Differenze tra antipioggia e antivento... quali??

FabriTnT

Pignone
31 Luglio 2010
267
9
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 L.E. 2010
Scusatemi se faccio una domanda banale,
ma sempre più spesso vedo in commercio dei giubbini antivento che riparano anche dalla pioggia.... e allora mi domando: qual'è la differenze tra antivento e antipioggia oggi?

Grazie
Fabri
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Se cerchi sul forum troverai molte risposte. In sintesi sarebbe meglio dirla alla inglese: showerproof non è uguale a waterproof. L'antipioggia come lo intendi tu è il secondo, e di solito il grado di resistenza all'acqua viene misurato con dei test con valori espressi in colonne d'acqua e deve essere dichiarato dal produttore.

Molti capi antivento poi hanno un trattamento superficiale DWR che li può rendere anche idrorepellenti (showerproof), quindi finché c'è una pioggerellina leggera o qualche schizzo proveniente dalla strada svolgono la funziona di non fare passare l'acqua, ma non sono impermeabili.
 
  • Mi piace
Reactions: FabriTnT

FabriTnT

Pignone
31 Luglio 2010
267
9
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 L.E. 2010
Se cerchi sul forum troverai molte risposte. In sintesi sarebbe meglio dirla alla inglese: showerproof non è uguale a waterproof. L'antipioggia come lo intendi tu è il secondo, e di solito il grado di resistenza all'acqua viene misurato con dei test con valori espressi in colonne d'acqua e deve essere dichiarato dal produttore.

Molti capi antivento poi hanno un trattamento superficiale DWR che li può rendere anche idrorepellenti (showerproof), quindi finché c'è una pioggerellina leggera o qualche schizzo proveniente dalla strada svolgono la funziona di non fare passare l'acqua, ma non sono impermeabili.

Grazie 1000 @green dolphin ;)

ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin