Differenze tra Ultimate cf slx e cf sl

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
Ciao a tutti!
Volevo aprire questa discussione per capire le differenze sopratutto tra i telai dell'ultimate cf slx e la cf sl per poter meglio orientare un mio (e altrui) possibile acquisto di questa bicicletta.
Volevo chiedere se magari qualcuno abbia avuto il piacere di provarle entrambe e se abbia potuto cogliere delle differenze al netto della componentistica.
La differenza che viene subito all'occhio è indubbiamente il peso ma oltre a questo mi chiedevo se ci fossero differenze di rigidità, reattività,robustezza, comodità, diversità di materiale e qualsiasi altra cosa che contradistingua i due telai e che possa far pendere l'ago della bilancia a favore dell'uno o dell'altro valutando anche il rapporto qualità prezzo, utilizzo ecc.
Grazie in anticipo per chi vorrà condividere le proprie esperienze conoscienze.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti!
Volevo aprire questa discussione per capire le differenze sopratutto tra i telai dell'ultimate cf slx e la cf sl per poter meglio orientare un mio (e altrui) possibile acquisto di questa bicicletta.
Volevo chiedere se magari qualcuno abbia avuto il piacere di provarle entrambe e se abbia potuto cogliere delle differenze al netto della componentistica.
La differenza che viene subito all'occhio è indubbiamente il peso ma oltre a questo mi chiedevo se ci fossero differenze di rigidità, reattività,robustezza, comodità, diversità di materiale e qualsiasi altra cosa che contradistingua i due telai e che possa far pendere l'ago della bilancia a favore dell'uno o dell'altro valutando anche il rapporto qualità prezzo, utilizzo ecc.
Grazie in anticipo per chi vorrà condividere le proprie esperienze conoscienze.
Dai un occhiata a questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=187332 o-o
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io ho solo provato la sl
Devo dire che la mia supersix era decisamente più rigida, ma questa la trovo più guidabile.
Se fossi uno che fa gare in circuito non la prenderei, mentre per le granfondo è ideale.
Detto questo non so se la slx sia tanto differente. Avrà un peso minore, ma non mi aspetto una maggiore rigidità.....anzi, come tra supersix e supersix HM, quella più pesante era la più rigida.

Sono rimasto sbalordito dalla qualità di canyon comunque


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
Io ho solo provato la sl
Devo dire che la mia supersix era decisamente più rigida, ma questa la trovo più guidabile.
Se fossi uno che fa gare in circuito non la prenderei, mentre per le granfondo è ideale.
Detto questo non so se la slx sia tanto differente. Avrà un peso minore, ma non mi aspetto una maggiore rigidità.....anzi, come tra supersix e supersix HM, quella più pesante era la più rigida.

Sono rimasto sbalordito dalla qualità di canyon comunque


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie per aver condiviso la tua esperienza sarà sicuramente utile.
C'è qualche altro lettore che abbia informazioni o esperienze inerenti all'oggetto della discussione?
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ho l' SLX...mai provato una SL.
Ti posso solo dire che l'SLX è molto leggera, reattiva agli scatti e per niente scomoda (geometria Canyon sport pro).
Il miglior telaio che abbia mai avuto....di gran lunga.
Purtroppo non ti posso aiutare per l'SL....la geometria è identica...cambia il tipo di carbonio utilizzato e conseguentemente il peso.
Quanto influisca su comodità e reattività non lo saprei.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
confermo il fatto che l'aeroad(2011) trasmette sensazioni (magari da un test con qualche macchinario viene fuori il contrario, ma vi dico le mie sensazioni a pelle, fate la tara) di rigidità superiore alla slx. la slx è una bici comoda super leggera e super in tutto*. nulla so della sl.
*domani mi si apre a metà appogiandola alla pianta....
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Rispolvero questo 3D nella speranza che qualcuno del forum possa aiutarmi a chiarire alcuni miei dubbi prima di procedere all'acquisto di una Canyon Ultimate. Premetto che provengo da una Aeroad del 2103 con cui mi sono trovato benissimo in questi anni, purtroppo le primavere avanzano e vorrei, rimanendo in casa Canyon, passare ad un Ultimate per un discorso di comodità. Tra i modelli Ultimate CF SL la mia attenzione si è soffermata su questi 2 modelli:
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO 4599 euro peso dichiarato in taglia M 7.7 Kg
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 3299 euro peso dichiarato in taglia M 7.5 Kg

