dilemma: pompetta o CO2?

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Senza ombra di dubbio, da quando esistono le bombolette di CO 2 le pompette stanno a casa.
Non vedo la difficoltà di usarle una volta inserite nell'erogatore, c'è un rubinetto da aprire e chiudere..😂😂😄, elementare la cosa.

Ciao, scusa, ma io l'ultima volta che ho bucato, la bomboletta di CO2 non ha funzionato. Potrebbe anche essere stata la valvola difettosa, questo non lo so, ma ho dovuto usare la pompetta.
Certo le bombolette son mille volte più comode. La volta che ha funzionato in 10 secondi la camera è gonfia.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ciao, scusa, ma io l'ultima volta che ho bucato, la bomboletta di CO2 non ha funzionato. Potrebbe anche essere stata la valvola difettosa, questo non lo so, ma ho dovuto usare la pompetta.
Certo le bombolette son mille volte più comode. La volta che ha funzionato in 10 secondi la camera è gonfia.

Io possiedo due valvole per bomboletta. Infatti una fa cilecca e l'altra funziona. L'ho scoperto per strada sfortunatamente. E da li pompetta per sempre. Tanto più che pesa anche meno del kit valvola/bomboletta.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Salve a tutti, ma con una bombolettina di co2 da 16 grammi e l'erogatore si riesce ad arrivare ad un gonfiaggio di 7 bar con copertoni da 25 mm. Grazie

Dipende. Fino a un mese fa ero convinto di si. Poi bucando ho dovuto usare ben 2 bombolette di CO2 (per la verità un bel po' datate, come l'erogatore) per accorgermi che alla fine non sono riuscito a gonfiarla a nemmeno 1 atmosfera. Chiamata a casa obbligata.
Da allora viaggio con bombolette (n.2) e una mini-pompetta, che so già non arrivera' a pressioni eclatanti, ma comunque sempre meglio di niente, almeno non telefono a casa.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Compra un rubinetto con attacco ad avvitare in quel modo non puoi sbagliare, esistono anche le polpette con erogatore ma sono a pressione, e facile che la ricarica vada male, per quanto è ingombrante meglio un rubinetto per co2 separato.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Da quando ho provato le bombolette CO2 ho definitivamente abbandonato la mia cara pompetta Zefal. Ho bucato diverse volte nel corso degli anni e mai ho avuto un problema, sempre riuscito a mandare in pressione la camera senza problemi al primo colpo, ma:

-non parto mai con una bomboletta parzialmente carica, anche se c'è un residuo la butto
-ho sempre con me 2 bombole nuove
-nel trasporto la bomboletta non è mai innestata sul rubinetto

Tra le altre cose viaggio sempre con due camere d'aria nuove al seguito (e in un'occasione mi sono servite tutte e due)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io porto sia pompetta che bombolette, oltre a due camere d'aria e le toppe autoadesive.
Non si sa mai... e fino ad ora solo una volta ho dovuto fare la telefonata a casa, ma quella volta avevo distrutto entrambe le ruote :(
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Tutte e due.
Borsettino tattico da mettere in una tasca jersey con una bomboletta, un erogatore, una camera, due levagomme, una falsamaglia, una pompetta..e visto che non ci facciamo mancare nulla... nelle uscite estive..anche una bentelan.
Nei giri lunghi anche una camera extra.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Una domanda ignorante: come si usa la bomboletta? Io ho il raccordo a 90 gradi e la bomboletta. Basta inserire il raccordo sulla valvola e poi avvitare la bomboletta?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una domanda ignorante: come si usa la bomboletta? Io ho il raccordo a 90 gradi e la bomboletta. Basta inserire il raccordo sulla valvola e poi avvitare la bomboletta?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Direi che hai il modello senza valvola allora. Sì, occorre inserire il raccordo e avvitare, molto rapidamente però, pena la perdita di molta co2. Ricorda di usare dei guanti, la bomboletta diventa freddissima.
Certo il modello con valvola è meglio, secondo me.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Direi che hai il modello senza valvola allora. Sì, occorre inserire il raccordo e avvitare, molto rapidamente però, pena la perdita di molta co2. Ricorda di usare dei guanti, la bomboletta diventa freddissima.
Certo il modello con valvola è meglio, secondo me.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ah quindi nel mio caso devo consumarla tutta la bomboletta, nel senso, non è possibile usarla parzialmente immagino

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ah quindi nel mio caso devo consumarla tutta la bomboletta, nel senso, non è possibile usarla parzialmente immagino

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ciao, no, non si può riutilizzare. Occhio che con una bomboletta non arrivi a gonfiare completamente, è sempre meglio averne 2. Mi aggiungo al consiglio dei guanti, si forma come della brina all'esterno, rischi di rimanerci attaccato.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, no, non si può riutilizzare. Occhio che con una bomboletta non arrivi a gonfiare completamente, è sempre meglio averne 2. Mi aggiungo al consiglio dei guanti, si forma come della brina all'esterno, rischi di rimanerci attaccato.
Quanto si farà con una bomboletta di bar? Considerato che i GP 4000 che monto sono dei 25 quasi 28 montati? Mi basterebbe riuscire a tornare anche andando cauto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk