Deragliatori e compatibilita'.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Sulla mia bici monto un gruppo Sram. Come ben noto, il problema piu' grande del gruppo, ottimo sotto altri aspetti, e' la deragliata, in particolare passando dalla corona a 34 denti a quella a 50 denti.
Oggi "rovistando" in google proprio per cercare di capire che dimensione avesse il problema nell'ambito degli utilizzatori di BdC (e ho scoperto che le dimensioni del problema sono notevoli), ho trovato un articolo di prova pubblicato proprio su questo forum, di una Cannondale montata Sram red.
Nella prova il tester metteva in evidenza proprio il fatto che la deragliata del gruppo fosse pessima e, lasciandomi basito, aggiungeva le parole che copio ed incollo:

Problemi riscontrati
Il deragliatore anteriore Sram Red mal tollerava il passaggio della catena dalla corona piccola a quella grande. Problema risolvibile sostituendo la catena Sram con una Shimano. Oppure, scelta consigliata, sostituendo il deragliatore con uno Shimano (Dura Ace o Ultegra).


Dunque significa che e' possibile su un grupppo Sram, ovvero con comandi Sram, montare un deragliatore Shimano???

Se cosi' fosse, saremmo di fronte all'uovo di colombo. La deragliata di Shimano e' avanti anni luce, al momento, rispetto a quella di Sram.

E' un errore di trascrittura/battitura cio' che ho trovato scritto nel test o davvero e' possibile farlo??


La prova risale a gennaio 2011 ed e' firmata xtrncpb

o-o
 

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Sulla mia bici monto un gruppo Sram. Come ben noto, il problema piu' grande del gruppo, ottimo sotto altri aspetti, e' la deragliata, in particolare passando dalla corona a 34 denti a quella a 50 denti.
Oggi "rovistando" in google proprio per cercare di capire che dimensione avesse il problema nell'ambito degli utilizzatori di BdC (e ho scoperto che le dimensioni del problema sono notevoli), ho trovato un articolo di prova pubblicato proprio su questo forum, di una Cannondale montata Sram red.
Nella prova il tester metteva in evidenza proprio il fatto che la deragliata del gruppo fosse pessima e, lasciandomi basito, aggiungeva le parole che copio ed incollo:

Problemi riscontrati
Il deragliatore anteriore Sram Red mal tollerava il passaggio della catena dalla corona piccola a quella grande. Problema risolvibile sostituendo la catena Sram con una Shimano. Oppure, scelta consigliata, sostituendo il deragliatore con uno Shimano (Dura Ace o Ultegra).


Dunque significa che e' possibile su un grupppo Sram, ovvero con comandi Sram, montare un deragliatore Shimano???

Se cosi' fosse, saremmo di fronte all'uovo di colombo. La deragliata di Shimano e' avanti anni luce, al momento, rispetto a quella di Sram.

E' un errore di trascrittura/battitura cio' che ho trovato scritto nel test o davvero e' possibile farlo??


La prova risale a gennaio 2011 ed e' firmata xtrncpb

o-o




45 lettori e zero risposte. Uhm...;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Ci puó essere un problema di rapporto di leva, dato dalle dimensioni del braccetto in cui si fissa il cavo, e diventa un problema per via del comando Doubletap indicizzato e che non ha "trim".

Perché ad esempio io su una delle Mtb ho comandi Gripshift XO e deragliatore Dura Ace 7800, e va alla grande!
 

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Maglia Iridata
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Ci puó essere un problema di rapporto di leva, dato dalle dimensioni del braccetto in cui si fissa il cavo, e diventa un problema per via del comando Doubletap indicizzato e che non ha "trim".

Perché ad esempio io su una delle Mtb ho comandi Gripshift XO e deragliatore Dura Ace 7800, e va alla grande!

Io al momento sulla trek madone sto usando il deragliatore ultegra 6700 con il gruppo force dal momento che il deragliatore non era compatibile con il telaio




Vi ringrazio per le risposteo-o

Fammi capire, O.simo, dunque mi dici che il deragliatore ultegra con gruppo Force funziona bene? Visto che il problema della deragliata e' comune a tutti gli Sram, pensi di aver risolto la cosa in modo adeguato e definitivo?
Grazie
 
S

skylite

Guest
Io quando avevo il Force (ma proprio il primo modello), montavo un daragliatore DuraAce 7800, funzionava benissimo.

