News Denise Betsema positiva agli anabolizzanti. E sudamericani vari

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
A confronto Boonen era un culturista

Boonen tra l'inizio (ricordo che il suo primo anno da pro è stato alla US-Postal) e fine carriera ha perso un sacco di peso


nTHJ02zGi7ooOeLXbvZ0MWXNiv8fKhpH3SD7RQCT.JPG


f975b02a59614f17c663adb275188b15.jpg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Quello che vedo perennemente da Armstrong in poi è il più banale degli assunti: chi vince si dopa :-o...........
Se non è italiano, altrimenti è bravo....doppiamente bravo perché ha battuto tutti gli altri dopati.
Una cosa che è notato recentemente: a metà scorsa estate ho avuto una recidiva di mononucleosi e quindi nella seconda metà dell'anno ho pedalato poco. Preso dallo sconforto a Natale ho anche abusato di sostanze dolciarie e sono ingrassato parecchio. Ora sto lottando da mesi per uscire dal tunnel, ma...per la prima volta in un numero imprecisato di anni quest'inverno non ho preso nemmeno un raffreddore. Quando normalmente sono sempre stato flagellato di influenze, catarri, etc...

E per la cronaca non sono mai stato nemmeno lontanamente magro come un pro.

Poi magari è un caso, però l'ho notato.
Secondo me il peso, almeno nel tuo caso, che comunque il fisico lo hai allenato in maniera benefica e non affaticato estremizzando non c'entra nulla. Può capitare di ammalarsi se uno esagera abbassando le difese immunitarie...ma deve stratazzarsi proprio, andando anche in overtraining. Personalmente da quando vado in bici, mi ammalo molto meno e se capita, succede in maniera molto più lieve e dalla guarigione molto più veloce...e ovviamente non sono ringiovanito (non anagraficamente almeno). Ed esco con qualsiasi meteo, incluse temperature sotto zero, pioggia esclusa alla partenza, ma ogni tanto me la piglio in itinere. Secondo me può darsi ti sia ammalato di meno o appunto per un caso o perché semplicemente uscendo meno, sei stato meno esposto ad occasioni potenzialmente da ammalarsi (questo però vale solo se si sbaglia qualcosa nel vestirsi o nel cambiarsi velocemente all'arrivo).

l'ultimo vincitore delle fiandre ha un allenatore esterno alla ef con un passato chiacchierato. non è una congettura.
fantasia o meno il problema di chi dice che oggi è diverso è dare una spiegazione al fatto che gente legata alla zona grigia lavori all'interno dell'ambiente. attendo spiegazioni plausibili.
è un problema di tutti dalla quick step con de mol a vinokurov a martinelli a basso a vaughters a sky con leinders.

poi se si dice che tutti hanno bisogno di una seconda chance ok sono d'accordo ma poi è difficile che qualcuno non alzi il sopracciglio e che qualcun altro, più grezzo, spari nel mucchio.

godiamoci lo spettacolo, ammettiamolo onestamente. ok, ci sto.
Parliamoci chiaro. Chi ora è in età di gestire una squadra o di fare il preparatore, ha sicuramente corso nel periodo buio. Il fatto di aver fatto uso di doping, non ne riduce eventuali competenze in materia e trovo del tutto normale che chi corre ora si avvalga delle competenze pregresse. Difficile trovare uno competente avulso dal ciclismo professionistico di un certo periodo, quindi o ti prendi uno che non ne ha una idea solo perché non avendo fatto parte di quel mondo è pulito, o ti affidi a uno competente, che il doping sicuramente non ha reso meno competente.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se non è italiano, altrimenti è bravo....doppiamente bravo perché ha battuto tutti gli altri dopati.

