Dimagrimento eccessivo?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ragazzi ho un problema, o forse no...ditemi che ne pensate:

Ho 24 anni, sono alto 1,86 e quando ho iniziato ad andare in bici ad inizio giugno pesavo circa 72kg, peso su cui sono grossomodo stabile dall'etá di 16-17 anni.

Sono passati due mesi, non ho pedalato moltissimo (700km) ma ho iniziato a curare l'alimentazione: Stop a merendine e bibite gassate ed ho iniziato a fare pasti regolari, prendendo spunto da questa discussione sul cosa mangiare. Mi sono pesato oggi e sono 68,5kg, meno 3,5kg rispetto a giugno.

Premetto che mi sento in forze e non ho mai accusato debolezza, attacchi di fame ecc. Non mi pare di essermi asciugato nella parte superiore del corpo a livello di muscoli, anzi mi paiono più definiti (il poco che c'è) ma i pantaloni tendono ad essere sempre più larghi, magari è quel minimo di pancetta e grasso sui fianchi che sta scomparendo.

In sostanza, devo preoccuparmi? Alzare le dosi di cibo? Mi alzo sempre da tavola sazio
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno gia' dato...

Visto che ti piace andare nel dettaglio => comprati a 2E la pinza misura grasso (cerca "body fat caliper" su Amazon o simili...) e facci sapere che valori hai.
Oltre al peso e' la massa grassa / massa magra da valutare...
E per massa grassa superiore al 6-8% si e' in perfetta salute...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Azzz!......ma è così complicato nutrirsi?...io più vi seguo,più non ci capisco una mazza!

quoto, leggesse mia nonna over90 certi post.......o non capirebbe..o forse riderebbe per due giorni

Come carboidrati diciamo che mangio la pasta almeno una volta al giorno, ma 3-4gg la settimana la mangio anche due volte al giorno...se per caso capita che non ho voglia di cucinare pasta cerco comunque di mangiarmi almeno 5-6 gallette...a colazione e a merenda almeno un paio di fette biscottate ci sono sempre. Invece pane ne mangio poco poco, potrei aumentare su quel lato...e sulle fette biscottate magari

Proteine facendo due conti veloci sui 70-80g al giorno dovrei esserci sempre

Grassi non saprei dire in quanto mi viene difficile quantificarli.

Ho iniziato oggi ad 'irrobustire' la merenda: invece del solito yogurt 125g con frutto, ho mangiato 170g di fage 2pc con due cucchiaioni di marmellata e frutta secca (4-5 mandorle, due noci, 3-4 nocciole), poi banana, due fette biscottate e due cubetti di fondente...va bene?

Si, mi sa che devo forzarmi a mangiare di più rispetto allo standard perchè noto che quando esco in bici non mangio granchè di più di quando non esco...ma non di proposito eh, mi sazio con poco, non capisco...magari dopo una 40ina di km con 7-800m di dislivello, al mattino, pranzo con una porzioncina di riso, un etto di bresaola, un po di gallette ed un insalata di verdure mista seguita da frutto e yogurt e sono sazio...


Nell'iniziare una disciplina come il ciclismo, si è soggetti a una accelerazione importante del metabolismo, oltre ad una modificazione, ne lungo periodo, della struttura muscolare e del rapporto massa magra/grassa.


Hai fatto dei conti veloci, per quanto riguarda le proteine, ma dalle cose da mangiare che posti, mi permetto di dire che ne leggo assai poche.

Personalmente, la fatica maggiore che ho fatto, nel tempo, è stata quella di prestare attenzione ad una colazione che possa dirsi abbondante. Magari comincia col prestare maggiore attenzione a quella che il corpo assimila di più e meglio a cominciare dalla mattina.

buone pedalate o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno gia' dato...

Visto che ti piace andare nel dettaglio => comprati a 2E la pinza misura grasso (cerca "body fat caliper" su Amazon o simili...) e facci sapere che valori hai.
Oltre al peso e' la massa grassa / massa magra da valutare...
E per massa grassa superiore al 6-8% si e' in perfetta salute...

