Deragliatore

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
qualcuno volenteroso che mi spiega passo passo la regolazione del deragliatore r8000 che mi si è sregolato e non riesco più a trovare la quadratura giusta monto pignoni 11-32 con hollowgram 50-34 il cambio posteriore è in gabbia “corta” e ho un po’ paura per regolare il trim h a incrociare il 50 col 32 grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
qualcuno volenteroso che mi spiega passo passo la regolazione del deragliatore r8000 che mi si è sregolato e non riesco più a trovare la quadratura giusta monto pignoni 11-32 con hollowgram 50-34 il cambio posteriore è in gabbia “corta” e ho un po’ paura per regolare il trim h a incrociare il 50 col 32 grazie
Ciao
Senza catena installata.
Dunque intanto l'altezza dalla corona al bordo gabbia deve distare da 1/3mm
upload_2018-10-13_20-51-29.png
Devi installare il deragliatore da 0,5 ad 1 mm verso l'interno, chiudi la vite di bloccaggio a 6/7Nm,


upload_2018-10-13_20-56-38.png ,

poi con la vite del supporto centrale portarlo allineato perfettamente alla corona

upload_2018-10-13_20-57-6.png


Per verificare se hai fatto un bel lavoro con una chiave a brugola posta sul bordo della corona, controlla che la gabbia sia perfettamente allineata , semplicemente facendola ruotare insieme alla corona e lambendo il bordo esterno della gabbia

Ora allenta tutta la vite di aggiustaggio della tensione del cavo e con una punta porta la parte sotto a contatto con essa

upload_2018-10-13_20-59-26.png


upload_2018-10-13_21-0-14.png

Se non è esattamente in questa posizione , quando poi tensioni non lavorerà correttamente
Ora allenta la vite di fissaggio del cavetto e fai passare il cavetto come in foto, cercando di tensionarlo meglio possibile, serrandolo a 6/7Nm
upload_2018-10-13_21-3-7.png

Aziona il comando un po di volte e poi se necessario ritensiona il cavetto

A questo punto devi, Senza catena montata, azionare la leva e portare il deragliatore in Top trim position, dunque uno scatto a salire e poi trimmare verso indietro


upload_2018-10-13_21-11-3.png


Allinea ruotando la vite di tensionamento i marker che ci sono nel deragliatore

upload_2018-10-13_21-14-16.png

Ora installa la catena
Posiziona la catena su corona grande e pignone grande ed in top posizion, regola la catena con la vite top adjustement a 0/0,5mm dalla parte interna della gabbia
Ora shifta in Low trim position senza scendere dietro, e porta lo skid plate a 0/0,5mm dalla catena
Ora prova il sistema se funziona
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao
Senza catena installata.
Dunque intanto l'altezza dalla corona al bordo gabbia deve distare da 1/3mm
Vedi l'allegato 169191
Devi installare il deragliatore da 0,5 ad 1 mm verso l'interno, chiudi la vite di bloccaggio a 6/7Nm,


Vedi l'allegato 169194 ,

poi con la vite del supporto centrale portarlo allineato perfettamente alla corona

Vedi l'allegato 169195


Per verificare se hai fatto un bel lavoro con una chiave a brugola posta sul bordo della corona, controlla che la gabbia sia perfettamente allineata , semplicemente facendola ruotare insieme alla corona e lambendo il bordo esterno della gabbia

Ora allenta tutta la vite di aggiustaggio della tensione del cavo e con una punta porta la parte sotto a contatto con essa

Vedi l'allegato 169197


Vedi l'allegato 169198

Se non è esattamente in questa posizione , quando poi tensioni non lavorerà correttamente
Ora allenta la vite di fissaggio del cavetto e fai passare il cavetto come in foto, cercando di tensionarlo meglio possibile, serrandolo a 6/7Nm
Vedi l'allegato 169199

Aziona il comando un po di volte e poi se necessario ritensiona il cavetto

A questo punto devi, Senza catena montata, azionare la leva e portare il deragliatore in Top trim position, dunque uno scatto a salire e poi trimmare verso indietro


Vedi l'allegato 169200


Allinea ruotando la vite di tensionamento i marker che ci sono nel deragliatore

Vedi l'allegato 169204

Ora installa la catena
Posiziona la catena su corona grande e pignone grande ed in top posizion, regola la catena con la vite top adjustement a 0/0,5mm dalla parte interna della gabbia
Ora shifta in Low trim position senza scendere dietro, e porta lo skid plate a 0/0,5mm dalla catena
Ora prova il sistema se funziona
Ma vuoi dire che devo togliere la catena? Il cambio è già montato non è un primo montaggio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma vuoi dire che devo togliere la catena? Il cambio è già montato non è un primo montaggio
Se non va va fatta la procedura , almeno che tu non capisca dove sia il problema
La catena basta farla scendere dalla corona, che non sia di impiccio alla procedura
Tu controlla con le indicazioni se tutto torna
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Se non va va fatta la procedura , almeno che tu non capisca dove sia il problema
La catena basta farla scendere dalla corona, che non sia di impiccio alla procedura
Tu controlla con le indicazioni se tutto torna
Il problema era che mi strusciava sul 50-11 leggermente nella gabbia ho regolato col la vite H però dopo mi strusciava sul 34-32 nella parte interna della gabbia dopo di che ho regolato la vite L per far sì che la catena non toccasse più la parte intera sul 34-32 per se metto il 50-24 la catena passa precisa precisa sulla parte interna della gabbia se dovessi mettere il 50-32 per regolare il fine corsa la catena passa a 0 mm sulla parte interna della gabbia e lo spostamento dalla posizione più alta al trim è quasi impercettibile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema era che mi strusciava sul 50-11 leggermente nella gabbia ho regolato col la vite H però dopo mi strusciava sul 34-32 nella parte interna della gabbia dopo di che ho regolato la vite L per far sì che la catena non toccasse più la parte intera sul 34-32 per se metto il 50-24 la catena passa precisa precisa sulla parte interna della gabbia se dovessi mettere il 50-32 per regolare il fine corsa la catena passa a 0 mm sulla parte interna della gabbia e lo spostamento dalla posizione più alta al trim è quasi impercettibile

Non hai la giusta tensione del cavo.
Devi eseguire la regolazione del marker come spiegato. Dunque devi portare il deragliatore su top position e poi trimmatura su top trimestre, e regolare la vite facendo combaciare i due segni.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto83

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io monto come gruppo shimano 105 r5800. noto che dopo aver percorso una strada dissestasta, es.
stamane ho fatto un km di strada senza asfalto causa lavori, il deragliatore posteriore 11 vel. 11/32,
si sregola e perde di precisione. e` normale che sia cosi` sensibile o puo` essere altro?