Secondo me il peso, almeno nel tuo caso, che comunque il fisico lo hai allenato in maniera benefica e non affaticato estremizzando non c'entra nulla. Può capitare di ammalarsi se uno esagera abbassando le difese immunitarie...ma deve stratazzarsi proprio, andando anche in overtraining. Personalmente da quando vado in bici, mi ammalo molto meno e se capita, succede in maniera molto più lieve e dalla guarigione molto più veloce...e ovviamente non sono ringiovanito (non anagraficamente almeno). Ed esco con qualsiasi meteo, incluse temperature sotto zero, pioggia esclusa alla partenza, ma ogni tanto me la piglio in itinere. Secondo me può darsi ti sia ammalato di meno o appunto per un caso o perché semplicemente uscendo meno, sei stato meno esposto ad occasioni potenzialmente da ammalarsi (questo però vale solo se si sbaglia qualcosa nel vestirsi o nel cambiarsi velocemente all'arrivo).

Parliamoci chiaro. Chi ora è in età di gestire una squadra o di fare il preparatore, ha sicuramente corso nel periodo buio. Il fatto di aver fatto uso di doping, non ne riduce eventuali competenze in materia e trovo del tutto normale che chi corre ora si avvalga delle competenze pregresse. Difficile trovare uno competente avulso dal ciclismo professionistico di un certo periodo, quindi o ti prendi uno che non ne ha una idea solo perché non avendo fatto parte di quel mondo è pulito, o ti affidi a uno competente, che il doping sicuramente non ha reso meno competente.
perché le competenze dovrebbero fermarsi al metodo di allenamento e non andare oltre?

uno che sa come fare le trasfusioni potrebbe averne rigettato in pieno le premesse oppure potrebbe aver affinato la tecnica. nessuno di noi lo sa ora.

potrebbe divenire di dominio pubblico tra qualche anno. salvo azioni fuori ambiente la nostra conoscenza sarebbe ancora più opaca di quello che è.
inevitabile.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
:mrgreen:
Boonen tra l'inizio (ricordo che il suo primo anno da pro è stato alla US-Postal) e fine carriera ha perso un sacco di peso


nTHJ02zGi7ooOeLXbvZ0MWXNiv8fKhpH3SD7RQCT.JPG


no vabbè, ma quello della Telekom? è sicuramente venuta male la foto, ma un po' mi rincuora :mrgreen:

:offtopic: di certo c'è che, fare il ciclista professionista, non ti porta ad avere un fisico "ammirato" dalle donne :mrgreen: (o almeno credo)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perché le competenze dovrebbero fermarsi al metodo di allenamento e non andare oltre?
uno che sa come fare le trasfusioni potrebbe averne rigettato in pieno le premesse oppure potrebbe aver affinato la tecnica. nessuno di noi lo sa ora.

..........
Può darsi benissimo che uno che era illegale allora lo sia ora.....resta il fatto che io presidente di una squadra, per gestire i miei corridori a chi dovrei affidarmi? A uno che ha corso ad alti livelli ed ha esperienza delle esigenze dei corridori, delle dinamiche di corsa ecc. o dovrei affidarmi a un signor nessuno che non ha mai corso a nessun livello solo perché è pulito? Ovvio che i vari Rijs e company continuino ad essere cercati. Se fossi un corridore, mi affiderei a uno che ha già corso o a uno che non lo ha mai fatto? Allargo il discorso: io editore o proprietario di rete televisiva, metto a commentare la gara un ex corridore che mi spiega tutto perché sa come funziona o ci metto una De Stefano (con i risultati che vediamo quando si avventura in commenti tecnici?)
Trovo del tutto innaturale e demagogico stupirsi di vedere in giro degli ex.....atteso che gli ex sono tutti in qualche maniera coinvolti in qualcosa di poco chiaro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Può darsi benissimo che uno che era illegale allora lo sia ora.....resta il fatto che io presidente di una squadra, per gestire i miei corridori a chi dovrei affidarmi? A uno che ha corso ad alti livelli ed ha esperienza delle esigenze dei corridori, delle dinamiche di corsa ecc. o dovrei affidarmi a un signor nessuno che non ha mai corso a nessun livello solo perché è pulito? Ovvio che i vari Rijs e company continuino ad essere cercati. Se fossi un corridore, mi affiderei a uno che ha già corso o a uno che non lo ha mai fatto? Allargo il discorso: io editore o proprietario di rete televisiva, metto a commentare la gara un ex corridore che mi spiega tutto perché sa come funziona o ci metto una De Stefano (con i risultati che vediamo quando si avventura in commenti tecnici?)
Trovo del tutto innaturale e demagogico stupirsi di vedere in giro degli ex.....atteso che gli ex sono tutti in qualche maniera coinvolti in qualcosa di poco chiaro.
la contraddizione sta nel dire che oggi è diverso e nei ruoli chiave mettere gente che ha problemi col concetto di diversità.