Confrontando i 2 modelli l'unica differenza che noto, che potrebbe giustificare la differenza di prezzo dovrebbe essere data dalla coppia di ruote.
Infatti la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO ha in dotazione MAVIC COSMIC PRO CARBON DISC UST mentre la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 ha in dotazione le DT SWISS P 1800.
Secondo voi è corretta questa mia supposizione o tale differenza è dovuta anche ad una eventuale diversità nel telaio, visto che una è AERO e l'altra non lo è?
Qualora non esistessero differenze tra i 2 modelli tali da giustificare la diversità di prezzo opterei per l'acquisto della ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 investendo la differenza di euro risparmiati in una coppia di ruote ad alto profilo.
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Rispolvero questo 3D nella speranza che qualcuno del forum possa aiutarmi a chiarire alcuni miei dubbi prima di procedere all'acquisto di una Canyon Ultimate. Premetto che provengo da una Aeroad del 2103 con cui mi sono trovato benissimo in questi anni, purtroppo le primavere avanzano e vorrei, rimanendo in casa Canyon, passare ad un Ultimate per un discorso di comodità. Tra i modelli Ultimate CF SL la mia attenzione si è soffermata su questi 2 modelli:
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO 4599 euro peso dichiarato in taglia M 7.7 Kg
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 3299 euro peso dichiarato in taglia M 7.5 Kg

Confrontando i 2 modelli l'unica differenza che noto, che potrebbe giustificare la differenza di prezzo dovrebbe essere data dalla coppia di ruote.
Infatti la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO ha in dotazione MAVIC COSMIC PRO CARBON DISC UST mentre la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 ha in dotazione le DT SWISS P 1800.
Secondo voi è corretta questa mia supposizione o tale differenza è dovuta anche ad una eventuale diversità nel telaio, visto che una è AERO e l'altra non lo è?
Qualora non esistessero differenze tra i 2 modelli tali da giustificare la diversità di prezzo opterei per l'acquisto della ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 investendo la differenza di euro risparmiati in una coppia di ruote ad alto profilo.

Non vedo nessun'altra differenza a parte le ruote. Anche io opterei per la seconda bici + coppia di ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: TikMo

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Rispolvero questo 3D nella speranza che qualcuno del forum possa aiutarmi a chiarire alcuni miei dubbi prima di procedere all'acquisto di una Canyon Ultimate. Premetto che provengo da una Aeroad del 2103 con cui mi sono trovato benissimo in questi anni, purtroppo le primavere avanzano e vorrei, rimanendo in casa Canyon, passare ad un Ultimate per un discorso di comodità. Tra i modelli Ultimate CF SL la mia attenzione si è soffermata su questi 2 modelli:
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO 4599 euro peso dichiarato in taglia M 7.7 Kg
- ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 3299 euro peso dichiarato in taglia M 7.5 Kg

Confrontando i 2 modelli l'unica differenza che noto, che potrebbe giustificare la differenza di prezzo dovrebbe essere data dalla coppia di ruote.
Infatti la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 AERO ha in dotazione MAVIC COSMIC PRO CARBON DISC UST mentre la ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 ha in dotazione le DT SWISS P 1800.
Secondo voi è corretta questa mia supposizione o tale differenza è dovuta anche ad una eventuale diversità nel telaio, visto che una è AERO e l'altra non lo è?
Qualora non esistessero differenze tra i 2 modelli tali da giustificare la diversità di prezzo opterei per l'acquisto della ULTIMATE CF SL DISC 8.0 DI2 investendo la differenza di euro risparmiati in una coppia di ruote ad alto profilo.

Riporto di seguito la risposta ricevuta dal Centro Servizi Canyon: telai identici, cambiano solo gli allestimenti!
Nell' allestimento l'unica differenza: le ruote