deragliatore ultegra 8000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avrei da chiedervi una cosa...
Quando passo dal 52 al 36 mi fa un effetto fionda ed a volte la catena mi cade dentro...
Non è un problema di finecorsa che é ben regolato,ma forse di tensione del cavo.

Se però mollo la tensione,è l’effetto fionda diminuisce,mi ritrovo che quando sto sul 36 e voglio dargli un trim,senza quindi salire sul 52, la gabbia non si muove perché appunto non c’è tensione a sufficienza....

Mi chiedevo quindi se le viti di finecorsa possono influire sulla tensione o meno,indipendentemente dal tiraggio del cavo e come posso risolvere il problema.
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Avrei da chiedervi una cosa...
Quando passo dal 52 al 36 mi fa un effetto fionda ed a volte la catena mi cade dentro...
Non è un problema di finecorsa che é ben regolato,ma forse di tensione del cavo.

Se però mollo la tensione,è l’effetto fionda diminuisce,mi ritrovo che quando sto sul 36 e voglio dargli un trim,senza quindi salire sul 52, la gabbia non si muove perché appunto non c’è tensione a sufficienza....

Mi chiedevo quindi se le viti di finecorsa possono influire sulla tensione o meno,indipendentemente dal tiraggio del cavo e come posso risolvere il problema.


In questi modelli di Shimano le due viti non sono dei banali fine corsa, ma incidono sulla tensione del cavo
sul sito di shimano ci sono i pdf su come settarlo
io dopo 2 Ore di mezzi giri di vite sono riuscito a metterlo quasi a pennello (la combinazione 52x11 forse è l'unica dove potrebbe esserci contatto fra catena e deragliatore )
nel tuo caso però il problema potrebbe essere una non buona tensione del cavo a prescindere dai fine corsa
quindi se sei un neofita del fai da come me sarebbe meglio andare dal tuo sivende o meccanico di fiducia
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In questi modelli di Shimano le due viti non sono dei banali fine corsa, ma incidono sulla tensione del cavo
sul sito di shimano ci sono i pdf su come settarlo
io dopo 2 Ore di mezzi giri di vite sono riuscito a metterlo quasi a pennello (la combinazione 52x11 forse è l'unica dove potrebbe esserci contatto fra catena e deragliatore )
nel tuo caso però il problema potrebbe essere una non buona tensione del cavo a prescindere dai fine corsa
quindi se sei un neofita del fai da come me sarebbe meglio andare dal tuo sivende o meccanico di fiducia

Saranno 10 anni che mi assemblo i gruppi meccanici sui telai,sempre e comunque partendo dai pdf....ma serie dopo serie per farli andare a puntino ci vogliono sempre più accortezze...fino a complicarsi da soli la vita...vedi inverter che avevano messo sul dera della serie precedente...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Saranno 10 anni che mi assemblo i gruppi meccanici sui telai,sempre e comunque partendo dai pdf....ma serie dopo serie per farli andare a puntino ci vogliono sempre più accortezze...fino a complicarsi da soli la vita...vedi inverter che avevano messo sul dera della serie precedente...
Ti avrei fatto una domanda precisa,, la catena è la sua??
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo aver mollato un po’ la tensione del cavo,sembra che il passaggio dal 52 al 36 sia molto più morbido e comunque mi trovo le due linguette lineate che servono proprio per il controllo della tensione.

La guarnì è una Rotor2inpower.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo aver mollato un po’ la tensione del cavo,sembra che il passaggio dal 52 al 36 sia molto più morbido e comunque mi trovo le due linguette lineate che servono proprio per il controllo della tensione.

La guarnì è una Rotor2inpower.
Ahh ecco ora potrebbe quadrare, rotor ovali immagino
Avevi troppa tensione e se ovali hai una distanza variabile che può provocare il problema
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,

mi segnalate un buon video su come regolare il deragliatore anteriore dell'Ultegra R8000 ? Come al solito sulla bici nuova arriva sistemato alla cavolo e non ho ne tempo ne voglia di ritornare dal meccanico. Video in inglese ok.
Interesserebbe anche a me, non riesco a settare correttamente la posizione trim con il 34.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prova questo
Mi pare ben fatto (in inglese).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk


Grazie bel video.

Al minuto 2'45" mostra un barilotto/capoguaina che nel mio deragliatore non c'è, viene fornito a parte? Fa parte dei kit guaina o del deragliatore? Ma sopratutto, è indsispensabile? Forse nei telai con passaggio cavo interno non serve??
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Grazie bel video.

Al minuto 2'45" mostra un barilotto/capoguaina che nel mio deragliatore non c'è, viene fornito a parte? Fa parte dei kit guaina o del deragliatore? Ma sopratutto, è indsispensabile? Forse nei telai con passaggio cavo interno non serve??

Nel mio non c'e' per cui non penso sia necessario (funziona bene).
Sul manuale (https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RAFD001-02-ENG.pdf pagina 17 (B) outer cap) in effetti lo usa se c'e' la guaina, cosa che con i cavi a passaggio interno non c'e'.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Premetto che mi sembra di aver regolato bene il deragliatore, nel senso che la catena non mi struscia ne quando sono con il 36/28 ne quando sono con il 52/11 e neppure se incrocio la catena con il 52/28 (utilizzando la posizione T-trim ), però ho notato che la posizione L-trim (quando il deragliatore è tutto scarico) e la posizione inf. (primo scatto) praticamente coincidono, il deragliatore non si muove anche se la leva fa lo scatto.
Come posso regolarlo meglio per avere ad ogni scatto una posizione diversa del deragliatore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Premetto che mi sembra di aver regolato bene il deragliatore, nel senso che la catena non mi struscia ne quando sono con il 36/28 ne quando sono con il 52/11 e neppure se incrocio la catena con il 52/28 (utilizzando la posizione T-trim ), però ho notato che la posizione L-trim (quando il deragliatore è tutto scarico) e la posizione inf. (primo scatto) praticamente coincidono, il deragliatore non si muove anche se la leva fa lo scatto.
Come posso regolarlo meglio per avere ad ogni scatto una posizione diversa del deragliatore?
Tira di 1/4 di giro Il tensionamento del cavo e prova.
Non so se hai allineato le due tacche riportate sul deragliatore stesso che appunto servono a regolare la tensione del cavo.