Differenze fra Sella italia Slr Tm Superflow e sella Italia Sp-01 Boost Tm Superflow

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare la sella alla mia BDC, attualmente ho una SMP Glider acquistata qualche mese fà su consiglio del biomeccanico ma non è di mio gradimento e vorrei ripassare a selle italia.
In precedenza ho avuto una sella Slr superflow con cui ho pedalato molto, prima di passare ad una slr flow con la quae ho percorso diversi km prima di trasferirla sulla mtb.
A questo punto mi chiedo quali siano le differenze fra le 2 selle che ho riportato in oggetto visto che la curiosità mi dice di provare la sp-01 mentre la prudenza mi dice di andare sul sicuro e quindi sulla slr superflow.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non male direi, quasi zero adattamento. Non ho fatto più di 3,5h.
I rail si muovono un po' nelle sedi dello scafo quando ci si sposta. Ora ci ho spruzzato del PTFE e si sente meno.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Se non ricordo male prima avevi la Turnix come me... Come ti trovi rispetto alla Turnix, che differenze hai notato?

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Forse la boost un po' meno comoda ma magari è solo questione di abitudine. Il naso corto della boost lo preferisco. Avendo messo la tieni sul telaio nuovo, faticavo a ritrovare la posizione ideale.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono uscite tre nuove versioni della SRL Boost.

Endurance, Gravel e X-Cross

Mi sa che proverò la Endurance e la Gravel per mettere la prima sulla BDC e la seconda sulla bici da viaggio.

Ero incuriosito anche dalla SMP F20C ma a parità di prezzo pesa 60g in più della versione più pesante della SRL e quasi 110g in più della versione standard SRL Boost Superflow. Non parliamo delle versioni più leggere della SRL...

la curiosità di provarla rimane ma comunque bisognerà aspettare ancora un po' di mesi quindi nel frattempo proverò le nuove SRL.
 
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ora sto usando la SRL Superflow Boost e mi ci sto trovando abbastanza bene, la punta più corta e lo scafo ampio si sentono, non ho più il problema delliintorpidimento delle parti intime.
Sono un po' indeciso sulla misura, perché ho misura ischiatica 12cm ed è proprio la via di mezzo tra la L3 da 143mm e la S3 da 130mm...
Tendenzialmente più larga dovrebbe essere un pelo più comoda, ma ad occhio sembra molto più larga, anche troppo!
Per questo ora sto testando la S3
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Dom182 la misura delle ossa l'hai presa centro-centro?

Io ho 105 centro-centro quindi andrò direttamente di 130. Tieni presente che con quella più larga potresti ritrovarti più avanzato rispetto a quella stretta e viceversa.

Per la BDC prenderò più avanti quella che hai preso tu o eventualmente la Carbon, ora invece dovrei prendere la sella da usare sulla bici Gravel/Touring che userò anche sui rulli e sono indeciso fra le nuove Endurance, Gravel e X-Cross.

Troppa scelta :)
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.109
202
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho provato tutte e due le selle. Per il mio sedere la slr non mi ha dato problemi. Quando si spinge forte i rail fanno un po uno scricchiolio ma nulla di che. A primo impatto mi è sembrata dura, ma dopo questa sensazione sparisce. Mi ha dato solo un po fastidio quando sei sui pedali e ritorni in posizione seduta ci mettevo qualche secondo a trovare subito la posizione. Per il resto nulla da dire, molto bella anche esteticamente.
La sp01 per il mio sedere non è andata bene perché mi e sembrata un po più tonda nella parte perineale e mi dava fastidio. Quella sella va molto bene per chi muove molto il bacino che ti asseconda molto il movimento e pedali più fluido.
Alla fine ho provato una San Marco shortfit ed ho comprato quella.
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Riprendo questa discussione sperando che qualcuno di voi abbia provato entrambe le selle che sto per citare
io ho provato per un bel anno e mezzo la SRL superflow (modello non boost) ed alle volte dopo un 3 ore comincio a sentirla duretta
la più economica SRL TM superflow dovrebbe essere leggermente più imbottita e comoda (sul sito viene chiamata tecnologia "Extra padding")
qualcuno di voi sa confermarmi la cosa?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Mirco Brasini io ho toccato con mano e provato le varie SLR e non ricordo enormi differenza tra la versione normale e la TM. Mentre sicuramente le nuove SRL Boost Endurance e Gravel hanno più imbottitura della versione normale e di quella in carbonio. Io ho preso la Gravel per la bici da viaggio e la Boost in carbonio per la BDC e c'è parecchia differenza. In tutti i casi mi sono trovato meglio con le versioni Boost che mi piacciono anche parecchio di più della versione normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco Brasini

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io ho provato un po' di selle short e ora monto solo la SLR Boost Superflow Kit Carbon
Le selle diverse provate dalla SLR sono:
San marco FX short carbon
Specialized Power ARC
Specialized S-Works ARC Carbon

Bene, tra tutte queste ho tenuto la SLR e la S-works che e' più corta della SLR di 1cm

Selle tutte e due molto comode anche se bisogna trovare la quadra nella posizione

Perche' due selle? beh nei giri corti uso la SLR nei giri lunghi la S-Works che e' più adatta per la sua forma wave a giri lungi

Col buco o senza?

Se si va in posizione consiglio il buco se si sta alti se ne fa a meno

Un buon fondello e' d'obbligo altrimenti svanisce tutta sta popo di ricerca che fanno sopra le selle.

Il consiglio comunque e' sempre quello di provarle le selle non state a sentire troppo i vari consigli la sella e' troppo personal e ce ne e' per tutti i beati

Trovare quella giusta non e' semplice ma più' o meno si ci adatta a quasi tutto andando in bici spesso

Personalmente con la SLR ci ho messo due mesi di adattamento prima di starci bene sopra

Cona la s-works un po' meno avendo già avuto esperienze con le altre in fatto di posizione
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
@Mirco Brasini io ho toccato con mano e provato le varie SLR e non ricordo enormi differenza tra la versione normale e la TM. Mentre sicuramente le nuove SRL Boost Endurance e Gravel hanno più imbottitura della versione normale e di quella in carbonio. Io ho preso la Gravel per la bici da viaggio e la Boost in carbonio per la BDC e c'è parecchia differenza. In tutti i casi mi sono trovato meglio con le versioni Boost che mi piacciono anche parecchio di più della versione normale.

ti ringrazio per i consigli!! adesso dopo averci fatto a botte per un anno intero sono tornato con successo su una SRL Superflow (ho migliorato io la seduta) ma cercherò in test le Boost per sentire la differenza! Grazie!!