[Diario] il ciclista mezzofondista

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Difficile trarre conclusioni univoche da un numero che in generale può contenere una componente non ossidativa non trascurabile (se i 5 minuti sono da intedere come sforzo massimale a sé stante).
Dovresti almeno cercare conferme con qualche valutazione anche in ambito di sforzo moderato.
Io pensavo di provare anche a riprodurre il test fatto in laboratorio.
Ovvero un test incrementale partendo da 120w e aumentando di 40w ogni due minuti.

Al test laboratorio mi fermai al primo minuto con 360w e il picco di v02max si riscontrò ai 320w.
Quindi pensavo che magari migliorando in questo tipo di test indirettamente migliorerebbe pure il v02max, ovviamente continuando ad allenarmi su tutto.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Io pensavo di provare anche a riprodurre il test fatto in laboratorio.
Ovvero un test incrementale partendo da 120w e aumentando di 40w ogni due minuti.

Al test laboratorio mi fermai al primo minuto con 360w e il picco di v02max si riscontrò ai 320w.
Quindi pensavo che magari migliorando in questo tipo di test indirettamente migliorerebbe pure il v02max, ovviamente continuando ad allenarmi su tutto.
Possibile che, a pari protocollo, un aumento della durata sostenibile alla massima potenza o un valore massimo superiore corrispondano a un VO2max superiore. Il problema è che se non misuri anche il consumo di ossigeno effettivo non hai comunque modo di quantificare l'ipotetica variazione (e capire cosa è effettivamente cambiato e in che misura). Tanto vale, allora, utilizzare altri indici e non fissarsi sul valore in sé (sicuramente non su un valore di "potenza al VO2max", che è un'idea concettualmente errata se non eventualmente come riferimento all'interno di un certo protocollo a parità di una serie di condizioni al contorno) oppure usare una stima tenendo conto della definizione fisiologica (a partire da dati adatti per poterlo fare).
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Cioè, cosa mi converrebbe fare?
La mia idea era appunto quella di continuare a migliorare su tutto generalmente (pure sulla forza e corsa -o almeno non peggiorare i livelli ottenuti ora-), ma focalizzandomi principalmente sul miglioramento del cp5 e della durata/massimo del test incrementale a 40w.

Quindi se vedo miglioramenti va bene comunque.. :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Cioè, cosa mi converrebbe fare?
La mia idea era appunto quella di continuare a migliorare su tutto generalmente (pure sulla forza e corsa -o almeno non peggiorare i livelli ottenuti ora-), ma focalizzandomi principalmente sul miglioramento del cp5 e della durata/massimo del test incrementale a 40w.

Quindi se vedo miglioramenti va bene comunque.. :)
La considerazione non era relativa al tuo approccio (non sapendo ciò che ti limita è difficile dire cose utili) ma ad un aspetto specifico che avevi sollevato. Ovvero che ripetere il protocollo del test di laboratorio non potrà offrirti tutte le informazioni che cercavi (pur evidenziando un eventuale miglioramento di qualche aspetto coinvolto) :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina rulli (qua scrivo solo gli allenamenti sui rulli): 3x2' @cp3 + 3x1' @cp3 + 2x(2x30" @cp1 + 3x30" @ftp) + 3x15" @cp30"

Medie watt:
2': 346w - 335w - 337w
1': 348w - 344w - 325w
30": 453w - 427w
30" lav: 239w - 254w - 251w
30": 421w - 432w
30" lav: 233w - 258w - 257w
15": 513w (max 571w) - 526w (max 576w) - 557w (max: 641w)

Non male, dopo che ieri ho fatto un lavoro correndo.

Poi esercizi a casa:
-crunch: 5x40
-bicycle: 5x2x20
-side plank lift: 3x2x20
-glute bridge con fascia elastica: 3x30
-squat: 3X12
-lateral lunge: 3x2x10
-deadlift con fascia elastica: 3x10
-push-up: 3x10
-bent row con fascia elastica: 3x10

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Aggiorno il diario solo perché oggi ho fatto la mia prima gara su Zwift. la 3R Park Perimeter Loop.

La gara consisteva in 3 giri di Central Park, quindi circa 30 km in tutto. Percorso ondulato, ma senza cose troppo impegnative (sebbene c'erano dei tratti in salita segnati al 6-8%).
Stavolta mi sono organizzato meglio, quindi sono riuscito a presentarmi allo start con 5 minuti di anticipo. Eravamo in 38 a gareggiare.

La mia idea di base era quella di farmi i primi 20 km tranquillo, poi spararci gli ultimi 10 km a palla cercando di fare il pb nel cp20.
Quindi sono partito attorno i 190w.... e nulla, ero già 25esimo distanziato.
icon_rolleyes.gif

Dopo 4 minuti ho capito che non era un'idea intelligente, anche perché con il percorso ondulato è impossibile tenere watt costanti (specie in discesa che per forza di cose la resistenza si riduce) quindi decido di spingere fin da subito.
Provo a tenere i 270/280w il più a lungo possibile (con l'idea del cp20 quindi speravo almeno 20 minuti), ovvero ad ogni salita, cercando di spingere il 50x13 in piano e il non perdere troppi watt in discesa (sebbene già tenere 205w in discesa era difficile).

Ho iniziato a recuperare posizioni finché rimango 18esimo, appaiato ad un tizio.
Lì inizia la sfida e questo mi rimane a ruota per tantissimo tempo, io cercavo sempre di non farmi superare/di staccarlo quindi ho continuato a spingere e spingere.
Il tempo passa e mi accorgo che è passata più di mezz'ora e sono ancora con il piede sull'acceleratore (sempre restando sui 270/280w con qualche piccolo attacco a 300/310w in salita e rifiatando un po in discesa). E lui sempre attaccato.

Ora sono in 13esima posizione a 6 km dal traguardo. Parte la salita, ma che in realtà era solo un piccolo strappo e non sono andato su con il solito rapporto, infatti salgo a 250w perdendo terreno. Lui ne approfitta e mi distanzia di qualche secondo.

A 5 km dal traguardo c'è un altro tratto in salita e riesco a recuperarlo, ma lui è scoppiato e riesco a distanziarlo. Allora decido di spingere nuovamente e riesco ad avvicinarmi sempre di più a quelli davanti. Infatti ne supero uno.
A 1 km dalla fine mi trovo a 12" da un gruppetto di tre. Aumento ancora.
A 500m dalla fine sono a 8".
Ultimi 200m cerco di allungare ancora un po e arrivo al traguardo 12 esimo a soli 2" dal 11.

Tempo finale 46':00", velocità media 37,9 km/h.
Media watt: 243w. Considerando che in discesa si perdono watt non è malvagio. Purtroppo non ho modo di sapere/non so come si vede la NP, ma se la media è 243 forse la NP sarà attorno i 260w? Boh..


Dopo la gara ho concluso con altri 16 km easy con dentro 7x1' @250/260w, rec 30" e qualche piccolo tratto più spinto.

In tutto oggi 1h:30'

Nota negativa: dopo la gara ho scoperto di non comparire nell'elenco dei risultati ufficiali perché non avevo la fascia cardio....
dash1.gif



Quindi la domanda.
Ora nel mio profilo di zwiftpower.com finalmente compare la pagina Power, con i miei "pb" di watt da 1" a 45' (lunghezza della gara di oggi).
Però nella pagina Zpoints mi da ancora 0 punti, sia per quanto riguarda i watt sia per quanto riguarda i segmenti (nonostante oggi ce n'era uno e mi ero posizionato circa 7°).
Come mai?
Se non ho la fascia cardio questi tempi/valori non si compilano?



Seconda nota negativa: per 1h:30' di Zwift il tablet ha consumato il 50% di batteria... :pork:
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stasera seconda gara!
9 km con circa 1 km di salita subito all'inizio, poi discesa e pianura.
196 partecipanti!!

Cercando di aggiornare i watt nei 1' e 5' per gli Zpoint, sono partito facendo la salita a palla (411w di media), poi recupero attorno i 220w, un pezzo a 260w e finito a rilanciare sui 320/330w.

Posizione: 20/196
Segmento più veloce: 6/196

Yeah!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Domenica un evento di gruppo di circa 54 km.
Oggi ho provato un RAMP Test in stile test laboratorio, aumentando di 40w ogni 2 minuti partendo da 120w.
Ho usato l'erg e non è andata bene, nel senso che passati i 280w ha iniziato a sballare (esempio, per tenere 320w mi faceva oscillare tra i 300 e i 330w) e alla fine le medie dei 2' uscivano minori di quelle effettive da tenere.

Poi, senza erg, 4x30" sempre più forti fino a fare l'ultimo a 531w (PB!) di media e picco di 613w.
Meglio pedalare senza erg...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina sveglia alle 06.20 e alle 06.50 ero già sui rulli.

In programma oggi un allenamento di gruppo!
(In realtà ho fatto un lavoro sui rulli ieri mattina e alla sera ho doppiato con un 5x200 in 43/45", ma ho anticipato il lavoro di domani in modo che così stasera posso andare in palestra)

L'allenamento di oggi è parte della Zwift Accademy del gioco. Non ho ancora ben capito quali cose ci sono in palio, ma vabbeh.

L'allenamento prevedeva delle ripetute al "v02max" (che nel mio caso corrispondeva ad un ritmo tra il cp20 e il cp10).
-risc
-1' @270w
-1':30" @125w
-4' @225w
-2' @125w
-2x2' @270w, rec 2' @150w
-3' @125w
-2x3' @270w, rec 1':30" @150w
-3':30" @125w
-4' @270w
-4' @125w
-5' @265w -> 320w
-defa

Interessante il tipo di allenamento, non avevo mai pensato a strutturare una cosa simile giocando sui recuperi e minuti durante il lavoro.
Eravamo in circa 25 persone e mi è sembrato di tenere i più alti rapporti watt/kg. Per esempio alla fine a 320w stavo sui 5,25 watt/kg e non ho mai visto nessuno del gruppo superare i 5 watt/kg. Quindi o erano tutti molto più pesanti di me, oppure avevo il rapporto migliore.

Poi dopo l'evento ho continuato pensando di farci delle ripetute a cp3, ma ero a Central Park e non c'erano tratti lunghi in piano quindi tutte le volte che cercavo di aumentare i watt e capitava una discesa perdevo potenza.
Alla fine sono capitato in un segmento KOM in salita, 1.4 km al 6%, quindi ho spinto un pochino di più cercando di ottenere un buon piazzamento nella classifica di giornata.
Alla fine secondo Strava sono salito su ad una VAM di 1362 e a quanto ho capito sono arrivato PRIMO (a leggere il display pensavo secondo), visto che ho vinto e indossato la Maglia a Pois con tanto di simboletto di fianco al nome in segno di riconoscimento.
wohow.gif
yahoooooo.gif


Quindi gli ultimi minuti li ho fatti pedalando a zonzo e ingaggiando sfide a caso con gente a caso. Il primo che mi è capitato a tiro è stato il tizio vincitore della Maglia Verde (scopro solo ora che la si guadagna vincendo il segmento di sprint...), che ha cercato di superarmi ma iniziava una salita e allora ho spinto un po e l'ho lasciato indietro (è più probabile che lui abbia rallentato, ma vabbeh).
thumbup.gif




In totale 1h:30' con una NP di 221w


Ora però voglio informarmi meglio e cercare qualche competizione con gente veramente forte, cioè per me vincere il KOM giornata di New York vuol dire che non è passato nessuno di veramente forte ancora.
Intanto io continuo a divertirmi con questi allenamenti ed eventi.
thumbup.gif
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Niente di ecclatante da scrivere, solo che mi sono appena accorto che nella gara di sabato ho migliorato il mio cp2 portandolo a 378w! Un dato che mi era sfuggito! :ola:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Ieri sera fatto un'ora a dir poco distruttiva...

