Di che bici si tratta? Merlin?

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Salve a tutti.
Di recente ho acquistato in Germania, dove vivo, una vecchia bici in titanio. Parlando con il precedente proprietario che, a sua volta, l'aveva comprata usata, non sono riuscito a capire di quale casa fosse il telaio. E´una bici di ca. 10 anni fa, in ottimo stato, un piacevolissimo muletto, montato campagnolo Daytona, ma con guarnitura Chorus e freni Sachs, Ruote scirocco.
Di recente si é rifatto vivo il proprietario dicendo che si tratterebbe di una Merlin Extralite. Onestamente mi pare strano e non lo ritengo molto affidabile. In ogni caso, mi é venuta curiosità di scoprire di cosa si tratti. Qualcuno puó aiutarmi? Sul telaio, vicino al movimento centrale, si legge questo numero di serie A50302230. Colpisce il carro posteriore cortissimo, che mi costringe a montare un copertone da 20 se non voglio che quando piove, con fango o sporco vario si crei un fastidioso attrito tra il tubo e la gomma
Grazie anticipatamente
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
grazie per l'interesse. Ormai é diventata una vera sfida, quasi fosse la ricostruzione di un albero genealogico... Dalla Merlin (gentilissimi) fanno sapere che il numero di serie non puó essere di una loro bici. L'unico sticker rimasto sul telaio - "Fahrradteckink Thönse" - rimanda ad un negozio di un paesetto vicino Hannover. Ho provato a contattarli, ma il negozio non esiste piú!
Si ipotizzava poi trattarsi di una primissima Morati ma da un raffronto con vecchi cataloghi ho forti dubbi.
Ecco in allegato alcuni ulteriori dettagli
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
in attesa di nuove indicazioni, un problema concreto: voglio mettere una pipa piú lunga, diciamo sui 12 cm cosa devo misurare per essere sicuro quale sia giusta e, soprattutto, dove la trovo, visto che qui dove sono i pochi negozi di bici non hanno simili pipe usate?Deda Murex? qualcosa della Nitto (ma quello che vedo in internete mi sembra un po'caruccio...)?
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Le saldature sono molto belle , tipo quelle che fanno in Moots , ma il ponticello del freno non sembra il loro......è un bel mistero....
L'unico che può risolvere l'arcano a mio parere è solo sdg71........che poi chiameremo..... sdg 007
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Condivido. Le saldature sono molto molto belle.

Intervengo su due cose.

1) Per la pipa, secondo me, un telaio in titanio merita davvero un qualcosa di pari leva. Perché nn cerchi o qui sul mercatino o su eBay una pipa 3TTT Titanium oppure (che è anche meglio) una Cinelli Grammo? Non sono economicissime ma son di certo due spanne sopra alla Murex (che posseggo) e, a mio parere, anche alle Nitto.

2) Non è che la catena è un po' corta? Mi pare davvero troppo tirata per il rapporto in cui è...
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
1) beh, a dire il vero, forse sottovalutando il mezzo, non mi sembrava il caso di imbarcarmi nella ricerca di una pipa in titanio. Certo non sarebbe male... Su ebay vedo cose interessanti da un olandese http://stores.ebay.de/MARIOs-CYCLING-PARTS-SHOP?_rdc=1 : in titanio non ha niente ma cose diverse di 3ttt.mi stavo chiedendo quale misura sia giusta. Il calibro mi dá 21,4 mm ma non sono sicuro di aver misurato correttamente. Puó essere giusto?

2) complimenti per il colpo d'occhio sulla catena. In effetti é la prima catena (SRAM) che montavo da solo e avevo la sensazione di aver contato una maglia di meno. poi l'ho sollecitata un po' per bene sui rulli e quindi ci sono andato anche in strada. Secondo te rischio?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
1) Se acquisti da Mario vai sul sicuro. E' affidabilissimo. Qualche settimana fa aveva proprio una Cinelli Grammo in vendita...

Se acquisti una pipa vecchio standard non preoccuparti del diametro son tutte uguali... Adesso, a memoria, non ricordo la misura esatta. L'unica cosa di cui devi preoccuparti è la piega manubrio. Quasi tutte quelle "moderne" sono grandi per le vecchie pipe.

Considerando che non vuoi magari spendere troppo posso consigliarti l'accoppiata che ho scelto io.

Deda Murex+Deda 215 (penso sia una delle pieghe più belle e leggere sul mercato).

2) Nooo... Togli subito quella catena!!! Su Campagnolo mettere una Sram/Shimano è un sacrilegio... Poi non penso che nemmeno cambi al 100% con una catena così.

Investi qualche € e comprati una catena Campagnolo C9 (è un 8v il tuo cambio e quella per le 9v va benissimo).

Il top, per il tuo gruppo, sarebbe la vecchia Sasch che lo corredava all'uscita (la catena Campagnolo ancora non la faceva e si riforniva da questo produttore). All'epoca con 10-15.000 lire compravi il modello di punta, ora, se riesci a reperirla sei fortunatissimo è per questo che ti ho indicato la C9.

Tra l'altro non vorrei dire una caz... ma Shimano (e penso anche Sram che è perfettamente compatibile) ha due maglie in meno di Campagnolo. E questo spiegherebbe la catena (o meglio il cambio) così tirato.
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Anche dalla Moots confermano che il numero di serie non puó essere di un loro telaio. Nessuna idea?
Nel frattempo: ci vedete meglio una pipa nera o argento?
Alternative possibili tra ció che ho trovato online:

- Cinelli 101 awesome stem ,NOS in box 130 mm
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220572911688&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_922

- 3T -3TTT model MUTANT stem 130 mm , 22.2 insert
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310220778943&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_922

- Cinelli 101 awesome stem ,NOS in box 120 mm
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220611690887&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_922

- 3T 120 mm quill stem MOTUS polished,beautiful piece,NOS
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll...169669&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2244wt_905

ciao
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Se dovessi sceglierne una tra queste opterei per il Motus. Ma parlo solo a livello di estetica.

Tieni però presente una cosa... Su un telaio in titanio come il tuo a parer mio sta bene un attacco nero, manubrio nero, reggisella/sella neri, etc.

Se bene ricordo 3TTT faceva anche alcuni modelli totalmente verniciati neri... Oppure ti butti sulla Deda Murex di cui abbiam già detto che la trovi anche in negozio senza bisogno di reperirla all'estero. Occhio però che la Murex "gradisce" solo manubri Deda.
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
misura 56
Ciclo, sarebbe proprio cosí stonato un attacco di acciaio non lucidato piuttosto che uno nera? capisco il principio degli elementi neri sul titanio, ma mi dispiace l'idea di non usare il reggisella che c'é, anch'esso in titanio. Piuttosto metterei un nastro manubrio e una sella (che tra l'altro dopo un paio di orette mi é un po' molesta) di altro colore (magari rossi). cosí sarebbero tre tonalitá cromatiche, vale a dire titanio, acciaio e un terzo colore.
ma tornando al tema: nessuno ha idea di quale casa possa essere questo telaio?
 
S

sdg71

Guest
Le saldature sono molto belle , tipo quelle che fanno in Moots , ma il ponticello del freno non sembra il loro......è un bel mistero....
L'unico che può risolvere l'arcano a mio parere è solo sdg71........che poi chiameremo..... sdg 007

grazie per la immeritata considerazione...vedendo le foto posso tranquillamente dire che NON è un Merlin....
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
oltre l'attacco manubrio, che cambierò a giorni, cosa migliorereste della bici, da un punto di vista estetico ma non solo? Di sicuro i portaborraccia devono essere uguali. L'attacco manubrio nuovo sará nero, ma il reggisella resta questo.
Poi, tornando al punto: nesuno ha veramente idea di che bici si tratti o di come fare per scoprirlo? Mi farebbe veramente piacere "darle un nome", visto che mi ci sto affezionando....
 

Greifandrè

Novellino
29 Luglio 2010
29
0
Visita sito
Bici
Olmo, Price
Grazie, ma non sarei tanto sicuro che si tratti una merli. in ogni caso non ho ancora trovato risposta.
Tornando al discorso pipa, che per motivi vari era rimasto in stallo: é possibile che per cambiarla debba togliere tutto dal manubrio (attacchi freni, nastro)? il meccanico dice cosí, ma ho la sensazione che qui dove mi trovo sappiano solo smanettare su bici da passeggio o da trekking, e per di piú a prezzi esorbitanti...
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
87
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Greifandrè;2880701 ha scritto:
Grazie, ma non sarei tanto sicuro che si tratti una merli. in ogni caso non ho ancora trovato risposta.
Tornando al discorso pipa, che per motivi vari era rimasto in stallo: é possibile che per cambiarla debba togliere tutto dal manubrio (attacchi freni, nastro)? il meccanico dice cosí, ma ho la sensazione che qui dove mi trovo sappiano solo smanettare su bici da passeggio o da trekking, e per di piú a prezzi esorbitanti...

la tipologia di pipa/manubrio è del tipo che necessità dello smontaggio dei freni e chiaramente anche del nastro: ha ragione il meccanico.