l'aerodinamica è davvero un cardine)
- il livello dei PRO è molto omogeneo e la vittoria si gioca con i particolari e con delle abilità che vanno oltre il semplice dato FTP (MAP, AC, capacità di recupero, abilità di guida, aerodinamica etc.)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
che per i 68kg di peso (pesa 1 kg in meno di Froome con 10W in più, ma lascia un pò il tempo che trova) si avvicina ai 6.5W/kg. Questo, a mio avviso, significa un paio di cose:
- non si vince un grande giro con l'FTP e nemmeno una crono (attualmente l'aerodinamica è davvero un cardine)
- il livello dei PRO è molto omogeneo e la vittoria si gioca con i particolari e con delle abilità che vanno oltre il semplice dato FTP (MAP, AC, capacità di recupero, abilità di guida, aerodinamica etc.)

Esatto, FTP dice poco o nulla sulle potenzialità. Basta mettere un altro paletto, capacità replicare questi dati sulle 3 settimane oppure la capacità di recupero. Ovvio che uno con 4W/Kg sicuramente non è forte, ma occhio a basarsi soltanto su quei dati
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Esatto, FTP dice poco o nulla sulle potenzialità. Basta mettere un altro paletto, capacità replicare questi dati sulle 3 settimane oppure la capacità di recupero. Ovvio che uno con 4W/Kg sicuramente non è forte, ma occhio a basarsi soltanto su quei dati
in effetti la ripetibilità dello sforzo è uno dei maggiori pregi dei Pro al quale si aggiunge la capacità di esprimere potenze elevate con cadenze estremamente differenti ... poi calandosi nella realtà con 4w/Kg sei nella media, con 4,5W/kg sei nel 5%, con 5w/kg nel 1% ...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questa la tabella delle piu' alte VAM registrate al tour. La prestazione di Contador era stata data in una pubblicazione si rivista come 1930 m/h, ed utilizzata come forte indizio di doping. Poi la stessa prestazione e' stata rivista al ribasso (ci sono varie stime sul dislivello esatto rispetto al punto in cui si fa partire il cronometro), la verita' e' difficile da individuare con certezza.

Va detto che il Verbier ha un gradiente medio piu' basso delle altre scalate che popolano questa lista, e che Contador ha fatto in testa o da solo gli ultimi 6 km partendo con uno scatto impossibile e all'arrivo non sembrava comunque essere al limite. Schleck fece pure una grande prestazione sull'ascesa arrivando secondo. Nibali anche fece una gran VAM, ma rimase a ruota per quasi tutta l'ascesa, salvo riuscire a tenere il ritmo nell'ultimo tratto ed arrivare terzo (in pratica, un'ottima VAM frutto di un'ottima condizione ma anche un'ottima strategia). Comunque ci sono stati tour vinti con VAM ben inferiori a queste.


Top-climbs-list.png
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Questa la tabella delle piu' alte VAM registrate al tour. La prestazione di Contador era stata data in una pubblicazione si rivista come 1930 m/h, ed utilizzata come forte indizio di doping. Poi la stessa prestazione e' stata rivista al ribasso (ci sono varie stime sul dislivello esatto rispetto al punto in cui si fa partire il cronometro), la verita' e' difficile da individuare con certezza.

Va detto che il Verbier ha un gradiente medio piu' basso delle altre scalate che popolano questa lista, e che Contador ha fatto in testa o da solo gli ultimi 6 km partendo con uno scatto impossibile e all'arrivo non sembrava comunque essere al limite. Schleck fece pure una grande prestazione sull'ascesa arrivando secondo. Nibali anche fece una gran VAM, ma rimase a ruota per quasi tutta l'ascesa, salvo riuscire a tenere il ritmo nell'ultimo tratto ed arrivare terzo (in pratica, un'ottima VAM frutto di un'ottima condizione ma anche un'ottima strategia). Comunque ci sono stati tour vinti con VAM ben inferiori a queste.


Vedi l'allegato 223893
Il tour notoriamente non è per scalatori (puri, per lo meno). Penso per esempio ad Indurain...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ivan Basso a domanda diretta i cassani a parte che diceva che il problema è fare watt dopo 150km alla terza salita, ha detto che per poter sperare di competere ad un tour bisogna tenere almeno 6.5watt/kg per 20 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: chippz