Ho l'impressione come dice
rinoge che la risposta tedesca trovata in rete sia un po' "propagandistica" (a parte il fatto che, ammesso che sia vero, il 15% in più di rigidità è in assoluto circa 1mm di differenza nello spostamento del M.C.
in volata! visto che la media delle "oscillazioni" di telaia di media-alta gamma è di 6-7mm. Per la stragrande maggioranza di cicloamatori ...nulla).
Comunque dovrebbero mettersi d'accordo perchè, come ho detto, poco più di un mese fa alla domanda di un forumendolo (airino) che chiedeva:
"
mi sono spulciato tutti il forum ma non ho capito quale sia la differenza tra il telaio cf e cf slx , è solo nel peso o anche nella rigidità\costruzione?
non riesco a capire la differenza abbissale di prezzo" Canyon Italia rispondeva:
"
Buongiorno a Tutti,
si tratta di una diversa progettazione delle sezioni interne del telaio con la quale i nostri ingegneri sono riusciti ad ottenere un telaio di 50gr più leggero, mantenendo intatte tutte le caratteristiche di prestazioni/rigidità.
Per gli appassionati che seguono le gare, è il telaio che Omega-Pharma Lotto ha utilizzato per tutta la stagione 2010.
Non chiedeteci come abbiamo fatto, lasciamo che la concorrenza ci provi!
Team Canyon "
Ovviamente Canyon fa ottime bici a prezzi assolutamente concorrenziali, ma sa bene che tutto serve per vendere anche un po' di enfasi sulle "prodigiose" caratteristiche.