deragliatore anteriore supersix

vadopianomavado

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Roberto83

Gregario
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Cannondale supersix
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se ho capito il senso del messaggio di SRC1, il mio meccanico è di identico parere. Una "pecca" che cannondale ha risolto nella versione successiva nonostante la sezione del piantone ulteriormente ridotta, con accorgimenti nella zona interessata.



Comunque a me ora non tocca più ne 28 ne nel telaio ora c'è un mezzo millimetro tra deragliatore e telaio, comunque anche se dovesse toccare leggermente non fa niente mi ha detto il meccanico, più che un problema di telaio è un problema di gruppo montato un'amico mio ha il medesimo telaio montata record è il deragliatore ci passa a mezzo cm dal tubo piantone...


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se ho capito il senso del messaggio di SRC1, il mio meccanico è di identico parere. Una "pecca" che cannondale ha risolto nella versione successiva nonostante la sezione del piantone ulteriormente ridotta, con accorgimenti nella zona interessata.

No ti spiego ho capito il perchè, adesso è capitato anche a me e non con cannondale ma con specialized.
I nuovi deragliatori 6800 e 9000, hanno 4 posizioni.
il problema sono le guarniture proprietarie che hanno una linea catena molto, vicina al telaio, misurando ci sono quasi 5 mm di differenza rispetto alla shimano, parlo del centro corona grande.
Questo provoca un avvicinamento della corona interna al telaio e per regolare il deragliatore occorre farlo tangere al telaio, perchè troppo indentro.
Questo poi inficia anche sui pignoni più piccoli perchè partendo da una posizione troppo interna, penalizza poi i pignoni 11 12 13 che tendono a fregare sulla gabbia ed i piccolo trim non basta.
Dunque adesso proverò con la guarnitura shimano , e penso che vada bene.
Mi sa che con questi gruppi occorre la propria guarnitura per essere perfetti , altrimenti bisogna fare un compromesso
 

Roberto83

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No ti spiego ho capito il perchè, adesso è capitato anche a me e non con cannondale ma con specialized.
I nuovi deragliatori 6800 e 9000, hanno 4 posizioni.
il problema sono le guarniture proprietarie che hanno una linea catena molto, vicina al telaio, misurando ci sono quasi 5 mm di differenza rispetto alla shimano, parlo del centro corona grande.
Questo provoca un avvicinamento della corona interna al telaio e per regolare il deragliatore occorre farlo tangere al telaio, perchè troppo indentro.
Questo poi inficia anche sui pignoni più piccoli perchè partendo da una posizione troppo interna, penalizza poi i pignoni 11 12 13 che tendono a fregare sulla gabbia ed i piccolo trim non basta.
Dunque adesso proverò con la guarnitura shimano , e penso che vada bene.
Mi sa che con questi gruppi occorre la propria guarnitura per essere perfetti , altrimenti bisogna fare un compromesso



Il mio è un 105 5700 ora è un'orologio regolato da un ex professionista che sa fare il suo lavoro!


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Il mio è un 105 5700 ora è un'orologio regolato da un ex professionista che sa fare il suo lavoro!


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Il tuo è un 10 V e non centra niente con l'11 V anche io con il 7900 regolato da me andava un orologio, ma perchè la gabbia è più larga ed è diverso il sistema. Naturalmente l'11 rispetto al 10 non ha niente a che vedere come scorrevolezza e come morbidezza comandi, nonchè come ergonomia degli stessi
 

Roberto83

Gregario
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Il tuo è un 10 V e non centra niente con l'11 V anche io con il 7900 regolato da me andava un orologio, ma perchè la gabbia è più larga ed è diverso il sistema. Naturalmente l'11 rispetto al 10 non ha niente a che vedere come scorrevolezza e come morbidezza comandi, nonchè come ergonomia degli stessi



Indubbiamente... ma a me toccava ugualmente... secondo te in futuro volessi montare un gruppo ad 11v avrei ulteriori problemi riguardo al deragliatore?


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vadopianomavado

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Io ho un ultegra 6700. Tranne la guarnitura compatta fsa.
Come da post iniziale ho il problema di sfregamento solo sugli ultimi 2 pignoni... chiaramente, molto più accentuato sull'ultimo. Avendo letto quello che ha scritto anche dopo, ti chiedo se ritieni possibile in caso di passaggio al 11 vel. Continuare ad utilizzare il deragliatore del 6700 o del 7900. Voglio dire, c'è compatibilità di questi con gruppi a 11?
 

