Di che bici si tratta? Merlin?

Greifandrè

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Olmo, Price
Grazie. quindi sono stato un po' supponente. Certo che chiedermi 30-40 euro mi pareva un po' eccessivo. ma forse anche questo é giusto.
In ogni caso, visto che quello che mi interessa é soprattutto avere una posizione in sella adatta alle mie esigenze, proveró prima ad arretrare la sella ancora di un centimetro e solo dopo, se non andrá bene, penseró a cambiare la pipa.
 

Mini4wdking

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.....

2) Nooo... Togli subito quella catena!!! Su Campagnolo mettere una Sram/Shimano è un sacrilegio... Poi non penso che nemmeno cambi al 100% con una catena così.

Investi qualche € e comprati una catena Campagnolo C9 (è un 8v il tuo cambio e quella per le 9v va benissimo).

Il top, per il tuo gruppo, sarebbe la vecchia Sasch che lo corredava all'uscita (la catena Campagnolo ancora non la faceva e si riforniva da questo produttore). All'epoca con 10-15.000 lire compravi il modello di punta, ora, se riesci a reperirla sei fortunatissimo è per questo che ti ho indicato la C9.

Tra l'altro non vorrei dire una caz... ma Shimano (e penso anche Sram che è perfettamente compatibile) ha due maglie in meno di Campagnolo. E questo spiegherebbe la catena (o meglio il cambio) così tirato.

Secondo me sulla catena hai fatto un casino enorme.
1) dici che non cambia bene una Shimano/Sram per 8v, che di diverso dalla campagnolo ha solo la smussatura delle maglie, poi gli consigli una Campagnolo 9v per lui che ha un cambio 8v ;nonzo%;nonzo%;nonzo%, che quindi ha una larghezza DIVERSA, questa sì nettamente influente sul funzionamento. Veramente incomprensibile. Se Campagnolo non fa più le sue catene 8v, ci sono delle catene KMC per 8v se non vuole mettere Shimano.
2) qualsiasi catena nuova è lunga a sufficienza per essere montata con corone e pignoni di misura "normale".
3) dove hai letto che le catene shimano sono più corte? Intanto Shimano fa le catene in 3 lunghezze diverse, quindi non esiste proprio che Shimano ha catene più corte di due maglie. Magari sarà vero che nella misura 114 la catena shimano è più corta della campagnolo di 2 maglie. Il fatto è che shimano fa anche 116 e 118.

p.s.: i numeri li ho messi a caso, per fare un esempio.
 

Mini4wdking

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Greifandrè;2880720 ha scritto:
Grazie. quindi sono stato un po' supponente. Certo che chiedermi 30-40 euro mi pareva un po' eccessivo. ma forse anche questo é giusto.
In ogni caso, visto che quello che mi interessa é soprattutto avere una posizione in sella adatta alle mie esigenze, proveró prima ad arretrare la sella ancora di un centimetro e solo dopo, se non andrá bene, penseró a cambiare la pipa.

Attenzione che arretrare la sella ed allungare la pipa non è la stessa cosa.
La sella la devi mettere nella giusta posizione di altezza ed arretramento in modo che LE GAMBE siano nella giusta posizione rispetto ai pedali (leggasi, al movimento centrale). La pipa è una conseguenza successiva di quanto sei lungo di busto/braccia e di quanto riesci a distenderti/fletterti/abbassarti.
Se la pipa è troppo corta (dato per scontato che la sella ora sia posto, che invece è secondo me la prima cosa da verificare, visto che mi sembra che tu non l'abbia fatto) devi allungare la pipa e non indietreggiare la sella.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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Tra la prima e la terza la differenza è minima.

La seconda e la quarta non mi piacciono.

La quinta non è male. Più "moderna" dellla prima/terza.

Prendi in considerazione anche la 3TTT Status.
 

Greifandrè

Novellino
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Olmo, Price
grosso problema: ho effettivamente acquistato la Motus, molto bella. Ora peró scopro che il diametro é troppo grande. Com'é possibile? davo per scontato che 22,2 mm andassero bene un po' per tutte le bici! invece lo stelo che effettivamente si inserisce nella forcella è da 19 mm: non é insolito? puó almeno dirci qualcosa sull'origine della bici? e, soprattutto, dove trovo una pipa cosí stretta e lunga almeno 120 mm?

La pipa rimossa é priva sia di un expander che di un cono e si blocca agganciandosi con una lunga vita in qualchecosa all'interno che, nella mia ignoranza, mi chiedo se sia il cosiddetto ragnetto. Qualcuno puó spiegarmi di cosa si tratta?
 
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Greifandrè

Novellino
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Olmo, Price
problema risolto. la vecchissima e strana pipa che c'era prima aveva un lunghissimo canotto che si era staccato dall'attacco manubrio e quasi saldatosi alla forcella in titanio. una cosa piuttosto strana. dopo averlo capito e aver bregato un po' per separarlo ho effettivamente appurato che la forcella é regolarmente da un pollice. a presto le foto con la motus, che dá al tutto una linea molto piú aggressiva e cromaticamente sta anche bene.