Dilemma: Fulcrum Zero Racing per Miche Sinthium?

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti!
Urgerebbe consulenza da persone ferrate in materia.
La mia nuova Orbea Orca M20/18 monta delle Synthium Miche. Queste ruote, già dalle prime pedalate, hanno manifestato un fastidioso comportamento: quando mi alzo sui pedali la posteriore flette e tocca il pattino del freno con rumori e vibrazioni del caso. Portato la bdc dal mecca che ricentra la ruota risovendo il problema all'80% (ossia questa flessione si manifesta meno, ma comunque si manifesta).
Prima di andare dal mecca, preso dal nervoso, mi ero fatto fare qualche prezzo per delle fulcrum racing zero in modo da eliminare alla radice questo problema e fare contemporaneamente un buon upgrade per la gioia del mio ego.
Adesso sono ingolosito da queste F0 avendole trovate ad un buon prezzo da un sivende a cui ne rimane solo una coppia prima di rifare l'ordine.
Ora... voi cosa ne dite?? La mia paura è fare l'upgrade e poi ritrovarmi con lo stesso problema :doh::doh:
Infatti ho fatto qualche ricerca qui nel forum e ho visto che questo gioco della ruota/mozzo si manifesta in tante marche (mavic, fulcrum, zipp, dtswiss... se cercate anche voi troverete!)... non vorrei ritrovarmi punto e a capo!:vox: E se fosse il telaio che flette troppo?

Al momento terrei le miche come ruote "invernali" e le fulcrum per la bella stagione.
Cosa ne dite? Sono solo paranoie? Devo fidarmi delle F0??
Grazie!
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Le ho da circa un mese, parlo delle F0, e secondo me difficile che trovi problemi con quel tipo di ruota che è assai collaudata.
Se il modello è recente dovrebbero avere cuscinetti cult che sono registrabili oltre che con sfere ceramiche, come rigidità ne trovi poche di ruote a questo livello.. io non ci penserei neppure un attimo ma sono di parte ;-)
A che prezzo le hai trovate e che anno sono ?
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Le ho da circa un mese, parlo delle F0, e secondo me difficile che trovi problemi con quel tipo di ruota che è assai collaudata.
Se il modello è recente dovrebbero avere cuscinetti cult che sono registrabili oltre che con sfere ceramiche, come rigidità ne trovi poche di ruote a questo livello.. io non ci penserei neppure un attimo ma sono di parte ;-)
A che prezzo le hai trovate e che anno sono ?
Grazie Golias!
Che io sappia sono quelle con i cuscinetti ceramici USB credo anno 2018.
750 sacchi montate
Quelle Cult sono le F0 Competizione inarrivabili per le mie finanze...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione... ma diciamo che ho un rapporto di fiducia con quel si vende.
Cosa ne dici golias fletteranno fino a toccarmi il pattino anche queste??
Nn credo sia il telaio...
No.. non credo sia il telaio, cmq le F0 come flessioni sono pari a zero.. appunto ;-)
Anzi a ben vedere è una ruota assai rigida rispetto ad altre ma è anche il suo pregio, io le ho montate tubeless sebbene non siano tubeless predisposte come la versione competizione, ma non prenderlo come consiglio perchè non mi voglio assumere nessuna responsabilità verso altri ;-)
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
No.. non credo sia il telaio, cmq le F0 come flessioni sono pari a zero.. appunto ;-)
Anzi a ben vedere è una ruota assai rigida rispetto ad altre ma è anche il suo pregio, io le ho montate tubeless sebbene non siano tubeless predisposte come la versione competizione, ma non prenderlo come consiglio perchè non mi voglio assumere nessuna responsabilità verso altri ;-)

Hahahaha :-)xxxx ! Tranquillo anche se ti attribuissi delle responsabilità non saprei dove trovarti!
Comunque no, tranquo nessuna responsabilità... a 36 anni me le prendo tutte io.
Grazie delle info però... spero di ricevere anche altri pareri da persone a modo come te.
 

fede_r

Novellino
2 Febbraio 2016
19
2
Visita sito
Bici
ganna
Ciao
Ho le r0 modello vecchio, mozzi bianchi per intenderci, che hanno fatto tanta di quella strada che le poste frenanti sono concave e anche spingendo in fuorisella nn fanno un verso
Considera che avendo i registri dei mozzi se li lasci un po’ lenti è normale avere gioco bisogna trovare il giusto compromesso come quando tiri la serie sterzo
Per rigidità nn credo che ci siano tanti competitor
Ho amici che hanno i modelli più nuovi che si trovano benissimo e a conti fatti sono le stesse ruote con grafiche e colori diversi
Certo nn è aero perciò nn puoi chiedergli aiuto per mantenere la velocità in piana ma su strappi è salita mi trovo bene
Sinceramente le monto con camera ma credo che montate tubless alla casereccia perché nn di serie siano molto più che ottime
Certamente la ruota rigida nn è comoda ma bisogna scegliere
Spero di essere stato utile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Certo Feder che mi sei stato utile.
Tuttavia, a preoccuparmi non è tantoa rigidità della ruota in sé quanto più la stabilità del mozzo. Sulle syntium il problema credo sia nel mozzo che lascia flettere troppo la ruota nonostante sia già stato regolato...
Come sono in termini di stabilità i mozzi delle fulcrum zero? Ho visto qui sul forum che qualche problema lo hanno dato...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo Feder che mi sei stato utile.
Tuttavia, a preoccuparmi non è tantoa rigidità della ruota in sé quanto più la stabilità del mozzo. Sulle syntium il problema credo sia nel mozzo che lascia flettere troppo la ruota nonostante sia già stato regolato...
Come sono in termini di stabilità i mozzi delle fulcrum zero? Ho visto qui sul forum che qualche problema lo hanno dato...
Mah io posseggo sia le synthium sia le r0 comp. Sono ruote con caratteri differenti ma le synthium sono state una sorpresa, davvero una bella rotella. A me non flettono, certo hanno una concezione diversa, il nastro, i raggi in acciaio sfinati ma non posso dire che siano pigre, anzi, sono molto simili a una ruota eccezionale come la campagnolo neutron, la quale, avendola avuta, non ha nulla da invidiare alla r0. Certo la neutron è una spanna sopra la synthium ma questo ultima non va affatto male

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Mah io posseggo sia le synthium sia le r0 comp. Sono ruote con caratteri differenti ma le synthium sono state una sorpresa, davvero una bella rotella. A me non flettono, certo hanno una concezione diversa, il nastro, i raggi in acciaio sfinati ma non posso dire che siano pigre, anzi, sono molto simili a una ruota eccezionale come la campagnolo neutron, la quale, avendola avuta, non ha nulla da invidiare alla r0. Certo la neutron è una spanna sopra la synthium ma questo ultima non va affatto male

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app

Delle due l"una o sono stato sfortunato con le ruote... o non sono loro il problema.
Quello che più di tutto mi fa arrabbiare è che la mia bici precedente (un mezzo assai modesto) montava delle miche excite altrettanto modeste... ma che NON TOCCAVANO nessun pattino freno!!
Il dilemma ora è se provare o meno a prendere ste zero... se poi mi ritrovo punto e a capo sto fresco!
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Delle due l"una o sono stato sfortunato con le ruote... o non sono loro il problema.
Quello che più di tutto mi fa arrabbiare è che la mia bici precedente (un mezzo assai modesto) montava delle miche excite altrettanto modeste... ma che NON TOCCAVANO nessun pattino freno!!
Il dilemma ora è se provare o meno a prendere ste zero... se poi mi ritrovo punto e a capo sto fresco!
mi pare strano che il telaio fletta a tal punto...a meno che tu non abbi al potenza di picco di Sagan
Prova a farti sostituire le Synthium in garanzia se ne hai la possibilità o fatti prestare un'0 altra rotella da qualcuno, magari da chi ti ha vnduto la orbea o dal tuo rivenditore di fiducia e prova
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
mi pare strano che il telaio fletta a tal punto...a meno che tu non abbi al potenza di picco di Sagan
Prova a farti sostituire le Synthium in garanzia se ne hai la possibilità o fatti prestare un'0 altra rotella da qualcuno, magari da chi ti ha vnduto la orbea o dal tuo rivenditore di fiducia e prova

Quoto!
Onestamente credo che ci sia qualcosa che non quadra a Monte..
E va verificato.
Perchè è inconcepibile addossare alle ruote quello che accade sulla bici del ns Amico.
E se in ogni caso fossero anche i cerchi..rimane di fondo un problema che non deve assolutamente esserci
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
L'importante sarebbe spenderli bene... ossia risolvendo il problema. ..

Pierre il problema te lo deve risolvere chi ti ha venduto la bici. Non tu cambiando (e Pagando..) dei nuovi cerchi..
La bici l hai acquistata nuova??
E secondo Te è normale..che uno compri una bici con dei cerchi o quel che sia che generano quel problena... e deve pagare di tasca sua un problema presente sulla bici!?
Ma di che parliamo!?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Al posto tuo prima di acquistare una nuova coppia di ruote F0, chiederei al tuo sivende di farti prestare altre due ruote per vedere se il problema continua a ripetersi.
Se dovesse ripetersi la flessione potrebbe essere il telaio della bici.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk