Devo cambiare guarnitura....di un amico

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono un esperto ma direi perno quadro JIS. Non credo si possano montare delle corone compatte, il girobulloni di queste sarà il canonico 130, suppongo.

Temo serva una nuova guarnitura.
 

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
Non sono un esperto ma direi perno quadro JIS. Non credo si possano montare delle corone compatte, il girobulloni di queste sarà il canonico 130, suppongo.

Temo serva una nuova guarnitura.
Infatti l'avevo intuito...ma nn sapevo che tipo di attacco ha la guarnitura...e se dovrei cercare un usato devo cercare una guarnitura con attacco perno quadro...giusto...o secondo te faccio prima a cambiare tutto??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Durace 7400...Perno quadro. L'octalink è arrivato successivamente.

Ad ogni modo non cambia il fatto, come è già stato detto, che con un giro bulloni da 130 non puoi cambiare le corone montando le compact. La corona più piccola che quella guarnitura può montare è un 38.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Infatti l'avevo intuito...ma nn sapevo che tipo di attacco ha la guarnitura...e se dovrei cercare un usato devo cercare una guarnitura con attacco perno quadro...giusto...o secondo te faccio prima a cambiare tutto??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

In realtà sul nuovo si trovano diverse guarniture a perno quadro, però credo vadano tutte per le 10-11v e non so se per perno ISO o JIS, anche se, volendo, si possono montare insieme i diversi standard, ovviamente accettando compromessi (ma alla peggio si cambia anche il movimento centrale)...quanti rapporti ha il cambio in questione?
 
  • Mi piace
Reactions: Miliano

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
In realtà sul nuovo si trovano diverse guarniture a perno quadro, però credo vadano tutte per le 10-11v e non so se per perno ISO o JIS, anche se, volendo, si possono montare insieme i diversi standard, ovviamente accettando compromessi (ma alla peggio si cambia anche il movimento centrale)...quanti rapporti ha il cambio in questione?
9v però è una bici vecchia una trek 2300 composite...si al massimo si cambia movimento centrale e guarnitura...ma intanto cerchiamo di trovare una guarnitura senza tocca il movi.centrale...
Secondo voi?? IMG-20180308-WA0014.jpg IMG-20180305-WA0058.jpg IMG-20180315-WA0007.jpg IMG-20180308-WA0027.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perno quadro (50/34 o 53/39, o anche 52/42 se vuoi la bici "eroica") la trovi nuova sui 50 euro o anche meno, sui soliti siti. Ricordati il grasso quando la monti!
 

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
Ma perchè vuole cambiare la guarnitura, se posso chiedere?
Beh ha appena iniziato ovviamente se si fa giri pianeggiante va bene....purtroppo si organizziamo giri che ci sono salite....e se nn hai le gambe nn si sale con 53/39....infatti lo consigliavo io di mettere una compact, uno che ha appena iniziato col 53/39 è sconsigliabile....ditemi se sbaglio o no?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh ha appena iniziato ovviamente se si fa giri pianeggiante va bene....purtroppo si organizziamo giri che ci sono salite....e se nn hai le gambe nn si sale con 53/39....infatti lo consigliavo io di mettere una compact, uno che ha appena iniziato col 53/39 è sconsigliabile....ditemi se sbaglio o no?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

se non hai le gambe non sali neanche con il 34, sopratutto se sei in gruppo e devi seguire il ritmo degli altri... cmq visto il costo ridicolo, cosi' si abitua subito alla compatta e se vuole andare in salita non si scoraggia

PS giusto per dire, 39/25 e' circa un 34/22, e 39/28 circa un 34/25... non direi che con il 39 non si sale, sostanzialmente scala un rapporto rispetto al 34
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Stavo pensando la stessa cosa, quel pacco sembra abbastanza "corto", anche con una 34 davanti potrebbe non arrivare a un rapporto agile da principiante in salita, poi dipende anche dalle salite.

Si, infatti pensavo a che rapporti disponesse dietro anche perché cambiare una cassetta è molto più semplice che sostituire una guarnitura. si potrebbe cominciare a lavorare li e vedere se la cosa è sufficiente.
Se non basta si passa alla guarnitura.
 

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
Si, infatti pensavo a che rapporti disponesse dietro anche perché cambiare una cassetta è molto più semplice che sostituire una guarnitura. si potrebbe cominciare a lavorare li e vedere se la cosa è sufficiente.
Se non basta si passa alla guarnitura.
Eccomi scusate ma per rimediare alle foto dal proprietario cho messo un po...
Nn è riuscito a trovare la sigla della dentatura... IMG-20180317-WA0010.jpg IMG-20180317-WA0020.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk