Dazi su abbigliamento, un consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Per un gruppo sto per acquistare da store cinese 24 divise estive, peraltro con grafiche custom e qualità altissima di materiali e lavorazioni, come da campione già prodotto. L'ordine sarà di un migliaio di dollari , spedibile con DHL.
Di solito, quando compriamo dei capi di abbigliamento singoli lisciamo sempre le spese doganali (dazi e IVA per circa il 35% del valore di fattura). Il prezioso consiglio che servirebbe, basato ovviamente sull'esperienza, è: fino a quale cifra si può sperare di farla franca sulle spese doganali? A saperlo, si potrebbe provare a frazionare la spedizione, e sperare di risparmiare qualcosa in più.
Alternativa potrebbe essere uno spedizioniere tipo XDB, se possibile, o altro che non so.
Pareri e sopratutto esperienze, grazie.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per un gruppo sto per acquistare da store cinese 24 divise estive, peraltro con grafiche custom e qualità altissima di materiali e lavorazioni, come da campione già prodotto. L'ordine sarà di un migliaio di dollari , spedibile con DHL.
Di solito, quando compriamo dei capi di abbigliamento singoli lisciamo sempre le spese doganali (dazi e IVA per circa il 35% del valore di fattura). Il prezioso consiglio che servirebbe, basato ovviamente sull'esperienza, è: fino a quale cifra si può sperare di farla franca sulle spese doganali? A saperlo, si potrebbe provare a frazionare la spedizione, e sperare di risparmiare qualcosa in più.
Alternativa potrebbe essere uno spedizioniere tipo XDB, se possibile, o altro che non so.
Pareri e sopratutto esperienze, grazie.
Molto interessante!
Sarebbe altrettanto interessante conoscere la linea di prodotti a cui ri riferisci..... [emoji6]
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
l'ho letto... e ti ho fatto la domanda. perchè non te la fai frazionare? l'hai già data tu la risposta. mi pare la scelta più ovvia. che problema c'è?
La domanda del post era:
"Secondo la vostra esperienza, come devo frazionare la mia spedizione per facilitare il passaggio in dogana?"

E tu lo leggi il regolamento prima di chiedere consigli su come frodare la dogana?
Starei più attento alle parole:
non sono io che salto la dogana, è la dogana che fa passare i miei pacchetti senza chiedere nulla.
Tanto è vero che qualche volta ho pagato dazi, regolarmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La domanda del post era:
"Secondo la vostra esperienza, come devo frazionare la mia spedizione per facilitare il passaggio in dogana?"
Starei più attento alle parole:
non sono io che salto la dogana, è la dogana che fa passare i miei pacchetti senza chiedere nulla.
Tanto è vero che qualche volta ho pagato dazi, regolarmente.
Esatto dovresti stare più attento alle parole:
Per un gruppo sto per acquistare da store cinese 24 divise estive, peraltro con grafiche custom e qualità altissima di materiali e lavorazioni, come da campione già prodotto. L'ordine sarà di un migliaio di dollari , spedibile con DHL.
Di solito, quando compriamo dei capi di abbigliamento singoli lisciamo sempre le spese doganali (dazi e IVA per circa il 35% del valore di fattura). Il prezioso consiglio che servirebbe, basato ovviamente sull'esperienza, è: fino a quale cifra si può sperare di farla franca sulle spese doganali? A saperlo, si potrebbe provare a frazionare la spedizione, e sperare di risparmiare qualcosa in più.
Alternativa potrebbe essere uno spedizioniere tipo XDB, se possibile, o altro che non so.
Pareri e sopratutto esperienze, grazie.

Questa si chiama elusione fiscale ed è ILLECITA!!!!!!!

Qui la definizione di elusione fiscale: https://it.wikipedia.org/wiki/Elusione_fiscale
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Questa si chiama elusione fiscale ed è ILLECITA!!!!!!!
È solo un problema di ignoranza, vorrei tranquillizzare te e tutti. È ovvio che non sai come funziona una dogana con le spedizioni in transito. Il destinatario svolge una funzione puramente passiva, per cui non c'è elusione. La mancata applicazione delle spese doganali per alcune spedizioni è, semplicemente , una prassi consolidata che, in termini giuridici, costituisce norma di fatto è che non configura alcuna colpa del destinatario.
In più, per non farsi mancare nulla, parliamo di 24 prodotti già tutti destinati ad un'utenza personale, assimilabile in tutto ai piccoli ordinativi che fa ognuno di noi verso fornitori extracomunitari.
Ciò detto, vogliamo parlare dall'argomento che, sono certo , interessa moltissimi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È solo un problema di ignoranza, vorrei tranquillizzare te e tutti. È ovvio che non sai come funziona una dogana con le spedizioni in transito. Il destinatario svolge una funzione puramente passiva, per cui non c'è elusione. La mancata applicazione delle spese doganali per alcune spedizioni è, semplicemente , una prassi consolidata che, in termini giuridici, costituisce norma di fatto è che non configura alcuna colpa del destinatario.
In più, per non farsi mancare nulla, parliamo di 24 prodotti già tutti destinati ad un'utenza personale, assimilabile in tutto ai piccoli ordinativi che fa ognuno di noi verso fornitori extracomunitari.
Ciò detto, vogliamo parlare dall'argomento che, sono certo , interessa moltissimi?
la colpa del destinatario sta nel cercare uno stratagemma affinché il suo acquisto non sia sottoposto a dazio....il termine farla franca lo usi tu mica io.
In sostanza sapendo che per prassi (inevitabile) gli acquisti di importo minore vengono lasciati passare stai cercando un modo x frazionare (termine anche questo usato da te) un unico acquisto x "farla franca".....un pò come quelli che a Bari hanno affollato gli uffici anagrafe x cambiare fittiziamente residenza, abbassarsi fittiziamente l'isee, e ciucciarsi il reddito di cittadinanza.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.