off topic

tento di metterla giù meglio: è come rimettere poggiolini al centro acquisti della sanità dopo la condanna.
che era scemo poggiolini? no, anzi sapeva il fatto suo, era tecnicamente uno scienziato della materia.
se però mi fai per anni due palle come il colosseo a dirmi che oggi è diverso, che nessuno fa la cresta sui farmaci, eppoi ci metti uno che ci faceva la cresta il problema di credibilità esiste. anzi, persiste e lotta insieme a noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ramirez71

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
no io non stavo parlando a merito di doping, ma il fisico viene stressato a livelli tali, che diventa dannoso per la salute. Il tutto collegato alla foto che ha messo Ser pecora, e all'eccessiva magrezza che raggiungono i corridori odierni. Io mi sono sempre chiesto quanto (o cosa) debbano mangiare in corsa (o il giorno prima) per avere la benzina necessaria a fare quegli sforzi, non avendo niente riserve fisiche....
Il doping farà anche aumentare la cilindrata del motore, ma la benzina gliela devi sempre mettere.
Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato le hanno anche se sono magri. Per non parlare delle riserve di grasso. Per quanto uno può essere magro ha grassi a sufficienza per centinaia e centinaia di km. Un corridore di 60 kg col 3% di grasso (quindi parliamo di un caso estremo) ha 1,8 kg di grasso. Sono più di 17.000 kcal disponibili. Ci fai 4 classiche...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato le hanno anche se sono magri. Per non parlare delle riserve di grasso. Per quanto uno può essere magro ha grassi a sufficienza per centinaia e centinaia di km. Un corridore di 60 kg col 3% di grasso (quindi parliamo di un caso estremo) ha 1,8 kg di grasso. Sono più di 17.000 kcal disponibili. Ci fai 4 classiche...
la potenza lipidica è una cosa che si allena di solito a discapito dello spunto potenza a breve. e viceversa.
nibali e froome sono atleti del primo gruppo. difficilmente ci sono atleti che hanno entrambe

wiggo nel 2012 andava a crono piatta oltre i 30 minuti in salita pedalabile sempre a crono per non parlare della volata alla pn 2012 1400 watt, 1350 mi pare comunque una cosa un po' strana per uno scheletro.
cio un conto è nibali a sheffield, froome sul ventoux. un conto è wiggo contra i velocisti. me puzzava un po' a dirvela tutta

il fatto che abbia stracciato tutti nel 2012 prima di mollare può come sempre dire molte cose..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la contraddizione sta nel dire che oggi è diverso e nei ruoli chiave mettere gente che ha problemi col concetto di diversità.