Roberto83

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Come da post iniziale ho il problema di sfregamento solo sugli ultimi 2 pignoni... chiaramente, molto più accentuato sull'ultimo. Avendo letto quello che ha scritto anche dopo, ti chiedo se ritieni possibile in caso di passaggio al 11 vel. Continuare ad utilizzare il deragliatore del 6700 o del 7900. Voglio dire, c'è compatibilità di questi con gruppi a 11?



Io ti ripeto che un'amico mio ha il super record 11v su tale telaio supersix(no evo) con hollowgram


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Roberto83

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Io ho un ultegra 6700. Tranne la guarnitura compatta fsa.

Come da post iniziale ho il problema di sfregamento solo sugli ultimi 2 pignoni... chiaramente, molto più accentuato sull'ultimo. Avendo letto quello che ha scritto anche dopo, ti chiedo se ritieni possibile in caso di passaggio al 11 vel. Continuare ad utilizzare il deragliatore del 6700 o del 7900. Voglio dire, c'è compatibilità di questi con gruppi a 11?



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Comunque guarda per la cronaca visto che avevi iniziato la discussione tu qui è come mi ha risolto il mio meccanico di fiducia siamo a pelo ma comunque non tocca ne nel telaio ne col 28 la catena nel deragliatore... scusate le foto un po' così


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vadopianomavado

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Comunque guarda per la cronaca visto che avevi iniziato la discussione tu qui è come mi ha risolto il mio meccanico di fiducia siamo a pelo ma comunque non tocca ne nel telaio ne col 28 la catena nel deragliatore... scusate le foto un po' così


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Grazie.
Nel mio caso il deragliatore penso sia montato correttamente.
Purtroppo, ci sono differenze di componentistica che non consentono un confronto. La guarnitura è diversa, le ruote sono diverse ... perfino il deragliatore è diverso.
Dulcis in fundo, mi sono accorto di non aver mai scritto che monto le rotor q-rings 52/36 che potrebbero in qualche modo influire :mrgreen:.
... Vai a capire da cosa può dipendere la diversa tolleranza ;nonzo%
Tutto sommato, come dicevo innanzi, non rappresenta un grosso problema perchè per il resto funziona alla perfezione, ma non ti nascondo che un po' mi secca.:bua:
 

Roberto83

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Grazie.

Nel mio caso il deragliatore penso sia montato correttamente.

Purtroppo, ci sono differenze di componentistica che non consentono un confronto. La guarnitura è diversa, le ruote sono diverse ... perfino il deragliatore è diverso.

Dulcis in fundo, mi sono accorto di non aver mai scritto che monto le rotor q-rings 52/36 che potrebbero in qualche modo influire :mrgreen:.

... Vai a capire da cosa può dipendere la diversa tolleranza ;nonzo%

Tutto sommato, come dicevo innanzi, non rappresenta un grosso problema perchè per il resto funziona alla perfezione, ma non ti nascondo che un po' mi secca.:bua:



Teoricamente col 52 dovresti stare più alto col deragliatore ed avere ancore meno il problema... portala dal meccanico, avevi scritto che hai una guarnitura fsa non rotor... qualcosa non torna....[emoji33]


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vadopianomavado

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Teoricamente col 52 dovresti stare più alto col deragliatore ed avere ancore meno il problema... portala dal meccanico, avevi scritto che hai una guarnitura fsa non rotor... qualcosa non torna....[emoji33]


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guarnitura fsa ... con corone ovali rotor. Cos'è che non torna? ;nonzo%
 

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Ho una supersix evo del 2013 interamente montata ultegra 6700 tranne la guarnitura che è una fsa slk light BB30.
Il deragliatore (a saldare) è regolato al massimo del fine corsa interno, nel senso che non ho più margine per avvicinarlo al piantone. Ciononostante sono veramente al limite dello sfegamento di catena quando uso i due pignoni più grandi.
E' capitato a qualcun altro?
E' vero che il BB30 cannondale nasce in abbinata con il sistema hollowgram e che la coesistenza dei due sistemi evita qualunque problema, tuttavia mi chiedevo se esistono rimedi per evitare questo inconveniente con l'uso di diversa guarnitura.
Scusatemi per la prolissità dell'intervento, ma ci tenevo ad essere chiaro. Spero di essere riuscito nell'intento.:mrgreen:
alex



Qui non specifichi... non parli di corone rotor... comunque non sono le corone il problema


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