Avendo il Red confermo questo "problema" alla deragliata, in quanto la forchetta in titanio è davvero fine, quasi senza nervature, non possiede secondo me la solidità necessaria a spingere su la catena con decisione, e ogni tanto anche a farla scendere.
Spero vivamente che nel nuovo modello in uscita tra pochi mesi, abbiano eliminato il problema.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
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Fammi capire, O.simo, dunque mi dici che il deragliatore ultegra con gruppo Force funziona bene? Visto che il problema della deragliata e' comune a tutti gli Sram, pensi di aver risolto la cosa in modo adeguato e definitivo?
Grazie

In realtà pensavo di metterci su un deragliatore Red che ho a casa e che usavo lo scorso anno, almeno per vendere l'ultegra come gruppo completo, comunque confermo che funziona bene.
 

SoftMachine

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Sulla mia bici monto un gruppo Sram. Come ben noto, il problema piu' grande del gruppo, ottimo sotto altri aspetti, e' la deragliata, in particolare passando dalla corona a 34 denti a quella a 50 denti.
Oggi "rovistando" in google proprio per cercare di capire che dimensione avesse il problema nell'ambito degli utilizzatori di BdC (e ho scoperto che le dimensioni del problema sono notevoli), ho trovato un articolo di prova pubblicato proprio su questo forum, di una Cannondale montata Sram red.
Nella prova il tester metteva in evidenza proprio il fatto che la deragliata del gruppo fosse pessima e, lasciandomi basito, aggiungeva le parole che copio ed incollo:

Problemi riscontrati
Il deragliatore anteriore Sram Red mal tollerava il passaggio della catena dalla corona piccola a quella grande. Problema risolvibile sostituendo la catena Sram con una Shimano. Oppure, scelta consigliata, sostituendo il deragliatore con uno Shimano (Dura Ace o Ultegra).


Dunque significa che e' possibile su un grupppo Sram, ovvero con comandi Sram, montare un deragliatore Shimano???

Se cosi' fosse, saremmo di fronte all'uovo di colombo. La deragliata di Shimano e' avanti anni luce, al momento, rispetto a quella di Sram.

E' un errore di trascrittura/battitura cio' che ho trovato scritto nel test o davvero e' possibile farlo??


La prova risale a gennaio 2011 ed e' firmata xtrncpb

o-o


Mi autoquoto per dare aggiornamenti.
Premetto che ho potuto constatare che il problema deragliata per i gruppi Sram e' davvero molto diffuso sia in Italia che all'estero non solo per quanto riguarda il gruppo red (in maniera massiva) ma anche per quanto riguarda il gruppo Force.
Suppongo che qualcuno interverra' dicendo di non avere mai avuto problemi; puo' essere ma statisticamente il non perfetto funzionamento deragliata/Sram e' comprovato.
Dunque, bando alle polemiche inutili e sterili.
Questi sono i fatti.

Io non ho fatto eccezione e con il mio gruppo dopo circa 4000 km di deragliate sufficientemente buone (attenzione, non ottime come dovrebbe essere valutando quanto paghiamo i gruppi ma solo sufficienti) la deragliata e' diventata a volte faticosissima dal 34 al 50, a volte impossibile.
Sentiti i tecnici AMG che importano Sram, mi e' stato detto di sostituire la corona.
Sostituita la corona, cambiamenti pari a zero.
Qualcuno ha detto di sostituire la catena con una Shimano.
Sostituita la catena, cambiamenti pari a zero.

Dunque, questa mattina, ho deciso di andare dal meccanico che e' indiscutibilmente bravo (ed ho i miei buoni motivi oggettivi per dirlo).
Dopo inutili regolazioni micrometriche, smontaggi e rimontaggi, cambio cavo e chi piu' ne ha piu' ne metta, senza raggiungere un risultato soddisfacente, decidiamo di provare a montare un deragliatore Ultegra.

Montato, regolato (il tiraggio e' un po' diverso per cui occorre giocare un po' con la regolazione fine) e provato.

Deragliata perfetta.
Al banco ho provato a deragliare anche con incroci impossibili: mai una esitazione, mai un "rumoraccio".
Mi manca la prova su strada ma sono stato a smanettare al banco e, in seguito, sui rulli per un lasso di tempo notevole e non ha mai avuto incertezze.

Dunque, per chiunque avesse problemi di deragliata con i gruppi Sram, pare che la soluzione sia quella di montare un deragliatore Shimano.
Al momento sulla bici ho montato la catena Sram originale, ma al cambio rimontero' la Dura ace che avevo acquistato e che dovrebbe migliorare ancora di piu' le cose (penso solo riguardo alla rumorosita' perche' come precisione e' gia' notevolissima).

Tutto bene quel che finisce bene.
Rimango perplesso di fronte alla fattura dei gruppi Sram, a questo punto, per quanto riguarda la progettazione del deragliatore e alla evidentemente insufficiente fase di beta testing al quale sottopongono i prodotti.

Comprendo che la frenesia di rinnovamento che il consumismo impone porti a non ottimizzare, a volte, i tempi che occorrerebbero in realta' per testare gli oggetti prodotti ma e' altresi' vero che detti oggetti non li regalano e, anzi, li paghiamo cifre cosiderevoli e, secondo me, eccessive. Ma, si sa, la passione e' irrazionale e inebetisce l'uomo:mrgreen:
Forse dovremmo dare un freno a questa rincorsa al nuovo e dovremmo badare di piu' all'effettiva qualita' e durata degli oggetti che compriamo, a volte con sacrificio.
Ma questo e' un altro discorso che coinvolgerebbe ambiti e pensieri che andrebbero ben oltre le bici da corsa



o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
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sullo Jonio!!!
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Mi autoquoto per dare aggiornamenti.
Premetto che ho potuto constatare che il problema deragliata per i gruppi Sram e' davvero molto diffuso sia in Italia che all'estero non solo per quanto riguarda il gruppo red (in maniera massiva) ma anche per quanto riguarda il gruppo Force.
Suppongo che qualcuno interverra' dicendo di non avere mai avuto problemi; puo' essere ma statisticamente il non perfetto funzionamento deragliata/Sram e' comprovato.
Dunque, bando alle polemiche inutili e sterili.
Questi sono i fatti.

Io non ho fatto eccezione e con il mio gruppo dopo circa 4000 km di deragliate sufficientemente buone (attenzione, non ottime come dovrebbe essere valutando quanto paghiamo i gruppi ma solo sufficienti) la deragliata e' diventata a volte faticosissima dal 34 al 50, a volte impossibile.
Sentiti i tecnici AMG che importano Sram, mi e' stato detto di sostituire la corona.
Sostituita la corona, cambiamenti pari a zero.
Qualcuno ha detto di sostituire la catena con una Shimano.
Sostituita la catena, cambiamenti pari a zero.

Dunque, questa mattina, ho deciso di andare dal meccanico che e' indiscutibilmente bravo (ed ho i miei buoni motivi oggettivi per dirlo).
Dopo inutili regolazioni micrometriche, smontaggi e rimontaggi, cambio cavo e chi piu' ne ha piu' ne metta, senza raggiungere un risultato soddisfacente, decidiamo di provare a montare un deragliatore Ultegra.

Montato, regolato (il tiraggio e' un po' diverso per cui occorre giocare un po' con la regolazione fine) e provato.

Deragliata perfetta.
Al banco ho provato a deragliare anche con incroci impossibili: mai una esitazione, mai un "rumoraccio".
Mi manca la prova su strada ma sono stato a smanettare al banco e, in seguito, sui rulli per un lasso di tempo notevole e non ha mai avuto incertezze.