off topic

tento di metterla giù meglio: è come rimettere poggiolini al centro acquisti della sanità dopo la condanna.
che era scemo poggiolini? no, anzi sapeva il fatto suo, era tecnicamente uno scienziato della materia.
se però mi fai per anni due palle come il colosseo a dirmi che oggi è diverso, che nessuno fa la cresta sui farmaci, eppoi ci metti uno che ci faceva la cresta il problema di credibilità esiste. anzi, persiste e lotta insieme a noi.
Il punto è che Poggiolini non ce lo metti se hai una alternativa altrettanto valida o anche leggermente meno. Ma se ti serve un uomo competente per un determinato lavoro e di uomini competenti e senza precedenti non ne hai, tu ci metti un incompetente che il lavoro te lo fa male però è pulito o ci metti uno che sappia fare il suo lavoro e quanto ai precedenti ha già pagato e dunque è a posto? Altrimenti ergastolo a prescindere per tutti. Tu hai un precedente? Basta non lavori più. Vai a rubare perché non hai altra maniera di lavorare onestamente. Quelli in età da manager/preparatore/consigliere/commentatore/opinionista ecc. hanno tutti corso 10/20/30 anni fa, un periodo in cui di diritto o di rovescio non si salva nessuno. A chi lo facciamo fare il DS? Cassani (mai trovato positivo, sia chiaro) in che Epoca correva? Lo togliamo da CT? E nessuno compri le bici di Cipollini o i gelati di Riccò o ascolti i commenti di Ballan e Garzelli ecc. Non mi si venga a dire che basta trovare uno mai pizzicato perché sappiamo benissimo che sarebbe una ipocrisia. Combattiamo il presente, ossia che non si ripetano ste cose, non continuiamo con i fantasmi del passato. I vari Ferrari e Santuccione sono inibiti a vita, la pena è quella e dunque nessuno deve (dovrebbe) rivolgercisi. Chi ha scontato la sua pena torna in gioco come è giusto e normale che sia. E non necessariamente deve essere un recidivo.

Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato le hanno anche se sono magri. Per non parlare delle riserve di grasso. Per quanto uno può essere magro ha grassi a sufficienza per centinaia e centinaia di km. Un corridore di 60 kg col 3% di grasso (quindi parliamo di un caso estremo) ha 1,8 kg di grasso. Sono più di 17.000 kcal disponibili. Ci fai 4 classiche...
Non è esattamente così. Il grasso serve nel corpo umano, sotto una certa soglia il corpo umano funziona male. Non è che puoi dire che siccome ne ho 1,7 kg allora hai voglia a energie. Una certa quantità non va intaccata....è per questo che sotto una certa soglia si sta male. E’ necessario che la quantità di grasso corporeo non scenda mai sotto un certo limite (per gli uomini intorno al 5%), altrimenti non solo peggiorano le prestazioni atletiche, ma ci sono anche serie ripercussioni sulla salute. Un livello di grasso corporeo eccessivamente basso può provocare una carenza di vitamine liposolubili, vale a dire tutte quelle vitamine che il corpo è in grado di assorbire solo grazie al grasso, può insorgere un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiache, problemi gastrointestinali, danni al sistema nervoso, un pericoloso restringimento degli organi ed effetti negativi sul sistema immunitario. Inoltre con una percentuale troppo bassa di grasso e un deficit di calorie, il corpo inizia a utilizzare i muscoli come fonte di energia, cosa che porta a un indebolimento generale che ovviamente per un atleta è deleterio.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non riesco a quotare. cmq. qui sotto


santuccione non può più far niente...

se voglio veramente cambiare ci metto anche il mio gatto al posto di vino.
del resto il più capace pare brailsford che non aveva precedenti.

volendo si fa tutto.
i positivi all'astana ci sono stati anche dopo che si sapeva chi fosse vinokurov.
alla fine di che parliamo?

a me pare evidente che l'ambiente sia quello che è.
se si risparmiasse l'ipocrisia sarebbe già un passo avanti. imho.

sia chiaro penso non sia possibile che sia diversamente da quello che è. salvo l'ipocrisia. quella è emendabile.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato le hanno anche se sono magri. Per non parlare delle riserve di grasso. Per quanto uno può essere magro ha grassi a sufficienza per centinaia e centinaia di km. Un corridore di 60 kg col 3% di grasso (quindi parliamo di un caso estremo) ha 1,8 kg di grasso. Sono più di 17.000 kcal disponibili. Ci fai 4 classiche...
si, e poi muori
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il punto è che Poggiolini non ce lo metti se hai una alternativa altrettanto valida o anche leggermente meno.

