deragliatore ultegra 8000

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Prego è un piacere spiegare a chi ascolta
ho letto attentamente le regolazioni da fare per far funzionare il deragliatore serie 8000 ultegra alla perfezione a mio personale giudizio, senza nulla togliere alla qualità shimano (sono un campagnolista) ma queste micro regolazioni sul deragliatore campy non si effettuano quando c'è da regolare il deragliatore nel caso la catena tocchi lo stesso,basta agire sulla leva di deragliata di pochi mm e il gioco è fatto,e infine in fase di montaggio una volta regolati i fine corsa con le apposite viti non si tocca più nulla, con il deragliatore shimano perchè è un pò più complicato? senza naturalmente fare polemiche sulla qualità dei gruppi giapponesi, mi piacerebbe avere una risposta puramente meccanica
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho letto attentamente le regolazioni da fare per far funzionare il deragliatore serie 8000 ultegra alla perfezione a mio personale giudizio, senza nulla togliere alla qualità shimano (sono un campagnolista) ma queste micro regolazioni sul deragliatore campy non si effettuano quando c'è da regolare il deragliatore nel caso la catena tocchi lo stesso,basta agire sulla leva di deragliata di pochi mm e il gioco è fatto,e infine in fase di montaggio una volta regolati i fine corsa con le apposite viti non si tocca più nulla, con il deragliatore shimano perchè è un pò più complicato? senza naturalmente fare polemiche sulla qualità dei gruppi giapponesi, mi piacerebbe avere una risposta puramente meccanica
Il perchè non lo sappiamo, sappiamo sicuramente che una volta a punto i sistemi shimano funzionano sicuramente meglio dei sistemi campagnolo che evidentemente hanno toleranze diverse.
Tuttavia fino a poco tempo fa anche shimano aveva (7900) un deragliatore che si regolava in 2 minuti, con gabbia molto larga e senza trimmatura che era invece presente sulla versione 7800.
Poi l'avvicendarsi dei telai e delle specifiche degli stessi hanno complicato la vita a chi è andato avanti e non ascoltato sulle misure relative alla funzionalità di tali oggetti. In poche parole Shimano fornisce angoli misure lunghezze per i propri gruppi, che se montati su un vecchio telaio o su un nuovo fatto standard non vanno bene. Da qui tutte le difficoltà del caso
I nuovi deragliatori 8000 9100 aumentano la distanza dal telaio per alloggiare pneumatici da sezioni maggiorate, dunque un telaio non previsto è già in difficoltà
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Niente devi fare
devi solamente azzerare questo
Vedi l'allegato 175308

Poi reinstallare il cavetto ed iniziare tensionando a registrare il cambio, ricordando di far passare il cavetto dalla giusta posizione
Vedi l'allegato 175309
tanto per essere chiari questo è il mio
Dimenticavo, il cavo va staccato e rimontato con la leva scaricata completamente (catena sul pignone più piccolo) ?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Il perchè non lo sappiamo, sappiamo sicuramente che una volta a punto i sistemi shimano funzionano sicuramente meglio dei sistemi campagnolo che evidentemente hanno toleranze diverse.
Tuttavia fino a poco tempo fa anche shimano aveva (7900) un deragliatore che si regolava in 2 minuti, con gabbia molto larga e senza trimmatura che era invece presente sulla versione 7800.
Poi l'avvicendarsi dei telai e delle specifiche degli stessi hanno complicato la vita a chi è andato avanti e non ascoltato sulle misure relative alla funzionalità di tali oggetti. In poche parole Shimano fornisce angoli misure lunghezze per i propri gruppi, che se montati su un vecchio telaio o su un nuovo fatto standard non vanno bene. Da qui tutte le difficoltà del caso
I nuovi deragliatori 8000 9100 aumentano la distanza dal telaio per alloggiare pneumatici da sezioni maggiorate, dunque un telaio non previsto è già in difficoltà
Grazie, spiegazione accurata chissà che in seguito passerò a shimano con una nuova bici,ho comunque usato se per un paio di volte i gruppi e comunque non mi sono trovato male
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Anche io ho un Ultegra 8000
la scorsa settimana ho fatto un pò di manutenzione ed ho strippato 2 ore per regolare a puntino i fine corsa ( che poi in questo shimano non ci sono...)
Morale: ho in millimetrico e sufficiente spazio fra 36 davanti e 32 dietro, MA sul 52 davanti l'11 posteriore striscia sulla fascietta del deragliatore....
ho preferito tenermi usabile il rapporto più agile sacrificando il più duro...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dunque non sei confuso, è che oggi si chiamano tutti deragliatore e dunque io spesso penso alla parte posteriore , che è sempre quella più annosa.
La parte anteriore se smonti il cavo , nel caso di quel modello , bisogna ripartire da capo, tolgiere la catena in T trim registrare la Vite di tensione cavo allineando i marker , poi si monta la catena e con corna grande e pignone grande si lavora posrtando la regolazione H a 0-0,5mm dalla catena, che poi 0 non è mai perchè esiste purtroppo una flessione laterale che inevitabilmente fa tallonare la corona sulla gabbia


Scusatemi se riapro questa discussione, vorrei completare le informazioni necessarie alle operazioni di sostituzione del cavo del cambio anteriore, fatto salvo che quanto scritto nel post di SCR1 che ho riportato è chiaro, non mi è chiaro se i registri L e H devono essere azzerati o meno e se devono esserlo quando bisogna farlo, prima o dopo aver smontato il cavo? Il deragliatore in che posizione deve essere? E quale è la posizione di 0 dei registri, tutto svitato?

Grazie e perdonatemi se vi tedio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusatemi se riapro questa discussione, vorrei completare le informazioni necessarie alle operazioni di sostituzione del cavo del cambio anteriore, fatto salvo che quanto scritto nel post di SCR1 che ho riportato è chiaro, non mi è chiaro se i registri L e H devono essere azzerati o meno e se devono esserlo quando bisogna farlo, prima o dopo aver smontato il cavo? Il deragliatore in che posizione deve essere? E quale è la posizione di 0 dei registri, tutto svitato?

Grazie e perdonatemi se vi tedio.
Nella versione toggle , èprima di montare la catena si registra la vite di tensione cavo collimando i marker , in posizione Ttrim
Dopo si monta la catena e si regolano le viti H ed L
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nella versione toggle , èprima di montare la catena si registra la vite di tensione cavo collimando i marker , in posizione Ttrim
Dopo si monta la catena e si regolano le viti H ed L
Questo è chiaro, ma i registri L e H per essere regolati dovranno essere riportati ad un punto 0 prima o dopo aver smontato la catena e o il cavo da sostituire, il mio cruccio è quando farlo e come?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Questo è chiaro, ma i registri L e H per essere regolati dovranno essere riportati ad un punto 0 prima o dopo aver smontato la catena e o il cavo da sostituire, il mio cruccio è quando farlo e come?
Non è necessario portarli a zero proprio perché la tensione cavo è indipendente dalla posizione deragliatore.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Anche io ho un Ultegra 8000
la scorsa settimana ho fatto un pò di manutenzione ed ho strippato 2 ore per regolare a puntino i fine corsa ( che poi in questo shimano non ci sono...)
Morale: ho in millimetrico e sufficiente spazio fra 36 davanti e 32 dietro, MA sul 52 davanti l'11 posteriore striscia sulla fascietta del deragliatore....
ho preferito tenermi usabile il rapporto più agile sacrificando il più duro...
Non hai correttamente regolato la vite H. Dando per scontato che tensione cavo sia corretta e posizione deragliatore su telaio corretta (altezza e allineamento con corona)
Metti in trim davanti
Metti su rapporto più corto dietro
Regoli H affinché ci siano 0/0,1mm sulla faccia interna del deragliatore rispetto alla catena.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per quanto abbia provato non resco a fare funzionare il mezzo scatto sul 34, mentre sul 50 funziona.
Il gruppo è un Ultegra R8000 50-34 11-28, tutto il resto funziona perfettamente, la catena sfrega solo negli incroci più estremi, 50-28 e 34-11.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per quanto abbia provato non resco a fare funzionare il mezzo scatto sul 34, mentre sul 50 funziona.
Il gruppo è un Ultegra R8000 50-34 11-28, tutto il resto funziona perfettamente, la catena sfrega solo negli incroci più estremi, 50-28 e 34-11.
Rone curiosità mia. Su che bici è montato il cambio?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rone curiosità mia. Su che bici è montato il cambio?
Su un super telaio in megacarbonio cinese :-P, un Fasterway Classic

2734fd813e9391e5da09e75c19654f96.jpg


https://m.aliexpress.com/item/32818...d=2850amp-yWApX3QL7OOL3PwLGEYfug1552027320956
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: elisemkII

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per quanto abbia provato non resco a fare funzionare il mezzo scatto sul 34, mentre sul 50 funziona.
Il gruppo è un Ultegra R8000 50-34 11-28, tutto il resto funziona perfettamente, la catena sfrega solo negli incroci più estremi, 50-28 e 34-11.
Ho le leve 9001 e deragliatori 5800 con 11-32 e idem: ma penso anche altri abbiano un po' di problemi con i trim.
Però dato che non fa rumore usando 9 pignoni con entrambe le corone e che probabilmente dipende dal telaio (modello di qualche anno fa), fino a che non cambio i cavi o sono costretto a ri-regolare ho deciso di non usare i trim e bypassare il problema.
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Non hai correttamente regolato la vite H. Dando per scontato che tensione cavo sia corretta e posizione deragliatore su telaio corretta (altezza e allineamento con corona)
Metti in trim davanti
Metti su rapporto più corto dietro
Regoli H affinché ci siano 0/0,1mm sulla faccia interna del deragliatore rispetto alla catena.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
ti ringrazio per i consigli... se davo tensione alla vite H poi inevitabilemente cominciava a strisciare la catena sulla combinazione rapporti più agile, ossia 36x32... tutto quello che mi hai suggerito è corretto, è ancora come me lo aveva regolato il meccanico
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Per quanto abbia provato non resco a fare funzionare il mezzo scatto sul 34, mentre sul 50 funziona.
Il gruppo è un Ultegra R8000 50-34 11-28, tutto il resto funziona perfettamente, la catena sfrega solo negli incroci più estremi, 50-28 e 34-11.
Il mezzo scatto c'é solo dal 50 in giù. Serve per fare incrocio massimo. Se metti la catena sul 34 in teoria, se ben regolato, puoi fare piccolo-piccolo senza problemi.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69