deragliatore a saldare troppo alto

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti. Sono alcuni mesi che leggo il forum senza postare nessun messaggio e lo trovo interessante. Adesso ho un problema e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Ho montato una pedivella compact con il 48 esterno. Però il mio deragliatore a saldare rimane troppo alto e mi da qualche problema in cambiata ( è lento e a volte la catena esce sia internamente che esternamente). Qualcuno sa esistono adattatori per abbassare il deragliatore? se facessi saltare i rivetti che fissano il supporto per mettere un deragliatiore a fascetta indebolirei il telaio che è in allumio 7020 doppio spessore? grazie per le risposte. A presto
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ma disolito il deragliatore non è imbullonato a una guida saldata al telaio.. la guida dovrebbe permettere una certa escursione.. certo che il 48 esterno è da mtb..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche in posizione più bassa il deragliatore resta alto, il telaio ha 7 anni e allora il rapporto + piccolo era il 52. Il mio stato attuale di forma non mi permette altro rapporto, cmq se riuscissi a tirare il 48*13 in pianura a 90-100 rpm(ovvero come si devono tirare i rapporti) farei i 50 all'ora. Per me è un'andatura sufficiente :-)
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Dipende quanto devi abbassarlo.
Intanto togliere i rivetti non mi sembra una buona idea anzi pessima.
Se c'è abbastanza materiele puoi allungare l'asola di escursione con una lima.
Oppure se ti serve di più puoi fissare una nuova piastrina piatta ma più lunga sotto (che però devi costruirti) su quella che c'è , ma non sono sicuro se si può fare.
Per costruire la piastrina prendi una sbarretta di metallo e ci fai una serie di buchi in linea (col trapano) poi li rifinisci con la lima.
La prima ipotesi mi sembra la migliore ma recuperi qualche millimetro se ti basta....
La soluzione più semplice: ti alleni di più e monti la 50 :)

ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Fra 50 e 48 non c'è questa abissale differenza!
Dovresti al più alleggerire di un dente dietro... Forse ti conviene spendere qualche decina di euro per una corona nuova che fare strani esperimenti.
A dire la verità piace anche a me farli e ne faccio, ma su vecchie bdc che trovo...
Se poi trovi un sistema semplice (sono quelli geniali, si sa!) e indolore per la bici, perchè no?

Il consiglio "allenati di più" mi sembra inutile, ognuno cerca di dare il massimo in base alle proprie possibilità, mi sembra quasi un dire "adeguati"...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
LucaBua-FuntosBike ha scritto:
se non riesci ad allungare l'asola con una lima tonda puoi
far saltare i rivetti utilizzando una punta nuova ed un trapano,
il telaio non se ne accorgerà neanche!

prima però chiedi se qualche tuo amico ha un deragliatore per tripla.

ciao
Luca

Grazie per il consiglio. In garage dovrei avere un deragliatore a saldare da tripla campagnolo, mio padre lo aveva montato per la compatta da mtb che aveva fatto campy una decina o più di anni fa, il gruppo si chiamava centaur, qualcuno lo ricorda?