Delta Machine

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Buonasera, innanzi tutto un augurio di buon anno a tutti i forumendoli dato che siamo alle battute iniziali di questo 2014, ne approfitto per postare fresco fresco (se riesco a mettere le foto subito) il telaio che presto assemblerò e che diverrà a tutti gli effetti la prima vera bici da corsa MIA e con cui "vagabonderò" e correrò a partire da quest'anno per tempo indeterminato e mi auguro anche lungo!
come potrete notare è stato costruito con la serie di tubazioni columbus MAX, compresa la forcella con stelo da 1"1/8, saldato principalmente a tig salvo per i pendenti verticali all'altezza dello snodo sella e ovviamente della testa forcella e i passacavi che sono brasati, per realizzare il tutto mi sono affidato al negozio de "La stazione delle biciclette", ragazzi che avuto modo di conoscere alla mostra "8 tubi saldati con passione" (ho avuto modo pure di conoscere e scambiare 8 chiacchiere anche con Doriano De Rosa, peccato non essere potuto andare il primo giorno in cui erano presenti tutti i telaisti della mostra), la parte estetica come potete notare è molto personale, non a livelli stratosferici di estetica ma ottenuta con una spesa irrisoria, a livello concettuale è di idea mia, o meglio ho avuto l'idea di darle una chiara ispirazione musicale.

beh per ora sono ancora pervaso da una bella sensazione, insomma quella del bambino con il giocatolo nuovo e non saprei cos'altro dire, ve la presento sperando di fare cosa gradita a questa sezione riguardante i nostri destrieri d'acciaio, nulla di che, semplicemente presentando al mondo una bici in acciaio in più...
 

Allegati

  • dm1.JPG
    dm1.JPG
    79,4 KB · Visite: 323
  • dm2.JPG
    dm2.JPG
    59,1 KB · Visite: 227
  • dm3.JPG
    dm3.JPG
    68,9 KB · Visite: 206

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
pensi di cavartela con così poche foto? :rosik:
bella la forca dritta ed interessante la colorazione con tono su tono con la ss, finalmente non la solita nera o scura, bravo!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Bella bella. Alla faccia di chi pensa che nuova bici vuol dire bici in carbonio. Dalla bandiera sotto al telaio deduco che siamo concittadini. Mi raccomando, una bici così va montata tutta Campagnolo ( mia preferenza ovviamente), ruote comprese.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
pensi di cavartela con così poche foto? :rosik:
bella la forca dritta ed interessante la colorazione con tono su tono con la ss, finalmente non la solita nera o scura, bravo!

fidati ho pure messo una chicca che farò vedere a tempo debito, ovvio che a me piace il rosso e si vede, e su questo avremo sempre pareri discordanti, io so che le rosse sono le più veloci e performanti.... le bici intendo...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
bella,mi piace. l'hanno saldata loro o si sono rivolti ad altri? che misure / angoli? come pensi di montarla?

ho conosciuto i ragazzi della "stazione" come ho scritto alla mostra la scorsa primavera, dopo un rapporto epistolare possiamo quasi dire ho deciso di rivolgermi a loro anzichè i già citati più volte artigiani che spesso e volentieri sono più lontani da me a Torino (vedi telaisti di padova, verona etc..), con loro a Milano e bastato qualche viaggio in treno e via, ho parlato principalmente con Piergiorgio che si occupa di più della parte telaistica, con lui abbiamo scelto i tubi, mi ha ingolosito facendomi vedere i bei forcellini posteriori che monta il telaio, la testa dell forcella che da nuda era bellissima e cose del genere che sappiamo, come l'utilizzo del mezzo etc... fisicamente non so chi l'abbia saldata, ma con quello che c'è stato come rapporto non mi sono fatto troppe domande, avevo visto la realizzazione della cicloX di Piergiorgio in XCr, avevo visto le saldature nude e poi non avendo mai sentito parlare di loro qui sul forum ho pensato che come costruzione telai fossero emergenti e dato anche il costo secondo me onesto dell'opera ho scelto di affidarmi a loro!
senza usare grandi programmi cad ho messo giù uno schizzo delle geometrie che poi ho riprodotto su autocad giusto per verificare alcune proiezioni ed ingombri, l'ho mostrato, mi hanno detto che si poteva fare ed ecco il risultato!
partivo da alcune basi certe che sono la sannino che ho cercato di adattare al meglio a me (per quanto usato e su misura di un altro era già una geometria che si avvicinava alla mia, il vecchi proprietario forse era longilineo come me) ed anche un po la mtb!
ho gambe lunghe e busto corto e non posso avere un dislivello sella manubrio troppo elevato ne conseguono le seguenti geometrie
piantone 59 cc o 62,5 cf
orizzontale 56 cc con inclinazione a 73,5° ( avevo calcolato 57 cm di orizzontale ma con piantone a 72,5° e reggisella in asse)
tubo sterzo senza ss di 205 mm inclinato a 72°, avendo un orizzonale così mi sono potuto permettere di allungare il passo con l'inclinazione che ha aumentato l'avancorsa!
carro da 405 mm come se i 5 mm in più che sulla sannino possano scaricare meno il peso sulla ruota posteriore ahahhahahahh magari, ma nulla mi vieta di credere ancora a babbo natale!
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Bella bella. Alla faccia di chi pensa che nuova bici vuol dire bici in carbonio. Dalla bandiera sotto al telaio deduco che siamo concittadini. Mi raccomando, una bici così va montata tutta Campagnolo ( mia preferenza ovviamente), ruote comprese.

io ti dico che sono campagnolista, col pollice scarico e con il medio tendo il filo.... al momento non ho nulla tra le mani però tutto molto è vincolato dal fatto che uso pedivelle da 180mm, quindi vedremo cosa riesco a ricavare dalla situazione....
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
arancione non sarebbe stata tamarra??
cmq il colpo di genio è il fatto di avere dato il trasparente per proteggere gli adesivi sopra alla vernice a polvere, è di un lucido che fa spavento... prima di montarla farò qualche lavoro di mano con la cera, quella di karate kid per intenderci.... spero che con un buon lavoro non mi becchino all'antidoping hiihihihi
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
mi mancano gruppo e ruote.... ho risposto a carmysco che sono campagnolista, ma tutto è ancora da vedere... presto ma senza fretta farò gli ultimi acquis9ti, sarà pronta per quando le strade saranno pronte, anche per per un mese più che abbondante (anche 2) vado in mtb!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
piccolo aggiornamento con montaggio di componenti che già avevo.... (lo so, lo so già cosa direte...)

però la forcella, sti foderi max non finiscono mai di stupire....
 

Allegati

  • 100_3375.jpg
    100_3375.jpg
    72,5 KB · Visite: 142
  • 100_3377.jpg
    100_3377.jpg
    107,8 KB · Visite: 98
  • 100_3385.jpg
    100_3385.jpg
    64,7 KB · Visite: 95