Dopo riscaldamento...

1x30" @384w - 30" recovery
1x40" @390w - 40" recovery
1x50" @390w - 50" recovery
1x1' @386w

5' recovery @200w

poi 3 serie composte da

3x 2'@370w + 2' recovery
6' recovery @200w tra una serie e l'altra

alla fine: 1h @249w - np @285w - IF 0.95

Nell'ultima serie ho visto santi, madonne e tutto il paradiso...non riuscendo comunque a tenere il target nei ultimi due tratti da 2'

Prossimo round provo un HIIT altrettanto distruttivo.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Fatto secondo allenamento distruttivo della settimana...

Dopo riscaldamento 4 allunghi a potenza "costante" ma a tempo crescente intervallati da altrettanti secondi di recupero:

1x20" @403w - 30" recovery
1x30" @402w - 40" recovery
1x40" @403w - 50" recovery
1x50" @404w

2' recovery @180w

Poi 3 serie "H.I.I.T." da 11' dove alternavo 50" @385/405w a 40" di recupero...tra una serie e l'altra 8' di recupero @175w. Ultima serie anche in questo caso è stata davvero tosta, portata a termine più di testa che di gambe.

Infine 8' @200w per "rilassare" un po le gambe.

Alla fine: 1h1'0' @243w - np @290w - IF 0.97
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Fatto secondo allenamento distruttivo della settimana...

Dopo riscaldamento 4 allunghi a potenza "costante" ma a tempo crescente intervallati da altrettanti secondi di recupero:

1x20" @403w - 30" recovery
1x30" @402w - 40" recovery
1x40" @403w - 50" recovery
1x50" @404w

2' recovery @180w

Poi 3 serie "H.I.I.T." da 11' dove alternavo 50" @385/405w a 40" di recupero...tra una serie e l'altra 8' di recupero @175w. Ultima serie anche in questo caso è stata davvero tosta, portata a termine più di testa che di gambe.

Infine 8' @200w per "rilassare" un po le gambe.

Alla fine: 1h1'0' @243w - np @290w - IF 0.97

Faccio spesso anch'io questo tipo di allenamenti e sono veramente tosti...comunque IF 0.97 su 1h10' è tanta roba, bravo! In questa fase io ho abbandonato un po' le ripetute breve e intense...sto facendo tante SFR e altri esercizi a potenza FTP, mi spingo raramente oltre. Sto lavorando anche molto sull'agilità... Riprenderò H.I.I.T più avanti!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
0,97 if per più di un'ora, non è che la ftp è un po sottostimata ora? [emoji41]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Non credo...ultimo test eseguito ad inizio agosto, test di 55minuti in salita. Risultato circa 302w medi.
Ho approssimato FTP a 300w considerando che non sono arrivato a concludere l'ora e per rimanere leggermente conservativo.

Se avessi fatto un test da 20' avrei certamente ricavato una FTP più elevata, indicativamente tra le 305 e i 310w (ho fatto una simulazione qualche settimana fa facendo 8'30"@230w seguiti immediatamente da [email protected] 8' di recupero e poi salita da 17minuti @320w....poi la salita era finita per cui non sono riuscito ad arrivare a 20' ma non di certo sono arrivato in vetta "esaurito" tant'è che dopo 13' di discesa ho fatto un'altra salita da 5'30"@361w e, dopo altri 13' di recupero, ho fatto altri 25minuti @261w).

Ma tra fare 20minuti piuttosto che farne 60 la differenza è notevole e di certo non mi interessa fare la gara a chi c'è la più lungo (conosco parecchie persone che fanno un test da 20" da fresco arrivando distrutti al termine e poi tolgono il 5%...ricavando così un risultato ampiamente distante dal loro reale valore). Se posso preferisco testarmi sull'ora effettiva (o vicino).

L'intensità prevista è stata allineata con l'intensità effettiva...di certo è un allenamento tosto però è utile a sollecitare diverse "zone" per chi ha poco tempo.

