Deda dr01 vs Columbus Zona/Life

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Carissimi adepti del metallo,
mi voglio regalare per la laurea un bel telaio handmade in Italy by vetta. Ho scaricato il listino e adesso sono nel campo delle 100 pertiche.

Premesso che il sogno XCR è un sogno che non mi posso permettere rimangono altre 3 possibilità:

Columbus Zona, Columbus Life e Deda dr01. I prezzi variano da 500 a 600€ quindi la scelta non è legata al costo. Vorrei capire perché scegliere uno piuttosto che l'altro. Nel listino si parla di "vari spessori" ma non capisco se lo devo scegliere io perché onestamente non ne sono in grado.

Mi date una dritta?

Ah ultima cosa, a me piacerebbe un effetto tipo spazzolato / satinato, si può fare o è un problema?

Ciao
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Secondo me, la scelta lasciala fare al telaista, tu limitati ad avere le idee chiare su cosa vuoi fare con la bici e cosa monterai attorno al telaio.

spazzolato eccetera è un problema ma si può sempre tentare di usare un buon trasparente.

F
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Secondo me, la scelta lasciala fare al telaista, tu limitati ad avere le idee chiare su cosa vuoi fare con la bici e cosa monterai attorno al telaio.

F
come non quotare! o-o

al telaista dai il budget e cosa vuoi fare con la bici. poi ci pensa lui.
quindi la prima (o la seconda? :mrgreen:) cosa da chiederti e': che ci vuoi fare con sta bici? passeggiate? gran fondo? criterium? salite? turismo? andarci al bar?
di tutto un po'?
in base a questo il telaista ti propone tubi e geometrie.
da considerare anche il montaggio. e' inutile chiedere un telaio super rigido e poi montarci ruote di burro....

buona passeggiata nelle 100 pertiche :mrgreen:
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
come non quotare! o-o

al telaista dai il budget e cosa vuoi fare con la bici. poi ci pensa lui.
quindi la prima (o la seconda? :mrgreen:) cosa da chiederti e': che ci vuoi fare con sta bici? passeggiate? gran fondo? criterium? salite? turismo? andarci al bar?
di tutto un po'?
in base a questo il telaista ti propone tubi e geometrie.
da considerare anche il montaggio. e' inutile chiedere un telaio super rigido e poi montarci ruote di burro....

buona passeggiata nelle 100 pertiche :mrgreen:

io nelle pertiche ci faccio slalom speciale :D

No allora, la mia bici sostituisce quella che ho adesso, vorrebbe essere LA bici.

Il montaggio è il seguente ruote campy zonda, gruppo sram red + arsis white, catena DA 10v, sella token, piega integrata 420x100
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Carissimi adepti del metallo,
mi voglio regalare per la laurea un bel telaio handmade in Italy by vetta. Ho scaricato il listino e adesso sono nel campo delle 100 pertiche.

Premesso che il sogno XCR è un sogno che non mi posso permettere rimangono altre 3 possibilità:

Columbus Zona, Columbus Life e Deda dr01. I prezzi variano da 500 a 600€ quindi la scelta non è legata al costo. Vorrei capire perché scegliere uno piuttosto che l'altro. Nel listino si parla di "vari spessori" ma non capisco se lo devo scegliere io perché onestamente non ne sono in grado.

Mi date una dritta?

Ah ultima cosa, a me piacerebbe un effetto tipo spazzolato / satinato, si può fare o è un problema?

Ciao

Secondo me, la scelta lasciala fare al telaista, tu limitati ad avere le idee chiare su cosa vuoi fare con la bici e cosa monterai attorno al telaio.

spazzolato eccetera è un problema ma si può sempre tentare di usare un buon trasparente.

F

come non quotare! o-o

al telaista dai il budget e cosa vuoi fare con la bici. poi ci pensa lui.
quindi la prima (o la seconda? :mrgreen:) cosa da chiederti e': che ci vuoi fare con sta bici? passeggiate? gran fondo? criterium? salite? turismo? andarci al bar?
di tutto un po'?
in base a questo il telaista ti propone tubi e geometrie.
da considerare anche il montaggio. e' inutile chiedere un telaio super rigido e poi montarci ruote di burro....

buona passeggiata nelle 100 pertiche :mrgreen:
Condivido in pieno. Ti hanno già detto tutto. Ti basta andare dal telaista e metterti nelle sue mani/rimetterei alla sua competenza. E vedrai che non ti sbagli. o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
quindi al netto di tutto non so che differenza c'è tra i tubi...

secondo me, salendo su un telaio Zona e un identico telaio ma fatto in Life non si sente differenza....almeno ,io da caprone quale sono non me ne accorgerei.