Capito, ora guardo su qualche sito!

Semplicemente da una foto,grossomodo si riuscirebbe a capire massa grassa/massa magra?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Hai fatto dei conti veloci, per quanto riguarda le proteine, ma dalle cose da mangiare che posti, mi permetto di dire che ne leggo assai poche.

Personalmente, la fatica maggiore che ho fatto, nel tempo, è stata quella di prestare attenzione ad una colazione che possa dirsi abbondante. Magari comincia col prestare maggiore attenzione a quella che il corpo assimila di più e meglio a cominciare dalla mattina.

buone pedalate o-o

Ecco, per quanto mi sforzi mi risulta difficile mangiare molto a colazione...stamattina sono uscito in bici e volevo mangiare qualcosa più del solito...mangiato un fage 170g con due cucchiai di marmellata e un po di frutta secca, una banana e un paio di fette biscottate con due cubetti di fondente, oltre a questo non sono riuscito ad andare, ero pieno...magari col tempo mi abituerò a mangiare di più, contando che fino a giugno non facevo neanche colazione è gia un buon inizio

Per il discorso proteine oggi ne ho assunte circa 30g con i due fage (colazione e merenda), altri 30g con l'etto di bresaola contenuta nel pranzo...siamo a 60g, senza contare il po di frutta secca che ho mangiato e la cena ancora a venire, quindi a 70-80g oggi ci siamo sicuramente ;)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Potrei rispondere se solo avessi l'accortezza di spedirmi quelle ruotine che hai in firma e che non riesci a vendere :cool::-x

Dai, ti rispondo in pvt, caro...

se hai tempo/voglia potresti approfondire un po' l'argomento soia che interessa anche a mè?

fino adesso ho solo sentito cose ''negative'' su soia e derivati, sopratutto per i maschi....

grazie o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Certo che e difficile capire dove sta la verita. Alcuni esperti di alimentazione, anche qui sul forum, dicono una cosa +proteine , altri l'esatto opposto+carboidrati e - proteine (e non da carne). mah...Unica cosa certa e che al di la di cosa mangiamo prima i poi moriremo tutti... La cosa che mi lascia basito a che tutti gli esperti parlano citando dati e studi indubiamente validi ma che leggendo bene molto spesso si contradicono. Sinceramente non so cosa pensare e soprattuto cosa mangiare....
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è così difficile. Anche gli studi in genere sono allineati,e non ci vuole un premio nobel a capirlo, per lo meno per alcuni veleni che sono noti da parecchio.
Ovvero:
1) zuccheri semplici/raffinati/semolato/bianco etc
2) sale aggiunto
3) grassi animali
4) eccesso di proteine animali.

Da quello non si scappa.
Poi , nulla fa male. Dipende dalla quantità. Se mangiassi un grammo al giorno di zucchero semolato, non succederebbe nulla. Già 10 grammi/die è parecchio. Questo vale per tutto. Si muore anche se si eccede in acqua minerale. Provate a bere 5 litri di acqua di fila!
Così come non esistono cibi salutari al 100 % ma esistono cibi più o meno salutari.
Personalmente, come già scritto tempo fa, da marzo 2015 sono diventato vegetariano con , soggettivamente, dei miglioramenti a livello prestativo.
Invece vedo tutti i giorni errori alimentari piuttosto pesanti tipo zucchero a gogo, carne come se piovesse ( e di pessima qualità) etc etc. La frutta poca, verdura poca roba.
Purtroppo cambiare abitudini distrugge l'industria alimentare così come la vediamo. Per cui siamo bombardati di abitudini e pubblicità ad uso e consumo delle lobby del cibo e , come sempre, delle banche collegate che alla fine sono quelle che si arricchiscono di più.
Ne vedo troppi (le donne non ne parliamo) che stanno in piedi a merendine, bibite . Poi ancora in giovane età , ma passati i 30, iniziano i primi tumorini, problemini di qui e di la.
Ma c'è gente che pensa sia giusto mangiare 2 o 300 grammi di carne al giorno. Che si mangià 200 gr di roastbeef affettato a cena come fosse acqua fresca, che non fa colazione o la fa con una merendina al distributore al lavoro e così via. Il mando va male.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
non è così difficile. Anche gli studi in genere sono allineati,e non ci vuole un premio nobel a capirlo, per lo meno per alcuni veleni che sono noti da parecchio.
Ovvero:
1) zuccheri semplici/raffinati/semolato/bianco etc
2) sale aggiunto
3) grassi animali
4) eccesso di proteine animali.

Da quello non si scappa.
Poi , nulla fa male. Dipende dalla quantità. Se mangiassi un grammo al giorno di zucchero semolato, non succederebbe nulla. Già 10 grammi/die è parecchio. Questo vale per tutto. Si muore anche se si eccede in acqua minerale. Provate a bere 5 litri di acqua di fila!
Così come non esistono cibi salutari al 100 % ma esistono cibi più o meno salutari.
Personalmente, come già scritto tempo fa, da marzo 2015 sono diventato vegetariano con , soggettivamente, dei miglioramenti a livello prestativo.
Invece vedo tutti i giorni errori alimentari piuttosto pesanti tipo zucchero a gogo, carne come se piovesse ( e di pessima qualità) etc etc. La frutta poca, verdura poca roba.
Purtroppo cambiare abitudini distrugge l'industria alimentare così come la vediamo. Per cui siamo bombardati di abitudini e pubblicità ad uso e consumo delle lobby del cibo e , come sempre, delle banche collegate che alla fine sono quelle che si arricchiscono di più.
Ne vedo troppi (le donne non ne parliamo) che stanno in piedi a merendine, bibite . Poi ancora in giovane età , ma passati i 30, iniziano i primi tumorini, problemini di qui e di la.
Ma c'è gente che pensa sia giusto mangiare 2 o 300 grammi di carne al giorno. Che si mangià 200 gr di roastbeef affettato a cena come fosse acqua fresca, che non fa colazione o la fa con una merendina al distributore al lavoro e così via. Il mando va male.
Ok ma cosa mangi per avere il giusto apporto proteico...ceci? mandorle? tofu? Soprattuto quanto in percentuale carbo -proteine? Io da quando ho leggermente aumentato le proteine (pesce, pollo/tacchino, prosciutto, mandorle) sono dimagrito e recupero meglio. Nella mia dieta i carbo integrali pero rimangono decisamente dominanti..poi tanta frutta e verdura...Non vado piu forte.... andavo piano prima e vado piano ora. ... Farei a meno della carne ma non so con cosa sostituirla...tofu e ceci non mi piacciono....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok ma cosa mangi per avere il giusto apporto proteico...ceci? mandorle? tofu? Soprattuto quanto in percentuale carbo -proteine? Io da quando ho leggermente aumentato le proteine (pesce, pollo/tacchino, prosciutto, mandorle) sono dimagrito e recupero meglio. Nella mia dieta i carbo integrali pero rimangono decisamente dominanti..poi tanta frutta e verdura...Non vado piu forte.... andavo piano prima e vado piano ora. ... Farei a meno della carne ma non so con cosa sostituirla...tofu e ceci non mi piacciono....


Se vuoi una risposta semplice e chiara da [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] non chiedergli cosa mangia x avere il giusto apporto proteico.
Chiedigli piuttosto quale è secondo lui il giusto apporto proteico.

Edit: oops, errore, pensavo avessi quotato softmachine, sbagliato


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guru ?
ironia fuori luogo. Da Talpa me l'aspettavo , anche se una critica ci sta. Mi spiace invece l'ironia da parte di Sembola ( visto che è admin/mod di mtb-forum). La prendete troppo sul serio.o-o

Tiri in ballo le "lobby del cibo e le banche collegate" e sono io a prenderla troppo sul serio?

A Livorno ti direbbero "ripigliati,vai" o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io ho risolto :mrgreen: mi sono fatto assumere come cuoco da [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ( mangio i suoi resti ) :wacko: e per adesso sto ancora benino ...... però devo lubrificargli le sfere dei mozzi ad ogni uscita :wacko: