dilemma pedali a sgancio

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
sono in crisi :wacko:

mi ero praticamente convinto a togliere i flat per dei pedali a sgancio quando mi sono successe 2 situazioni (in un unica uscita che mi hanno fatto preoccupare non poco):

la prima una buca improvvisa in una zona d'ombra dietro una curva che mi ha fatto sbandare e mettere un piede a terra (fortuna andavo piano) e salvarmi...

la seconda invece + pericolosa: un camion (con camionista idiota al volante) mi stava sorpassando ma mi ha stretto troppo verso il bordo strada... un po per insicurezza mi sono portato sul bordo, ma sono finito su una parte il pendenza verso l'esterno e la ruota ant. è scivolata fuori... sono rimasto in piedi solo per aver messo entrambi i piedi a terra... se cadevo ero sicuramente sotto le ruote del camion ... :sbianca:

sto pensando che su strade aperte al traffico siano veramente pericolosi (un po come le ruote alto profilo)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
sono in crisi :wacko:

mi ero praticamente convinto a togliere i flat per dei pedali a sgancio quando mi sono successe 2 situazioni (in un unica uscita che mi hanno fatto preoccupare non poco):

la prima una buca improvvisa in una zona d'ombra dietro una curva che mi ha fatto sbandare e mettere un piede a terra (fortuna andavo piano) e salvarmi...

la seconda invece + pericolosa: un camion (con camionista idiota al volante) mi stava sorpassando ma mi ha stretto troppo verso il bordo strada... un po per insicurezza mi sono portato sul bordo, ma sono finito su una parte il pendenza verso l'esterno e la ruota ant. è scivolata fuori... sono rimasto in piedi solo per aver messo entrambi i piedi a terra... se cadevo ero sicuramente sotto le ruote del camion ... :sbianca:

sto pensando che su strade aperte al traffico siano veramente pericolosi (un po come le ruote alto profilo)

Nella maggior parte dei casi è questione di abitudine e probabilmente con un po di pratica avresti sganciato lo stesso in tempi rapidissimi.
Poi però ci sono le situazioni repentine ed imprevedibili dove ovviamente il piede libero è sempre una garanzia.
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
sicuramente l'esperienza e l'abitudine aiutano... ma nel caso del camion che mi ha "costretto" a finire fuori strada non è una cosa "prevedibile"... ed è una situazione sicuramente MOLTO pericolosa
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
E' uno dei problemi che più assillano chi inizia, tanto che, cercando, avresti trovato moltissimo materiale al riguardo proprio in questa sezione del forum.
Ad ogni modo, a mio giudizio, con il giusto grado di pratica, ti saresti salvato in entrambe le situazioni anche con i pedali a sgancio. I quali, come dice il nome, si sganciano :mrgreen: Se non ti senti sicuro fai prima un po' di pratica in zona tranquilla, dove anche se per caso dovessi cadere non succederebbe niente di più grave (del tipo essere investiti). Quasi tutti i modelli di pedale hanno una regolazione di durezza del meccanismo di sgancio. Tenerli su una taratura morbida all'inizio aiuta. Sempre secondo me, meglio le tacchette nere, che non dando gradi di libertà al piede, sganciano più rapidamente.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E' uno dei problemi che più assillano chi inizia, tanto che, cercando, avresti trovato moltissimo materiale al riguardo proprio in questa sezione del forum.
Ad ogni modo, a mio giudizio, con il giusto grado di pratica, ti saresti salvato in entrambe le situazioni anche con i pedali a sgancio. I quali, come dice il nome, si sganciano :mrgreen: Se non ti senti sicuro fai prima un po' di pratica in zona tranquilla, dove anche se per caso dovessi cadere non succederebbe niente di più grave (del tipo essere investiti). Quasi tutti i modelli di pedale hanno una regolazione di durezza del meccanismo di sgancio. Tenerli su una taratura morbida all'inizio aiuta. Sempre secondo me, meglio le tacchette nere, che non dando gradi di libertà al piede, sganciano più rapidamente.

Le nere ad uno che arriva dal pedale flat e che probabilmente non ha mai nemmeno fatto una visita biomeccanica rischiano di fare danni perchè non puoi aggiustarti minimamente.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Le nere ad uno che arriva dal pedale flat e che probabilmente non ha mai nemmeno fatto una visita biomeccanica rischiano di fare danni perchè non puoi aggiustarti minimamente.
E' proprio per questo che sganciano prima. Comunque, era il mio parere, e questo è il tuo, adesso li conosce entrmbi e farà come crede meglioo-o
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
E' uno dei problemi che più assillano chi inizia, tanto che, cercando, avresti trovato moltissimo materiale al riguardo proprio in questa sezione del forum.
Ad ogni modo, a mio giudizio, con il giusto grado di pratica, ti saresti salvato in entrambe le situazioni anche con i pedali a sgancio. I quali, come dice il nome, si sganciano :mrgreen: Se non ti senti sicuro fai prima un po' di pratica in zona tranquilla, dove anche se per caso dovessi cadere non succederebbe niente di più grave (del tipo essere investiti). Quasi tutti i modelli di pedale hanno una regolazione di durezza del meccanismo di sgancio. Tenerli su una taratura morbida all'inizio aiuta. Sempre secondo me, meglio le tacchette nere, che non dando gradi di libertà al piede, sganciano più rapidamente.

su questo sono perfettamente d'accordo... ma parlavo di situazioni critiche "estreme" ... dove non c'è tempo di pensare e si agisce in modo istintivo

chiaro che all'inizio sgancio prima di arrivare ad uno stop\semaforo... mi preparo se vedo una situazione anomala...

la mia "paura" è sugli imprevisti :cry
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
su questo sono perfettamente d'accordo... ma parlavo di situazioni critiche "estreme" ... dove non c'è tempo di pensare e si agisce in modo istintivo

chiaro che all'inizio sgancio prima di arrivare ad uno stop\semaforo... mi preparo se vedo una situazione anomala...

la mia "paura" è sugli imprevisti :cry
Intendevo suggerirti di dedicare proprio qualche uscita ad allenarti a sganciare. Se ti fa stare più tranquillo non è tempo perso come potrebbe apparire. Diventa abbastanza automatico e veloce dopo poco.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Da quando ho iniziato ad usare i sganci, meno di un anno, sono molto più attento, un camion snodato un mese fa mi ha stretto ma io gia mi ero preparato e mi sono fermato.
Come dicevo vado prevenendo le stituazioni. Le buche aime dalle mie parti e pieno con i piedi agganciati sei più stabile, senza aggancio le gambe tendono a saltare sul pedale sbilanciandoti.

Comunque basta essere più attenti e prevenire le situazioni il vantaggio dello sgancio rapido e netta.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
la rapidità con cui sgancio è quasi la stessa del mettere il piede a terra con i flat.iniziare con la mtb mi ha aiutato a dire il vero, ma si tratta solo di rendere istintivo il movimento.
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Non so quanto possa essere utile ma io una volta sono caduto (inseguito da un cane, ho sbandato per la violenta accelerazione..) e, non so come, i pedali si sono sganciati...
Occorre solo un po' di pratica anche se è innegabile che il
Piede libero sia molto comodo in certe situazioni (es: sei costretto a fermati in una salita ripida, riagganciare entrambi i piedi non é semplicissimo...)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
su questo sono perfettamente d'accordo... ma parlavo di situazioni critiche "estreme" ... dove non c'è tempo di pensare e si agisce in modo istintivo

chiaro che all'inizio sgancio prima di arrivare ad uno stop\semaforo... mi preparo se vedo una situazione anomala...

la mia "paura" è sugli imprevisti :cry

Una volta abituati il movimento di sgancio diventa istintivo e immediato. Dopo un po' smetti anche di prepararti col piede sganciato agli stop (o ai semafori che vuoi bruciare:angrymod:) e rimani agganciato fino a quando proprio serve mettere il piede a terra.

Per quanto riguarda la buca che ti ha fatto sbandare, ti è andata bene perché andavi piano (e cmq con gli sganci avresti messo lo stesso almeno un piede a terra), se invece fossi andato veloce avresti rischiato di perdere il pedale dalla scarpa e quindi cadere. Con gli sganci invece si riesce sia a saltare una buca, sia a recuperare una brutta sbandata con un colpo di reni.
 

Capitanvale

Novellino
23 Agosto 2012
88
23
Prov. Venessia
www.cassens-plath.de
Bici
Bianchi ML3-Infinito
Io uso quelli normali.
Ho provato svariate volte quelli con l'aggancio ma mi tolgono tranquillità.
Non ho nessun problema ad agganciare e sganciare ma non mi ci trovo proprio.
Alla fine, considerato l'uso che faccio della bdc, mi son messo il cuore in pace e pedalo libero.
:smile::smile::smile:
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non so quanto possa essere utile ma io una volta sono caduto (inseguito da un cane, ho sbandato per la violenta accelerazione..) e, non so come, i pedali si sono sganciati...
Occorre solo un po' di pratica anche se è innegabile che il
Piede libero sia molto comodo in certe situazioni (es: sei costretto a fermati in una salita ripida, riagganciare entrambi i piedi non é semplicissimo...)

E il cane che ha fatto ? Si è messo a ridere ? O e venuto da te a slinguazzarti per consolari ?