Per assurdo, in linea con la mia attuale FTP avrei dovuto cercare di rimanere più vicino ai 405w durante la fase attiva e, al contempo, diminuire maggiormente durante la fase di recupero. Con i miei rulli "manuali" è difficile seguire al 110% i picchi e i minimi ma, ad ogni modo, ritengo abbastanza improbabile (o addirittura impossibile) per me esser riuscito a tenere, ipoteticamente, in tutte le fasi attive i 405w (probabilmente anche a causa del mio attuale profilo potenza che di certo non brilla su sforzi inferiori al 1"). Come detto ho compensato i limiti riscontrati nella fase attiva rimanendo un filo più "allegro" nella fase di recupero (poca cosa in ambo i lati).
La mia incapacità di tenere i 405w sulla fase attiva come detto può essere dipesa o dal mio profilo potenza o per assurdo dal fatto che, invece, la mia FTP ad oggi sia calata rispetto ad un mese fa :roll:
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io finora ho sempre usato il test 20' togliendoci il 5% :mrgreen:
Quando avevo fatto il test laboratorio del v02max, le 4 millimoli di lattato me le avevano riscontrate a 230w, però dopo una settimana avevo fatto il test dei 20' e togliendo il 5% uscì 250w. Chi dei due aveva ragione? A 230w gli allenamenti venivano troppo facili, a 250w venivano impegnativi ma giusti.


Comunque stamattina una gara su Zwift da 30 km + altri 30 km con dentro un po di ripetute a cp2, cp30" e cp15".
Nella gara volevo provare a battere i miei pb nel cp5 e cp20, ma è difficilissimo. Basta 1% di differenza nella pendenza che mi fa sballare anche 20/30 watt e basta una discesa che ci perdo pure 100w. Quindi nessun pb.
In compenso però a termine della gara mi ha rilevato una nuova ftp, 254w. Non so come abbia fatto a prenderla, visto che non ho potuto migliorare nulla, ma forse perché ho tenuto 1w in meno rispetto al cp20 che avevo fatto segnare in precedenza, ma per più tempo..
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Io finora ho sempre usato il test 20' togliendoci il 5% :mrgreen:
Quando avevo fatto il test laboratorio del v02max, le 4 millimoli di lattato me le avevano riscontrate a 230w, però dopo una settimana avevo fatto il test dei 20' e togliendo il 5% uscì 250w. Chi dei due aveva ragione? A 230w gli allenamenti venivano troppo facili, a 250w venivano impegnativi ma giusti.


Comunque stamattina una gara su Zwift da 30 km + altri 30 km con dentro un po di ripetute a cp2, cp30" e cp15".
Nella gara volevo provare a battere i miei pb nel cp5 e cp20, ma è difficilissimo. Basta 1% di differenza nella pendenza che mi fa sballare anche 20/30 watt e basta una discesa che ci perdo pure 100w. Quindi nessun pb.
In compenso però a termine della gara mi ha rilevato una nuova ftp, 254w. Non so come abbia fatto a prenderla, visto che non ho potuto migliorare nulla, ma forse perché ho tenuto 1w in meno rispetto al cp20 che avevo fatto segnare in precedenza, ma per più tempo..

Se il metodo usato è quello la tua FTP è certamente sbagliata. E non di poco, direi che sovrastimi di più i meno 3-5%. Se faccio un test secco da 20’ credo di poter superare i 325/330w medi.
Togliendo il 5% sarei a 310/315 di FTP.
Ma fidati che per me sarebbe impensabile tenere quei watt medi x 1h.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ah boh, considerando che è un allenamento pure aumentare la durata dello sforzo non saprei.
Cioé il concetto di "tenere lo sforzo per 60'" è un po ambiguo, così come le 4 millimoli.

Comunque mesi fa quando il valore mi usciva di 250w forse era un po sovrastimato, ora invece no (ad esempio mesi fa a 175w avevo 160/165 pulsazioni, ora per le 160/165 pulsazioni devo stare sulle 205/210w), però allenandomi senza seguire percentuali non mi pone molti problemi..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk