Dietro camion

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Che ne pensate di questa pratica di allenamento? Un camion bello carico non ha tanta ripresa, quindi non ti può staccare troppo facilmente (tira appena appena + di OURS), in compenso taglia bene l'aria, ed ha un limite orario max di 80 km/h (90 in autostrada).
 

El Mandorlo

Pignone
13 Dicembre 2007
149
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Nd
io se non ho una buona visuale davanti nn mi fiderei a stare dietro a un camion a 6-70 kmh...prova a frenare...comunque per brevi tratti è sempre un divertimento per me specie raggiungerlo se mi sorpassa
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ne vale la pena? accelera lentamente ma frena bene, e tu ora che reagisci sei già caduto. e comunque non fai in tempo a vedere bene buche o altro, il camion è parecchio rumoroso quindi fatichi ancora di più ad essere reattivo agli stimoli esterni. ci sono altri allenamenti forse più validi e meno rischiosi.ciao.
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
mi pare se ne fosse già scritto (probabilmente in un altro 3D), io una vota per un pò ci sono riuscito, l'effetto scia è davvero interessante...

non è stato però accennato al problema principale: quei bestioni scaricano che è una meraviglia.... respirarsi in presa diretta le loro emissioni non è molto salutare:angrymod:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La trovo pessima come idea: il camion non vede il ciclista dietro, il ciclista non vede oltre il camion è una delle situazioni migliori per assicurarsi un posto letto al centro traumatologico più vicino... La gente si lamenta del tizio che non segnala le buche quando si è in fila per poi andare a cercare situazioni "complicate" tipo queste. Quando salgo in bici ricordo sempre la frase che Chopper ha nella sua firma, che tra l'altro è mia :))): la frase..
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Proprio l'altro giorno mi sorpassa un camion e io tutto contento mi metto dietro, strada secondaria, 50 all'ora, ero contento matto, se non chè centro pieno una voragine (buca sarebbe fare un eufemismo), non sò come ho fatto a rimanere in sella ma intanto due ruote forate. Ergo, lo sconsiglio, soprattutto perchè se inchioda ci si entra dentro precisi precisi.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Pessima idea fare dietro camion, ci si intossica, le emisioni dei gas di scarco sono nocive e ricche di particelle velenose per il nostro organismo, entrando dalla porta principale (polmoni) andranno direttamente a depositarsi e soggiornare fino a quando non si sà nei tessuti, nei muscoli, nel cuore etc etc, con l' inquinamento sono già rischi che corriamo tutti giorni nella vita quotidiana, perchè peggiorare la situazione.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
lo sconsiglio anch'io e riporto l'esperienza capitata ad un mio compagno d'uscite:
premetto che questi autocarri, spesso, hanno i copertoni in non perfette condizioni per effetto dei lavori effettuati in cantiere e perché solitamente vengono caricati più del dovuto.
ebbene, si mette dietro un camion di questi ed improvvisamente uno pneumatico esplode. lui diventa tutto nero (avete presente calimero?) investito contemporaneamente da una nube nera e da una raffica di pezzi di gomma. fortuna sua è stata non perdere l'equilibrio.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io propongo il dietro trattore, velocità 45 km/h ma bisogna stare molto in occhio, solo da fare se c'è strada dritta e senza incroci, perchè ha un freno motore enorme e c'è caso di stamparsi:)
 

Rydon

Novellino
20 Gennaio 2008
87
0
49
Liguria
Visita sito
Stai sempre basso con le mani sui freni e possibilmene fallo sempre su strade che conosci.Quando sei a velocita elevate devi concentrarti e non pensare ad altro altrimenti si pichia dentro in un microsecondo.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Si in effetti è un po' un rischio inutile..a parte che cerco di evitare il traffico e lo smog il più possibile..vorrei fare dei giri "sani"..
Meglio non accodarsi a veicoli a motore..Mi limito a tamponare la ruota di quelli davanti:)
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Io l'ho fatto molti anni fa e per molti km, premetto che dopo averlo fatto mi sono dato dell'imbecille da solo :rosik:, comunque mi sono fatto vedere dall'autista che fortunatamente collaborava, accelerava gradualmente e frenava molto prima dando dei colpi sul freno in modo da avvertirmi con le luci degli stop, non superava mai i 55/60 kmh, così si andava su salitelle e discesa, l'effetto scia è incredibile tanto che spesso neanche pedalavo.
Infine vi garantisco che non lo rifarei.
Per quelli di zona, il fatto è avventuo sulla Braccianese da dopo il bivio dei terzi fino al La Storta.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
La trovo pessima come idea: il camion non vede il ciclista dietro, il ciclista non vede oltre il camion è una delle situazioni migliori per assicurarsi un posto letto al centro traumatologico più vicino... La gente si lamenta del tizio che non segnala le buche quando si è in fila per poi andare a cercare situazioni "complicate" tipo queste. Quando salgo in bici ricordo sempre la frase che Chopper ha nella sua firma, che tra l'altro è mia :))): la frase..


infatti anche i camionisti dovrebbero imparare a segnalare le buche

con un colpo di tromba se è al centro

con 2 colpetti se è laterale
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
infatti anche i camionisti dovrebbero imparare a segnalare le buche

con un colpo di tromba se è al centro

con 2 colpetti se è laterale

esatto... oppure il camionista potrebbe procurarsi delle braccia di manichini col dito indice puntato da tirare fuori per segnalare i cambi di direzione.. son tante piccole cose che farebbero la differenza :))):