dilemma: pompetta o CO2?

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
io nella finta borraccia mi porto

1 camera d'aria
1 kit pezzette
1 micro tubetto di mastice
3 leva gomme
1 bomboletta di CO2
1 erogatore per CO2
1 pezzo di camera d'aria
3 fascette di plastica
1 paio di guanti in lattice

in più attaccato al telaio della bici ho la pompetta beto in alluminio (arriva fino a 6bar)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Anch'io usavo la Co2 ma, anche se bucare è per fortuna raro, ho avuto qualche noia con questa così son tornato alla pompetta.

Nei giri brevi\medi porto la pompetta Specialized in carbonio nella tasca laterale sx e sotto sella una micro borsetta con 2 levagomme, 1 chiave a brugola, 1 camera d'aria, toppe autodesive, 1 adattatore per camere d'aria da presta a S.. (per gonfiare in caso di emergenza da un benzinaio)

Nei giri lunghi mi metto una seconda camera in tasca

A parte i giri brevi uso sempre due borracce (medi =2 borracce da 500, lunghi = 2 da 750) pertanto ho abbandonato l'idea della finta borraccia

Non credo che in cado di caduta questa pompetta arrotondata possa causare più danni di quelli che avrei senza, tanto più che ho anche cellulare e chiavi nell'altra tasca a dx...
L'unica regola che adotto è quella di non mettere nessun oggetto rigido nella tasca centrale della maglia, quella a contatto con la colonna vertebrale o-o
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
questa mi mancava :mrgreen:

in effetti la benda fatta con strisce di camera d'aria mi ha riportato a casa senza dover sporcarmi col lattice per inserire la camera d'aria sulla MTB.

ma l'idea di tagliare un copertoncino e risolvere interponendo una striscia tra lo stesso e la camera d'aria non mi era mai venuto in mente per la BDC... o-o

ciao, mi spieghi come si fa la benda?
ok la striscia di camera d'aria, ma come va incollata alla camera forata?
Il copertoncino interposto...????
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ciao, mi spieghi come si fa la benda?
devi partire dal presupposto del copertone tubless latticizzato della MTB...
in caso di foratura il lattice fuoriesce con una bollicina e il buco si chiude mentre la ruota gira, in genere nemmeno ti fermi e rigonfi.
se invece il buco è un taglio più grande, allora la gomma si sgonfia, esce un po' di lattice e resti a terra.
in questo caso, prendi la striscia di camera d'aria, bendi cerchione e copertone insieme, rigonfi la ruota (meglio se con il gonfia e ripara) e torni a casa tranquillo.
ricordati che la pressione di una MTB è intorno alle 2 atm.
 

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
3
ferentino
Visita sito
Bici
Torpado t6000 celeste 105 mix
Io ho una pompa della barbieri doppia funzione(a mano + co2). Con la funzione a mano ci arrivo massimo a 3 bar poi completo il gonfiaggio con la co2. Con una cartuccia da 16g ci gonfio due camere d aria. L ho pagata 20€ più spedizione. Funziona bene pero è un po' pesantuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Tartapyr

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Io ho una pompa della barbieri doppia funzione(a mano + co2). Con la funzione a mano ci arrivo massimo a 3 bar poi completo il gonfiaggio con la co2. Con una cartuccia da 16g ci gonfio due camere d aria. L ho pagata 20€ più spedizione. Funziona bene pero è un po' pesantuccia.

è la vision air? quanto è lunga?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Bravo!!...dovrebbe. Ho visto esplodere camere e copertoni. Sicuramente...provato a casa...
Io ho visto in almeno tre casi delle persone con ruota a terra, bomboletta in mano e nessuna idea su come si usasse...

Fortunatamente per loro, passavo da quelle parti...

La pratica non è teoria : o la si ha, o non la si ha... 😉
 
Ultima modifica:

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
63
3
ferentino
Visita sito
Bici
Torpado t6000 celeste 105 mix
è la vision air? quanto è lunga?

credo di si, sinceramente non ho fatto caso al nome. É corta però nella parte dell attacco valvola e del manometro diventa più massiccia.
Comunque prima usavo le classiche pompette, ma non mi hanno mai soddisfatto, la pressione rimane troppo bassa non facendomi godere il giro. Con questa grazie alla co2 non ho più questi problemi
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Senza ombra di dubbio, da quando esistono le bombolette di CO 2 le pompette stanno a casa.
Non vedo la difficoltà di usarle una volta inserite nell'erogatore, c'è un rubinetto da aprire e chiudere..😂😂😄, elementare la cosa.