Dunque, per chiunque avesse problemi di deragliata con i gruppi Sram, pare che la soluzione sia quella di montare un deragliatore Shimano.
Al momento sulla bici ho montato la catena Sram originale, ma al cambio rimontero' la Dura ace che avevo acquistato e che dovrebbe migliorare ancora di piu' le cose (penso solo riguardo alla rumorosita' perche' come precisione e' gia' notevolissima).

Tutto bene quel che finisce bene.
Rimango perplesso di fronte alla fattura dei gruppi Sram, a questo punto, per quanto riguarda la progettazione del deragliatore e alla evidentemente insufficiente fase di beta testing al quale sottopongono i prodotti.

Comprendo che la frenesia di rinnovamento che il consumismo impone porti a non ottimizzare, a volte, i tempi che occorrerebbero in realta' per testare gli oggetti prodotti ma e' altresi' vero che detti oggetti non li regalano e, anzi, li paghiamo cifre cosiderevoli e, secondo me, eccessive. Ma, si sa, la passione e' irrazionale e inebetisce l'uomo:mrgreen:
Forse dovremmo dare un freno a questa rincorsa al nuovo e dovremmo badare di piu' all'effettiva qualita' e durata degli oggetti che compriamo, a volte con sacrificio.
Ma questo e' un altro discorso che coinvolgerebbe ambiti e pensieri che andrebbero ben oltre le bici da corsa




o-o
Non immagini quanto mi trovi d'accordo con quanto hai scritto.
Ne parlavamo proprio questa mattina con un mio caro amico.
La corsa al consumismo sfrenato ci ha fatto perdere di vista quello che è realmente necessario da quello che è superfluo. Forse questo periodo buio servirà a ridimensionarci un pò.....fine O.T.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
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ola Roberto, come ti ho detto in mp, io rientro tra quelli che finora (sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt ) problemi col force non ne hanno avuti. Avevo letto e mi è capitato tra le mani un deragliatore red deformato, con la gabbia molto, ma molto sottile, ma di force no.
Spero di non rientrare nella statistica dei sostituendi in futuro, però mi vorticano lo stesso gli zebedei, perché non possiamo ceto definire il force un gruppo di bassa gamma. Insomma, manco il sis da 4 euro che ho messo sulla mtb da palo mi si deforma...

Fabio
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Fossato (PO)
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il mio meccanico sulla Parkpre di suo figlio (Juniores) ha montato i comandi Chorus 10v sul cambio Force e con il pacco pignoni Ultegra...sembra impossibile ma funziona tutto,ho voluto persino provare di persona sul cavalletto perchè mi sembrava impossibile :shock:!!!!
Figurati cosa vuoi che sia far funzionare un deragliatore di un'altra marca...:mrgreen:...comunque sempre dal mio meccanico ho visto montare i deragliatori Shimano 7800 e 7900 su almeno 3 gruppi Red per gli stessi problemi riscontrati da Softmachine,senza contare le catene e i pacchi pignoni...lui è uno di queli che se Sram non viene chiesto proprio espressamente (e anche un pò insistentemente...) non lo consiglia mai a nessuno sulle bici da corsa,nelle mtb invece ne monta diversi,e in proporzione ha rilevato una marea di problemi e lamentele in meno in rapporto al settore corsa,almeno come rilevato da sua esperienza personale.
Certo che se a un gruppo top dovessi montare pignoni,catena e deragliatore di un gruppo concorrente per farlo funzionare bene qualche dubbietto mi verrebbe....;nonzo%
 

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Maglia Iridata
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Il mio meccanico sulla Parkpre di suo figlio (Juniores) ha montato i comandi Chorus 10v sul cambio Force e con il pacco pignoni Ultegra...sembra impossibile ma funziona tutto,ho voluto persino provare di persona sul cavalletto perchè mi sembrava impossibile :shock:!!!!
Figurati cosa vuoi che sia far funzionare un deragliatore di un'altra marca...:mrgreen:...comunque sempre dal mio meccanico ho visto montare i deragliatori Shimano 7800 e 7900 su almeno 3 gruppi Red per gli stessi problemi riscontrati da Softmachine,senza contare le catene e i pacchi pignoni...lui è uno di queli che se Sram non viene chiesto proprio espressamente (e anche un pò insistentemente...) non lo consiglia mai a nessuno sulle bici da corsa,nelle mtb invece ne monta diversi,e in proporzione ha rilevato una marea di problemi e lamentele in meno in rapporto al settore corsa,almeno come rilevato da sua esperienza personale.
Certo che se a un gruppo top dovessi montare pignoni,catena e deragliatore di un gruppo concorrente per farlo funzionare bene qualche dubbietto mi verrebbe....;nonzo%




Saggio discorso, Orso.
In effetti le cose stanno cosi'. Ho letto di molti che, felicissimi, hanno risolto con alcune "modifiche".
Esattamente come me, ma la cosa, a differenza, non mi rende felice.
Ma ho gia' scritto come la penso alla fine del mio precedente post.
Vero anche che i gruppi da MTB vanno assai bene.
E per il resto, double tap, velocita' di esecuzione, stabilita' del cambio posteriore, estetica, lo trovo un buon gruppo.
Ma fino a che l'utente finale comprera' accettando di mettere "rondelle" o altri rimedi fai-da-te per risolvere problemi che NON si dovrebbero verificare il feedback non cambiera' e, di conseguenza, le fasi di testing saranno condotte "alla buona".
Ma poi, tu sei "Campagnolista" dunque di problemi di funzionamento dovresti essere esperto :rosik::rosik:

:-x

(questa me l'ha suggerita Mescal:mrgreen:)

o-o
 

orsoarcubo

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Saggio discorso, Orso.
In effetti le cose stanno cosi'. Ho letto di molti che, felicissimi, hanno risolto con alcune "modifiche".
Esattamente come me, ma la cosa, a differenza, non mi rende felice.
Ma ho gia' scritto come la penso alla fine del mio precedente post.
Vero anche che i gruppi da MTB vanno assai bene.
E per il resto, double tap, velocita' di esecuzione, stabilita' del cambio posteriore, estetica, lo trovo un buon gruppo.
Ma fino a che l'utente finale comprera' accettando di mettere "rondelle" o altri rimedi fai-da-te per risolvere problemi che NON si dovrebbero verificare il feedback non cambiera' e, di conseguenza, le fasi di testing saranno condotte "alla buona".
Ma poi, tu sei "Campagnolista" dunque di problemi di funzionamento dovresti essere esperto :rosik::rosik:

:-x


(questa me l'ha suggerita Mescal
:mrgreen:)

o-o



Allora il buon Mescal ti avrà pure detto chi gli ha procurato il gruppo per la Masi...:mrgreen:,da Campagnolista mi dovrei proprio vergognare...:doh: ...:))):!!!
Ah,già,dimenticavo,oltretutto è il solito bischero che gli ha procurato pure il 3V tig con piantone curvo....:-x!
Tornando sul discorso serio concordo con te al 101%...io ho sull'Extreme Power di mio babbo un Record 11v preserie avuto a prezzo ribassatissimo dal mio meccanico,praticamente l'ho avuto sulla bici prima che fosse presentato al pubblico...molti hanno avuto problemi a causa di una stupida rondella in plastica montata sui primi comandi 11v che faceva attrito sul cavo,beh,io non ho mai avuto il benchè minimo problema pur avendo uno dei primi costruiti...probabilmente questione di un buon montaggio e di fortuna.
Vero è che i problemi ci siano stati e che Campagnolo,checchè se ne dica,stà ancora sostituendo i comandi difettosi con altri nuovi anche dopo 3-4 anni senza caricare sul cliente...Sram onestamente non ha fatto marcia indietro nè sui pacchi pignone,nè sulle catene,nè sui deragliatori e sì che di segnalazioni di problemi ce ne sono stati parecchie...non è un comportamento troppo serio a mio avviso e il gruppo dovrebbe lavorare bene coi suoi pezzi originali,non mettendone mezzi Shimano e se i problemi sono universalmente riconosciuti meglio fare come Campagnolo che ha richiamato e modificato i pezzi non a punto con altri modificati.
Poi ognuno è padrone a casa propria,se proprio il gruppo Sram è indispensabile perchè ci corre ormai il 60% dei professionisti (ma perchè hanno parecchi più soldi da investire della concorrenza in pubblicità,ognuno ha le proprie strategie e le gestisce come meglio crede...) e si è disposti a simili "imbastardimenti" non sarò certo io a dire che è una cosa da non fare...
 