Mi pare ovvio che non si può proibire alla gente di lavorare o di pagare per gli errori fatti e poi fare quello che gli pare.

Allo stesso tempo non stiamo parlando di figure insostituibili....la realtà è che è un mondo fatto in gran parte "degli amici degli amici", in cui l'essere amico dell'amico garantiva una certa "discrezione" riguardo certe pratiche.

Alla fine non vedo cosa ci sia di impossibile nel trovarsi un preparatore (almeno) laureato e che non sia un santone del doping...ci sono eh....senza andare a rimestare tra figure dubbie...

Brailsford ha solo un passato da ciclista amatoriale, idem Copeland della Bahrain, cosi come altri Team Manager non sono stati proprio corridori (Guercilena della Trek, Plugge della Jumbo-Visma).

Insomma, a voler fare una squadra anche senza gente dubbia non credo sia impossibile. Figurarsi a prendersi gente esterna alla squadra...
Niente vieta di farsi preparare da Ricco', ma se lo fai te la vai proprio a cercare, anche solo a livello di immagine.

Eppure, anche nel mondo amatoriale, quanta gente c'è che va da pseudosantoni con la 5^ elementare a farsi mettere in bici? O a farsi fare tabelle e diete da gente che il mago Nascimento è Burioni?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare ovvio che non si può proibire alla gente di lavorare o di pagare per gli errori fatti e poi fare quello che gli pare.

Allo stesso tempo non stiamo parlando di figure insostituibili....la realtà è che è un mondo fatto in gran parte "degli amici degli amici", in cui l'essere amico dell'amico garantiva una certa "discrezione" riguardo certe pratiche.

Alla fine non vedo cosa ci sia di impossibile nel trovarsi un preparatore (almeno) laureato e che non sia un santone del doping...ci sono eh....senza andare a rimestare tra figure dubbie...

Brailsford ha solo un passato da ciclista amatoriale, idem Copeland della Bahrain, cosi come altri Team Manager non sono stati proprio corridori (Guercilena della Trek, Plugge della Jumbo-Visma).

Insomma, a voler fare una squadra anche senza gente dubbia non credo sia impossibile. Figurarsi a prendersi gente esterna alla squadra...
Niente vieta di farsi preparare da Ricco', ma se lo fai te la vai proprio a cercare, anche solo a livello di immagine.
.........
Sicuramente ci può essere anche gente in gamba extra passato torbido, ma l'esperienza a certi livelli agonistici è sempre una buona se non ottima cartina tornasole. Sacchi era tecnicamente migliore di molti ex calciatori a livello di schemi ecc. Era uno studioso del calcio. Però dopo qualche anno (e dopo aver raccolto meno di quello che la sua squadra consentiva) lo hanno sfanculato i giocatori stessi e quello che è venuto dopo (Capello) ha vinto molto di più e con una squadra inferiore. Io credo che le dinamiche e la testa di un atleta di alto livello, le si possa conoscere solo essendoci passati. Ciò non toglie che una preparazione specifica e/o una eccellente intelligenza manageriale (Brailsford) possano a volte sopperire a carenze di esperienza sul campo. Così come una macchina di F1 o un moto, necessita che sia il pilota a dire a meccanici e progettisti cosa fare, salvo che poi debbano essere loro a sapere come farlo. (ok esempio limite, ma è solo un esempio).
.......
Eppure, anche nel mondo amatoriale, quanta gente c'è che va da pseudosantoni con la 5^ elementare a farsi mettere in bici? O a farsi fare tabelle e diete da gente che il mago Nascimento è Burioni?
Lascia perdere gli amatori. Quelli non hanno bisogno del top. Basta anche un qualcuno con esperienza e buonsenso....che poi ce ne siano che si rivolgono a gente che gli spilla soldi e basta è vero.....ma parliamo proprio di altro contesto......poi ci sono pure quelli che vanno da Ferrari e Santuccione comunque.