[Diario] il ciclista mezzofondista

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
@TheLordofBike Rullo Smart, ma non è di quei modelli in cui puoi toglierci la ruota posteriore.

Aggiorno un po:
-martedì: 45' a 168w
-mercoledì: mattina: 6 km a piedi a 4':09"/km // pomeriggio: 5 km corsa a 4':57"/km

Secondo te è possibile seguire programmi di allenamento (prettamente per la stagione invernale) seguendo schede e tabelle (tipo TrainerRoad o SufferFest) usando un rullo tradizionale abbinato agli assioma duo? Oppure credi che la gestione delle varie fasce di potenza sia troppo complicata da mantenere e adeguare con un rullo normale?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Secondo te è possibile seguire programmi di allenamento (prettamente per la stagione invernale) seguendo schede e tabelle (tipo TrainerRoad o SufferFest) usando un rullo tradizionale abbinato agli assioma duo? Oppure credi che la gestione delle varie fasce di potenza sia troppo complicata da mantenere e adeguare con un rullo normale?

ti rispondo io perché è la mia stessa situazione: pedali Assioma, rulli turbomuin e TrainerRoad. Io mi sono trovato benissimo, il fatto poi che i miei rulli si induriscano automaticamente con l'aumentare della velocità li rende davvero comodi per seguire le tabelle: scali un rapporto, aumenti rpm e ti ritrovi in un attimo al doppio della potenza di prima...
Forse un rullo smart è ancora più comodo, ma già così ci si riesce ad allenare molto bene
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
ti rispondo io perché è la mia stessa situazione: pedali Assioma, rulli turbomuin e TrainerRoad. Io mi sono trovato benissimo, il fatto poi che i miei rulli si induriscano automaticamente con l'aumentare della velocità li rende davvero comodi per seguire le tabelle: scali un rapporto, aumenti rpm e ti ritrovi in un attimo al doppio della potenza di prima...
Forse un rullo smart è ancora più comodo, ma già così ci si riesce ad allenare molto bene

Io ho un rullo ancora più "stupido" tipo:
https://tacx.com/it/prodotto/booster/

Classico con manettino "come quelli di una volta". Dici che si possa comunque gestire abbastanza bene la cosa?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Si.. per me si riesce. Io con rullo smart mi trovo bene, anche se alla fine li uso senza funzione erg, ma solo resistenza fissa.

Aggiorno:
-giovedì: 6x2' attorno i 330w + palestra
-venerdì: riposo
-sabato: 20 km a piedi a 4'57"/km
-oggi: 2h30' sui rulli facendo 2x2x3x9' tra i 200w e i 220w, praticamente un 2x54' in vari sweetspot, rec 10'
Poi palestra.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi uscita alla fine delle quarta settimana di carico...salita di riferimento e finalmente ho messo in strada i watt che riuscivo a sviluppare solo sui rulli! 36' a 298 watt, la mia FTP attuale è 294.
Adesso settimana di scarico e sabato prima gara dell'anno
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stasera mini bigiornaliero, non erano 5, ma 4x30". 25 minuti totali, riscaldamento e defaticamento inclusi.
icon_lol.gif

Medie watt: 463 - 492 - 510 - 521

Record watt sui 30"!
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Io invece sto facendo una "strana" settimana prima della gara di Sabato..ho fatto comunque lavori 30"/30" ma al 120% e una seduta di forza (a 50/70 rpm)...ho calato drasticamente i carboidrati e da domani li reintegro. Domani ultimo giro tutto z2/z3 con un paio di ripetute sui 3/5 minuti in zona FTP...e vediamo come va!
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io invece sto facendo una "strana" settimana prima della gara di Sabato..ho fatto comunque lavori 30"/30" ma al 120% e una seduta di forza (a 50/70 rpm)...ho calato drasticamente i carboidrati e da domani li reintegro. Domani ultimo giro tutto z2/z3 con un paio di ripetute sui 3/5 minuti in zona FTP...e vediamo come va!

9km...circa 30' di test. Bel riscaldamento e via....salendo a ritmo da FTP che tempo pensi di fare?