differenze peso top di gamma anni 60-70/media gamma anni 80

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il quesito è forse banale e mal formulato ma dovendomi attrezzare per l'eroica, da assoluto profano, mi trovo a dover decidere se cercare una bici con telaio in acciaio della prima parte degli anni 70 (sicuramente più fascinosa) oppure, visto che non ho nessuna velleità da collezionista, ripiegare su una bici più economica anni 80 di media e anche bassa gamma, che avrebbe comunque anche soluzioni tecniche più moderne (a partire dal numero dei pignoni, ruote per copertoncino, guarnitura con il 39 etc.)

a livello di peso, come se la giocano due bici appartenenti a segmenti diversi ma anche a decenni diversi?

è più leggero e fruibile su strada un telaio top o comunque alta gamma datato o un banalissimo telaio media-bassa gamma metà anni 80?

grazie a chi mi risponderà
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mah..leggero nn direi piu'di tanto..anche con un kg in piu'rispetto ad un top nn sentirai di certo la differenza. l'acciaio e'acciaio ed e'bello x questo. considera che nei primi anni 90 un top acciaio bianchi della gatorade (bugno, fignon..) montato top (dura ace, credo) arrivava a sfiorare i 10 kg (9,600 se nn ricordo male..) quindi come pesi siamo li ..il top carbon lo usava bugno (tubi incollati) x le tappe di salita al tour ed era sugli 8 kg abbondanti..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì ovviamente non è una ricerca del peso estremo ma dovendo prendere una bici d'acciaio solo ed esclusivamente per l'eroica (percorso lungo 209 km e 3700 metri dislivello) volevo capire se ci fosse differenza di peso e quanta tra un telaio top anni 70 montato top e un media gamma montato decente... So di top di gamma ben montati anni 70 che già si aggiravano sui 10,5 kg se mi dite che un media gamma anni 80 sta sui 12 kg potrei optare per il primo (trovando qualche occasione)

Se invece mi dite che un media gamma anni 80 sta sui 10,5- 11 kg andrei a colpo sicuro su una bici da 100 euro mid anni 80
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
ciao.
me la giocherei di più sui rapporti che sul peso.
l'eroica è una cicloturistica e a mio modo di vedere diventa divertente se la si
pedala con passo contemplativo, ma alcuni strappi sono davvero impegnativi,
per cui avere una rapportatura efficace aiuta.
poi dipende anche da quale percorso vuoi percorrere: la 205 km è da affrontare con rispetto.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao.
me la giocherei di più sui rapporti che sul peso.
l'eroica è una cicloturistica e a mio modo di vedere diventa divertente se la si
pedala con passo contemplativo, ma alcuni strappi sono davvero impegnativi,
per cui avere una rapportatura efficace aiuta.
poi dipende anche da quale percorso vuoi percorrere: la 205 km è da affrontare con rispetto.


È proprio la 200 km che vorrei fare... Per quello il discorso peso credo rilevi

Il discorso rapporti è attinente, nel senso che una bici più recente garantisce rapportature migliori

Tra l'altro ho visto anche bici anni 70 con la tripla e questa potrebbe essere una scelta indovinata...
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
È proprio la 200 km che vorrei fare... Per quello il discorso peso credo rilevi

Il discorso rapporti è attinente, nel senso che una bici più recente garantisce rapportature migliori

Tra l'altro ho visto anche bici anni 70 con la tripla e questa potrebbe essere una scelta indovinata...

guarda, se trovi una bici con la tripla tanto meglio.
per quanto riguarda il peso vedi tu. io non sono super esperto, ma se non hai, come hai accennato, velleità collezionistiche, spendere 700 euro(o più) per un Master montato Superecord è inutile.
io la prima volta ho percorso la 80 km, con una bici di media gamma montata con Nuovo Gran Sport e guarnitura Ofmega, rapporto più corto 42/28.
quello che ho patito è stato lo scarso allenamento e la rapportatura nello strappo di Volpaia, non certo il peso della bici, certo è che se trovi una bici in ghisa da 20 kg farai davvero fatica...
ti consiglio, se ce ne fosse bisogno, ruote performanti, e il resto verrà da sè.
buon divertimento, io quest'anno non sono stato sorteggiato, (peccato!) e se puoi fatti un giro quest'estate, soprattutto a "provare" la salita di Montalcino, su sterrato.
e comunque buon divertimento: è una bella esperienza!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
allora considera che il 39 e' arrivato negli anni 90. fino agli anni 80 si andava di 42-52.


Ah, pensavo che il 39 fosse arrivato già verso la fine degli anni 80

Una tripla quindi sarebbe indispensabile mi sa...

Ma con deragliatore e cambi non indicizzati il numero di pignoni-corone utilizzabili non è per così dire fisso... Sbaglio?

Cioè un cambio nato per 4 rapporti ad esempio, volendo si può forzare a funzionare con più pignoni? Lo stesso vale per il deragliatore anteriore (e quindi montare una tripla ad es gipiemme con corone 52-42-36) oppure ci vuole i deragliatore specifico per tripla?
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ah, pensavo che il 39 fosse arrivato già verso la fine degli anni 80

Una tripla quindi sarebbe indispensabile mi sa...

Ma con deragliatore e cambi non indicizzati il numero di pignoni-corone utilizzabili non è per così dire fisso... Sbaglio?

Cioè un cambio nato per 4 rapporti ad esempio, volendo si può forzare a funzionare con più pignoni? Lo stesso vale per il deragliatore anteriore (e quindi montare una tripla ad es gipiemme con corone 52-42-36) oppure ci vuole i deragliatore specifico per tripla?

in teoria si..
in pratica bisognerebbe provare l'escursione del deragliatore post. ed ant.(anche se mi sembra di ricordare che magari qualche cambio gabbia lunga gia'allora si trovava)
a d es. ho un cambio post shimano anni 80, anche a forzare l'escursione con manettino nn indicizzato, piu'del 23 nn va su..x cio'che riguarda i pignoni ne puoi montare anche 10 , tanto se nn e'indicizzato ti regoli con la levetta.
idem x der. ant..ha poca corsa e nn riesce a farti salire/scendere dal 34-34 al 52..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in teoria si..
in pratica bisognerebbe provare l'escursione del deragliatore post. ed ant.(anche se mi sembra di ricordare che magari qualche cambio gabbia lunga gia'allora si trovava)
a d es. ho un cambio post shimano anni 80, anche a forzare l'escursione con manettino nn indicizzato, piu'del 23 nn va su..x cio'che riguarda i pignoni ne puoi montare anche 10 , tanto se nn e'indicizzato ti regoli con la levetta.
idem x der. ant..ha poca corsa e nn riesce a farti salire/scendere dal 34-34 al 52..

sì immagino il problema numero denti sia il più rilevante

ho comunque visto guarniture gipiemme anni 70 triple proprio con quella combinazione di corone e quindi potrebbe anche essere che, visto che si sta sotto i 10 denti di salto, un qualunque deragliatore anni 80 possa farcela

intanto grazie ad entrambi delle dritte :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il 39 è arrivato con il Record C, seconda metà 80, a rigor di logica le eroiche sono considerate tali fino al 1984, per cui al massimo 41, dietro con il Super record puoi montare il 28, io ci ho fatto le Tre Cime di Lavaredo con il mio Master di 9 e passa chili, certo all'epoca la bici era attuale e io avevo 16 anni...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il 39 è arrivato con il Record C, seconda metà 80, a rigor di logica le eroiche sono considerate tali fino al 1984, per cui al massimo 41, dietro con il Super record puoi montare il 28, io ci ho fatto le Tre Cime di Lavaredo con il mio Master di 9 e passa chili, certo all'epoca la bici era attuale e io avevo 16 anni...

ciao

per l'eroica vanno bene bici fino al 86 e comunque va bene anche avere pezzi non proprio ante 86 purché ci siano manettini sul cambio, fili freni esterni al nastro, telaio in acciaio, ruote a raggi

io pure ho fatto con un 39x26 e bici da 12 kg bassissima gamma la Valcava (12 km media 8% dei quali gli ultimi 4 km al 13-18% costanti) ma avevo 20 anni :mrgreen: e ora ne ho 41

credo che comunque tutto cambia quando le strade sono per gran parte sterrate e ci sono tratti su strada bianca con pendenze a due cifre ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si, infatti penso lo sterrato sia l'ostacolo maggiore. Per la tripla penso tu debba cercare un campagnolo Rally se vuoi un cambio dell'epoca con grande escursione studiato apposta per la tripla. Per certi versi comunque erano più leggere le bici anni 70 che fine anni 80, il super record è più leggero del record c, avevano alleggerito i telai, ma erano anche meno robusti, master a parte che era un macigno!
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
prendi un bel tealio anni 70 di un buon telaista,magari con tubazioni columbus sl,hai un telaio prestante che non ha nulla da invidiare ad un telaio piu' recente in acciaio e quando deciderai di rivendere la bici prendi sempre i tuoi soldi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prendi un bel tealio anni 70 di un buon telaista,magari con tubazioni columbus sl,hai un telaio prestante che non ha nulla da invidiare ad un telaio piu' recente in acciaio e quando deciderai di rivendere la bici prendi sempre i tuoi soldi


Ma ha senso considerando che la utilizzerei solo per eroica e magari da portare al mare per poter fare pedalata senza patema che mi freghino la bici principale?
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ma ha senso considerando che la utilizzerei solo per eroica e magari da portare al mare per poter fare pedalata senza patema che mi freghino la bici principale?

Se ci devi fare L'Eroica senza andare al bar a fare il fighetto, secondo me van bene in molte. Il problema della rapportatura non si pone, col 42, pignoni Shimano da mtb economicissima 15/20 euro, se sei un pò allenato, fai tutte le salite del percorso. Riepilogando:
a) allenati bene, calcola di stare in sella dalle 5 del mattino sino al pomeriggio anche inoltrato, qualche discesa da fare più piano della salita (quasi)
b) per la bici prendi quella che ti aggrada, oltre ad essere della tua misura, personalmente non ci ho e non ci avrei, speso molto Come gamma della componentistica prendi come riferimento Nuovo Record ma non solo, affidabile, sicuro e un pò fighetto (un pizzico ci vuole)
c) controllo totale del mezzo con manutenzione minuziosa, un peccato rimanere fermi da qualche parte per una rottura meccanica. Importanti i tubolari. Pignoni Shimano, personalmente ho asportato, con la moletta, la scritta del costruttore dal rapporto più grosso, pena crisi di rigetto irreversibile.
d) qualcosa succederà, non devi prendertela, è il suo bello.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao la bici di mio papà in acciaio Columbus anno 1983 top di gamma tutta super rercord pesa sui 10,5
ps la sua monta 53-42
ma in questo topic si parla di tutto ma nessuno (tranne uno 12 kg) ha detto un peso :-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie anche a te per i consigli

come scritto sopra la userei solo per l'eroica o quasi... sui rapporti, come forse ho già scritto, avrei trovato una bici anni 70 con la tripla e cambio simplex a 5v che, ho guardato i cataloghi simplex anni 70, pare digerisca anche il 28

dovrei trovarmi con una rapportatura ideale... o quasi....

con il 34x27-29 ci ho fatto senza grossi patemi il Mortirolo (certo con una bici moderna), dovrei cavarmela con il 36-28

o il simplex è una ciofeca? (sento voci discordanti... chi dice che tutto quello non è campagnolo sia ferraglia e chi dice che cambi poco considerati quali il simplex o huret alla fine vanno anche meglio dei campagnolo)

simplex e tripla o campagnolo e 52-42?
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
grazie anche a te per i consigli

come scritto sopra la userei solo per l'eroica o quasi... sui rapporti, come forse ho già scritto, avrei trovato una bici anni 70 con la tripla e cambio simplex a 5v che, ho guardato i cataloghi simplex anni 70, pare digerisca anche il 28

dovrei trovarmi con una rapportatura ideale... o quasi....

con il 34x27-29 ci ho fatto senza grossi patemi il Mortirolo (certo con una bici moderna), dovrei cavarmela con il 36-28

o il simplex è una ciofeca? (sento voci discordanti... chi dice che tutto quello non è campagnolo sia ferraglia e chi dice che cambi poco considerati quali il simplex o huret alla fine vanno anche meglio dei campagnolo)

simplex e tripla o campagnolo e 52-42?

Non mi farei tante menate sui rapporti, mi pare di ricordarmi che fai gare e gf, se ben allenato col 42x28 fai tutte le salite, considera che L'Eroica non deve essere interpretata come gara ma come un lungo e difficile giro, in luoghi bellissimi, con persone speciali e perchè no, con ristori speciali. Un anno ho assistito all'arrivo del primo dei 200 km, arrivava assieme a noi che ne facemmo, seppur con qualche difficoltà pneumatica, solo 135, riconoscemmo il tipo che era partito poco prima di noi, due pensieri nella testa mia e del mio socio, bravo ma non se l'è sicuramente goduta come noi....
Per la componentistica, si parla di Record e simili in quanto per un lunghissimo periodo sono stati praticamente un monopolio dei montaggi e rappresentano sicuramente una certezza, senza nulla togliere ad altre soluzioni su cui poco posso dire.