SoftMachine

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Allora il buon Mescal ti avrà pure detto chi gli ha procurato il gruppo per la Masi...:mrgreen:,da Campagnolista mi dovrei proprio vergognare...:doh: ...:))):!!!
Ah,già,dimenticavo,oltretutto è il solito bischero che gli ha procurato pure il 3V tig con piantone curvo....:-x!
Tornando sul discorso serio concordo con te al 101%...io ho sull'Extreme Power di mio babbo un Record 11v preserie avuto a prezzo ribassatissimo dal mio meccanico,praticamente l'ho avuto sulla bici prima che fosse presentato al pubblico...molti hanno avuto problemi a causa di una stupida rondella in plastica montata sui primi comandi 11v che faceva attrito sul cavo,beh,io non ho mai avuto il benchè minimo problema pur avendo uno dei primi costruiti...probabilmente questione di un buon montaggio e di fortuna.
Vero è che i problemi ci siano stati e che Campagnolo,checchè se ne dica,stà ancora sostituendo i comandi difettosi con altri nuovi anche dopo 3-4 anni senza caricare sul cliente...Sram onestamente non ha fatto marcia indietro nè sui pacchi pignone,nè sulle catene,nè sui deragliatori e sì che di segnalazioni di problemi ce ne sono stati parecchie...non è un comportamento troppo serio a mio avviso e il gruppo dovrebbe lavorare bene coi suoi pezzi originali,non mettendone mezzi Shimano e se i problemi sono universalmente riconosciuti meglio fare come Campagnolo che ha richiamato e modificato i pezzi non a punto con altri modificati.
Poi ognuno è padrone a casa propria,se proprio il gruppo Sram è indispensabile perchè ci corre ormai il 60% dei professionisti (ma perchè hanno parecchi più soldi da investire della concorrenza in pubblicità,ognuno ha le proprie strategie e le gestisce come meglio crede...) e si è disposti a simili "imbastardimenti" non sarò certo io a dire che è una cosa da non fare...


Caro Orso, non posso che quotarti completamente.
La cosa che mi basisce e' che la tecnologia avanza e, al contrario "grazie" alla ricerca di componenti al limite e pesi superleggeri, ormai specchietti per le allodole perfettamente funzionanti (che poi, di vantaggi, non danno nulla a mio parere) la qualita' e l'affidabilita' sono andate scemando.
Fino a settembre ho pedalato con una bici in acciaio montata Athena 8v.
Beh, mi avesse mai perso un colpo!!!
Mai regolata, piuttosto maltrattata eppure sempre perfetta ed affidabile.
Non sono un amante del Vintage tant'e' che la maggior parte delle bici che postate su bike porn non mi piacciono per nulla, dunque il mio e' un discorso epurato da passioni irrazionali e da nostalgie passate (anche perche' pedalo da poco piu' di un anno e prima pensavo che le uniche pieghe fossero quelle in moto, in pista:mrgreen:).
Credo che noi utenti finali dovremmo quantomeno essere piu' consapevoli riguardo a certe strategie di marketing e di vendita e meno soggetti a diventare componenti passivi del mercato pronti a fagocitare qualunque prodotto abbia una aurea di "novita'".

Per quanto mi riguarda, ho inviato una vibrante lettera di protesta alla sede di Sram. Non cambiera' le cose, naturalmente, ma tanto dovevo a me stesso. Non fosse altro che per coerenza.

o-o
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
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Io monto il Force sull'ammiraglia e la deragliata è sempre stata perfetta al punto che ho deciso di montare Sram anche sul muletto, al posto del Chorus 10V che come deragliata fa veramente c@g@re :wacko: e ho ordinato un Apex che dovrebbe arrivarmi a giorni, speriamo bene.....