Comunque per farti una Cùl-tura potresti partire dalle schede tecniche, ci vuole un secondo a trovarle su un motore di ricerca, già vedendo le varie sezioni puoi farti una idea:

http://www.columbustubi.com/eng/4_4_7.htm

http://www.columbustubi.com/eng/4_4_5.htm

http://www.dedacciai.com/website/jdownloads/leghe-metalliche/serie_zerouno.pdf

F
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
ambedue sono belle tubazioni. zona ha piu' scelta di profili.

effetto spazzolato come questo ?
11479478715_531ce8d189_c.jpg

13152403823_2b795dbeba_b.jpg

http://www.flickr.com/photos/94186938@N04/sets/72157641325631104/
http://www.flickr.com/photos/94186938@N04/sets/72157637981137916/
http://www.flickr.com/photos/94186938@N04/sets/72157638373528876/
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Carissimi adepti del metallo,
mi voglio regalare per la laurea un bel telaio handmade in Italy by vetta. Ho scaricato il listino e adesso sono nel campo delle 100 pertiche.

Premesso che il sogno XCR è un sogno che non mi posso permettere rimangono altre 3 possibilità:

Columbus Zona, Columbus Life e Deda dr01. I prezzi variano da 500 a 600€ quindi la scelta non è legata al costo. Vorrei capire perché scegliere uno piuttosto che l'altro. Nel listino si parla di "vari spessori" ma non capisco se lo devo scegliere io perché onestamente non ne sono in grado.

Mi date una dritta?

Ah ultima cosa, a me piacerebbe un effetto tipo spazzolato / satinato, si può fare o è un problema?

Ciao

Anche il mio sogno era l'xcr ma non potevo permettermelo, così ho optato per tubazioni Columbus spirit che a parte l'inox è il top di gamma di casa Columbus.
Si tratta di set di tubazioni più leggere delle Zona e delle Life.
Magari fatti fare un preventivo dal telaista con le spirit.
Comunque, come ti hanno già detto gli altri, a parte quei circa cento grammi in più o in meno tra un telaio costruito con set piuttosto che un altro, la vera differenza la fa la geometria che rende un telaio più reattivo o più indicato per uno specifico utilizzo.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Anche il mio sogno era l'xcr ma non potevo permettermelo, così ho optato per tubazioni Columbus spirit che a parte l'inox è il top di gamma di casa Columbus.
Si tratta di set di tubazioni più leggere delle Zona e delle Life.
Magari fatti fare un preventivo dal telaista con le spirit.
Comunque, come ti hanno già detto gli altri, a parte quei circa cento grammi in più o in meno tra un telaio costruito con set piuttosto che un altro, la vera differenza la fa la geometria che rende un telaio più reattivo o più indicato per uno specifico utilizzo.

Spero di esserti stato di aiuto.

si grazie mille
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
come ti hanno già detto consigliati con il sig. Antonio, la prima cosa che mi chiese fu "cosa ci devi fare con la bici?" e da li siamo partiti per decidere tubazioni, geometrie misure ecc ecc!!!

io ho un columbus thron, [MENTION=50102]Sdrex[/MENTION] ha un deda zero1, sfido chiunque, pedalandoci su a capire la differenza......!!!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
come ti hanno già detto consigliati con il sig. Antonio, la prima cosa che mi chiese fu "cosa ci devi fare con la bici?" e da li siamo partiti per decidere tubazioni, geometrie misure ecc ecc!!!

io ho un columbus thron, [MENTION=50102]Sdrex[/MENTION] ha un deda zero1, sfido chiunque, pedalandoci su a capire la differenza......!!!

In effetti la tua verdona e quella di [MENTION=50102]Sdrex[/MENTION] sono il mio punto di riferimento... anche se non vedrete altro verde o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex