Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Vorrei sentire il vostro parere riguardo alla seguente modifica da fare alla bici da corsa (NON crono)

Volevo installare 2 comandi Di2 sprint sulle aerobars, questi qui sotto per intenderci

10742_shimano_sw_r600_di2_satellite_shift_switch.jpg


I fili li farei passare internamente alle aerobars e poi andrebbero a connettersi alle leve freno passando sotto il nastro del manubrio.

Mi dovro' inventare un sistema per connettere/disconnettere i cavetti, perche' se devo smontare le aerobars non posso togliere il nastro manubrio tutte le volte.

Secondo voi potrebbe funzionare o meglio lasciar perdere?
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho un ultegra 6870

I satelliti che ho adocchiato sarebbero i SW-R610

Dal sito Shimano sono compatibili

Si, la porta c'è.
Devi solo verificare se riesci ad arrivare con il cavetto dalla porta sulla leva fino a dove intendi piazzarli.
Il cavetto del satellite è lungo 14,5 cm compreso lo spinotto.
Questo cavetto NON è prolungabile.

20181119_085755.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Sicuramente il cavetto è troppo corto, non credo arrivi neanche alla fine delle prolunghe.

Pensavo di tagliarlo ed aggiungere un pezzo intermedio saldando a stagno.
In questo modo inserirei uno spinotto vicino all’attacco del manubrio per poter togliere agevolmente le aerobars.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sicuramente il cavetto è troppo corto, non credo arrivi neanche alla fine delle prolunghe.

Pensavo di tagliarlo ed aggiungere un pezzo intermedio saldando a stagno.
In questo modo inserirei uno spinotto vicino all’attacco del manubrio per poter togliere agevolmente le aerobars.

OK, fai le cose per bene però eh…

In alternativa potresti anche utilizzare gli SW-RS9150 che invece hanno spinotto standard e quindi possono anche essere prolungati con il connettore JC200 da posizionare dove ti fa più comodo per staccare il tutto.
Forse viene più pulito.
Vedi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ciao ragazzi, riprendo la discussione in quanto ho creato una soluzione che potrebbe anche interessare ad altri.

Invece delle parti originali Shimano mi sono procurato le seguenti cose, a meno di un quarto del costo:

- Due pulsanti OFF-ON da Ebay (interruttori momentanei). Sono del tipo a membrana, quindi impermeabili, pagati 5,72 su ebay
- Un cavetto di2, tagliato a meta' per ricavarne i due spinotti - 15,98 su ebay
- Due connetori a due fili impermeabili, sempre eBay, 5,25 euro

Ho collegato il tutto giuntando i cavetti a stagno, tutte le giunture sono state isolate e impermebilizzate con guaina termorestringente. Ho aggiunto anche nastro isolante oltre la guiana per impermeabilizzare il piu' possibile.

Ho messo i due connettori in modo da poter mettere o togliere le aerobar a seconda della gara (draft/no draft) - oppure per quando devo mettere la bici nella borsa per trasporto aereo.

Aereobar montate e testate, sono una bomba!!! Manca solo la prova del nove su tenuta con temporale.

Foto a seguire, se avete domande chiedete... :-)xxxx


file-5.jpeg
Pulsantini da Ebay

file1-2.jpeg Saldati due cavetti come prolunga (cavetti interni all'aerobar)

file2.jpeg
Pulsante completo e isolato, il nastro verde e' un biadesivo forte da carrozziere, per tenere fermo il pulsante dentro l'aerobar.

file6.jpeg
Questo cavetto si collega alla leva freno e passa sotto il nastro manubrio, lo spinotto esce dal nastro manubrio vicino all'attacco manubrio.
 
Ultima modifica:

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Il pulsante a destra fa spostare il deragliatore verso destra (rapporto piu' lungo)

Il pulsante a sinistra fa spostare il deragliatore verso sinistra (rapporto piu' corto)


Per la corona bisogna tenere il di2 in automatico oppure usare i pulsanti sul freno, comunque salire e scendere di corona non dovrebbe essere cosi' frequente come lavorare di deragliatore..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Complimenti x inventiva, manualita, te lo dice uno che di mestiere vende gruppi di2, ed e figlio di un vecchio ing elettronico di 83.
Ps la posizione delle aerobars e quanto di meno aerodinamico si possa provare, messo cosi in sella sei un muro contro il vento
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Complimenti x inventiva, manualita, te lo dice uno che di mestiere vende gruppi di2, ed e figlio di un vecchio ing elettronico di 83.
Ps la posizione delle aerobars e quanto di meno aerodinamico si possa provare, messo cosi in sella sei un muro contro il vento

Grazie Daniele, la cosa è molto semplice, non serve certo scomodare ingegneri elettronici :)
Sono solo 2 fili ed un interruttore che chiude il circuito.

Per la posizione i gomiti sono bassi, sono solo le mani ad essere alte. La schiena è orizzontale.
Comunque ho montato le barre solo per testare l’accrocchio, senza stare a sistemarle.
Magari uno di questi giorni faccio un video sui rulli così mi date un parere.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
L'unica cosa che non mi soddisfa sono quei connettori troppo grossi.
Sono i piu' piccoli che ho trovato, che siano anche impermeabili.
Se qualcuno ne conosce di piu' piccoli fatemi sapere.

Li potrei sostiuire con il connettore JC-200, ma mi servirebbero altri due cavetti shimano ed i costi salirebbero notevolmente.
Almeno 30 euro per i 2 connettori + 30 euro per i due cavetti (circa).
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Se vi volete fare gli sprinter shifter sotto il nastro manubrio si possono utilizzare questi:

zab0k.jpg


Una volta installato il pulsantino si ritaglia una finestrella nel nastro manubrio per poterlo premere

m3XB1NAl.jpg


https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=132780



La cosa pottrebbe funzionare anche al posto dei pulsantini in alto, quelli che Shimano chiama climbing shifters

etixx01_670.jpg
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'unica cosa che non mi soddisfa sono quei connettori troppo grossi.
Sono i piu' piccoli che ho trovato, che siano anche impermeabili.
Se qualcuno ne conosce di piu' piccoli fatemi sapere.

Li potrei sostiuire con il connettore JC-200, ma mi servirebbero altri due cavetti shimano ed i costi salirebbero notevolmente.
Almeno 30 euro per i 2 connettori + 30 euro per i due cavetti (circa).

Un buon lavoro, complimenti, sono nel settore elettronico e ti posso dire che difficilmente troverai in commercio dei connettori bipolari impermeabili più piccoli di questi, anzi ti sarei grato se mi dessi i riferimenti di dove li hai presi (magari link) grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0